Vai al contenuto

Foto

COMPATIBILITA' CERCHI di ogni scooter!

• Per cortesia connettiti per rispondere
312 risposte a questa discussione

#1 Gianlu555

Gianlu555

Utente in uno stato confusionale/scomposto costante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3502 messaggi

Inviato 26 August 2007 - 11:08 PM

come da titolo... dato ke c sn sempre richieste x adattare cerchi di qu e di l xk nn aprire una discussione x rendere le idee + kiare a tutti??!! :sarcastic7:

allora, per quello ke so io, e ke sn + rikiesti, posso dire che:

BOOSTER :

Anteriore

F12---- cambiando cuscinetti (dato ke nell'f12 il perno da 12mm e nel booster da 10mm) O allargando il buco del perno-ruota x metterci un perno da 12mm. OLTRE a questo bisogna x creare una staffa alla pinza freno xk il disco dell'f12 + grande (NN ricordo le misure.. ditemele voi :P)

F15 - SR (sia 3 ke 5 razze montati su blokki minarelli e morini)- Beta Ark - (altri ke nn s ditemi voi..(sempre perno 12 eh :D)---- devono subire le stesse modifiche di quello dell'F12..

Aerox - Nitro ---- montano sulla forca originale senza cambiare cuscinetti ne cambiare perno MA necessitano dello spessore alla pinza freno..

NRG - RUNNER ---- cambiando cuscinetti (dato ke nei piaggio " + grossi :P " il perno da 15mm e nel booster da 10mm) O allargando il buco del perno-ruota x metterci un perno da 15. OLTRE a questo bisogna x creare una staffa alla pinza freno xk il disco dei piaggio + grande (il cerchio ntt 3 fori ha il disco come il booster quindi nex modifica...)

ZIP SP ---- credo UNICAMENTE montando una forca dello zip sp sul booster... (lavoro nn semplice penso :unsure: )

(naturalmente i cerchi vanno spessorati a seconda del cerchio ecc...)

ALTRE POSSIBILITA' all'anteriore del booster:

F12 - F15 - SR (sia 3 ke 5 razze montati su blokki minarelli e morini) Beta Ark (e gli altri con perno 12) ---- cambiare gli steli originali (se sn quelli da 30mm) con quelli di un SR (quello ke ha gli steli da 30mm) montandoli sul portasteli originale del booster ( la T ).. conveniente xk nn c' bisogno di sostituire ne cuscinetti ne perni e nn c' bisogno di distanziali alla pinza freno.. (unico problema lo spessorare precisamente...)

Aerox - Nitro ---- montando gli steli del nitro/aerox (ke sn da 30mm) sul portasteli originale del booster (sempre solo sul portasteli da 30...) .. conveniente xk nn c' bisogno di distanziali ne alla pinza freno ne spessori diversi da quelli originali aerox/nitro ed + bello da vedere..

NRG - RUNNER ---- un lavoro + complicato ke mi pare di aver visto fare da un utente qui x nn ricordo...

Posteriore

in pratica sul blocco originale del booster montano tt i cerchi minarelli a tamburo come quello dell'F12 - F15 - SR (sia 3 ke 5 razze) - Beta Ark (e altri se voi li sapete..) ... non necessitano di spessori ne nella! montano e vanno precisi!

Aerox - Nitro ---- si direbbe ke impossibile MA i crukki ci sn riuscti... bisogna togliere i supporti delle ganasce e fare una piastra per mettere la pinza... (lavoro nn semplice :D )

I CERCHI PIAGGIO a tamburo NON montano assolutamente sul blocco originale del booster..

I CERCHI PIAGGIO a disco montano sul blocco del booster solo tramite staffa kiesler x blocchi a disco... quindi dovrestere creare (saldando) la staffa x la pinza, al blokko..

F12 - F15 - Beta Ark - SR com blokki minarelli (e forse anke morini..) :

Anteriore

F12 - F15 - Beta Ark - SR com blokki minarelli (e forse anke morini..) ---- all'anteriore di questi modelli di modifiche non ce ne sono da fare! i vari cerchi sono "intercambiabili" tra loro... bisogna solo spessorare precisamente..

Nitro - Aerox ---- cambiando cuscinetti (dato ke nell'f12 il perno da 12mm e nel Nitro/Aerox da 10mm)... un utente del forum ha adottato un'altro metodo ed ha creato pure una sua guida.. ecco la guida---> LINK

NRG - RUNNER ---- cambiando cuscinetti (dato ke nei piaggio " + grossi :P " il perno da 15 e nell'F12 ecc da 12mm) O allargando il buco del perno-ruota x metterci un perno da 15... mi pare pure ke il disco dei piaggio sia + grande di quello dei minarelli... se qlcn lo s lo dica ;)

ZIP SP ---- credo UNICAMENTE montando una forca dello zip sp sul booster... (lavoro nn semplice penso ;) )

Posteriore

F12 - F15 - Beta Ark - SR com blokki minarelli (e forse anke morini..) ---- stessa cosa dell'anteriore! sono "intercambiabili" ma nn necessitano di spessori...

Nitro - Aerox ---- anke questi montano senza modifiche! (naturalmente solo su blokki a disco...)

I CERCHI PIAGGIO a tamburo NON montano assolutamente sul blocco minarelli...

I CERCHI PIAGGIO a disco (SOLO QUELLI A 3 FORI) FORSE montano sulle staffe a 3 buchi dei blokki a disco minarelli..

NRG mc3 - RUNNER - NRG extreme :

Anteriore e Posteriore ---- NRG mc3 - RUNNER - NRG extreme ---- intercambiabili senza alcuna modifica!

Anteriore

Runner 125 disco 220 e pinza doppio pistoncino ---- bisogna cambiare i piedini xk gli attacchi della pinza doppio pistoncino sn diversi!

Posteriore

Runner 125 ---- nex modifica!

NRG mc2 :

Anteriore

NRG mc3 - Runner - NRG extreme ---- bisogna cambiare i piedini della forca, xk il disco da 220 contro i 190 dell'mc2-ntt

Posteriore

NRG mc3 - Runner - NRG extreme ---- intercambiabili tra di loro!

NEI PIAGGIO POSTERIORI A DISCO con relativa staffa a 3 buchi FORSE montano i cerchi minarelli con i 3 buchi...

NEI PIAGGIO POSTERIORI A DISCO con relativa staffa a 5 buchi montano i cerchi dell'sr a 5 buchi..

NEI PIAGGIO POSTERIORI A DISCO montano i cerchi degli sr dal '04 in poi..

Quarz :

Anteriore

hexagon ---- bisogna cambiare il mozzo portadisco...

Posteriore

hexagon ---- nessuna modifica...

Grandezze dei vari tamburi :

NRG mc2:100mm
NRG mod nuovo AC: 110
ZIP sp: 110
ZIP fr: 110
ZIP 1a serie a tamburo: 100
HEXAGON 125-150 da 10: 110
HEXAGON 180 5 razze da 11: 140
RUNNER 125-180: 140
SR 125: 140

Diametri perni cerchi anteriori :

f10 ?? (mi pare 10)
f12 - 12
f15 - 12
sr - 12
beta ark - 12
booster - 10
nitro/aerox - 10
ovetto - 10

nrg - 15
runner - 15
stalker - 15

se ho scritto puttanate ditelo pure ke si corregge!

IMPORTANTE: date consigli SOLO SE SIETE SICURI di quello ke dite ;)

sec me una disc anke abb importante....

x i MOD: se volete modificare qlcs fatelo pure...

ciao ragaazz
  • 0
Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma

I MIEI FEEDBACK SONO NELLA VECCHIA LISTA.... + di 25 m pare... + 1 nella nuova!

#2 Mac

Mac

l'uomo dei 180cc e degli impianti elettrici

• Members
  • 3168 messaggi

Inviato 26 August 2007 - 11:13 PM

gian, se ti d'aiuto, il cerchio ntt 3 fori, ha disco davanti da 190, come booster...
mentre, il cerchio nrg mc3-extreme ha disco 5 fori da 220, e bisogna fare la piastra x la pinza!
piaggio: nrg mc3-runner-nrg extreme montano davanti senza modifiche e anche dietro
piaggio: forca mc2, con cerchio mc3, bisogna cambiare i piedini della forca, xk il disco da 220 contro i 190 dell'mc2-ntt
piaggio: cerchio hexagon su forcella quarz: bisogna cambiare il mozzo portadisco.
piaggio: cerchio runner 125 disco 220 e pinza doppio pistoncino su nrg mc3: bisogna cambiare i piedini xk gli attacchi della pinza doppio pistoncino sn diversi!
  • 0

#3 Spartacvs

Spartacvs

Utente monofascia

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1929 messaggi
  • Interests:Avere l'NRG pi forte del paese!!

Inviato 26 August 2007 - 11:17 PM

xk non la mettete in rilievo?
  • 0
Firma eliminata in quanto troppo lunga. ----------------> Brutti bast....

#4 Gianlu555

Gianlu555

• Members
  • 3502 messaggi

Inviato 26 August 2007 - 11:24 PM

gian, se ti d'aiuto, il cerchio ntt 3 fori, ha disco davanti da 190, come booster...
mentre, il cerchio nrg mc3-extreme ha disco 5 fori da 220, e bisogna fare la piastra x la pinza!
piaggio: nrg mc3-runner-nrg extreme montano davanti senza modifiche e anche dietro
piaggio: forca mc2, con cerchio mc3, bisogna cambiare i piedini della forca, xk il disco da 220 contro i 190 dell'mc2-ntt
piaggio: cerchio hexagon su forcella quarz: bisogna cambiare il mozzo portadisco.
piaggio: cerchio runner 125 disco 220 e pinza doppio pistoncino su nrg mc3: bisogna cambiare i piedini xk gli attacchi della pinza doppio pistoncino sn diversi!

ok... m metto all'opera :sarcastic7:

EDIT: controlla se tt giusto che ho modificato... :unsure:
  • 0

#5 AKRO

AKRO

utente SARDO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7107 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 08:20 AM

per mettere il cerchio posteriore a disco sul minarelli verticale bisogna togliere i supporti delle ganasce e fare una piastra per mettere la pinza
  • 0

#6 Gianlu555

Gianlu555

• Members
  • 3502 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 12:59 PM

per mettere il cerchio posteriore a disco sul minarelli verticale bisogna togliere i supporti delle ganasce e fare una piastra per mettere la pinza

ok... modificoo...

QLCN s la grandezza del tamburo di un runner 180 2t '99 ??
  • 0

#7 Mac

Mac

• Members
  • 3168 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 02:27 PM

allora:
grandezze tamburi:
nrg mc2:100mm
zip sp:110
zip fr: 110
zip 1a serie a tamburo: 100
nrg mod nuovo AC: 110
hexagon 125-150 da 10: 110
hexagon 180 5 razze da 11: 140
runner 125-180: 140
Sr 125: 140

altri adattamenti:
piaggio: cerchio hexagon davanti da 11 con pinza doppio pistoncino: bisogna cambiare portadisco e staffa della pinza.
  • 0

#8 Gianlu555

Gianlu555

• Members
  • 3502 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 06:02 PM

allora:
grandezze tamburi:
nrg mc2:100mm
zip sp:110
zip fr: 110
zip 1a serie a tamburo: 100
nrg mod nuovo AC: 110
hexagon 125-150 da 10: 110
hexagon 180 5 razze da 11: 140
runner 125-180: 140
Sr 125: 140

altri adattamenti:
piaggio: cerchio hexagon davanti da 11 con pinza doppio pistoncino: bisogna cambiare portadisco e staffa della pinza.

ok ho fatto.... ma l'ultima modifica su ke scooter v fatta?

un'altr domanda: dato ke runner 180 e sr 125 hanno lo stesso diametro di tamburo, c' da modificare qlcs x metterlo? dovrebbe essere da modificare il buco del perno (del cerchio) vero?
  • 0

#9 Mac

Mac

• Members
  • 3168 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 07:03 PM

la modifica per montarla su forca quarz
cmq nn bisogna mod niente x cambiare cerchio da runner a sr 125!
  • 0

#10 AKRO

AKRO

utente SARDO

• Members
  • 7107 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 08:42 PM

ho una teoria, ma non posso verificarla:
sr con motore piaggio (posteriore): dovrebbe montare tutti i cerchi minarelli a disco a 3 bulloni (rally lc, scarabeo deluxe, phantom, nitro, kiesler...) tenendo il suo mozzo.
dovrebbe montare i cerchi a disco di nrg, runner, stalker... a 5 bulloni cambiando il mozzo.
il cerchio dovrebbe montare sui minarelli a disco tenendo il mozzo originale minarelli (phantom, nitro...)
il cerchio dovrebbe montare su tutti i motori piaggio a disco assieme al suo mozzo
  • 0

#11 Gianlu555

Gianlu555

• Members
  • 3502 messaggi

Inviato 27 August 2007 - 10:24 PM

ho una teoria, ma non posso verificarla:
sr con motore piaggio (posteriore): dovrebbe montare tutti i cerchi minarelli a disco a 3 bulloni (rally lc, scarabeo deluxe, phantom, nitro, kiesler...) tenendo il suo mozzo.
dovrebbe montare i cerchi a disco di nrg, runner, stalker... a 5 bulloni cambiando il mozzo.
il cerchio dovrebbe montare sui minarelli a disco tenendo il mozzo originale minarelli (phantom, nitro...)
il cerchio dovrebbe montare su tutti i motori piaggio a disco assieme al suo mozzo

concordo in pieno... e tipo sul mozzo piaggio a 3 fori (sr piaggio) monta il cerchio aerox :D

st diventando sempre + lunga e complessa questa discussione :nunu:
  • 0

#12 desmogeorge

desmogeorge

ho sposato signorina vtr e miss stucco poliestere

• Members
  • 3657 messaggi
  • Interests:ragazze, scooter sopratutto styling, musica techno, hardstyle e hardhouse

Inviato 28 August 2007 - 07:58 PM

la guida l'ho fatta io....cmq voglio vederti a montare i cuscinetti del phantom sul cerchio aerox.....l'unica costruire le boccole.....e per di pi assimetriche
  • 0
Firma eliminata in quanto superava la lunghezza massima consentita dal regolamento.

#13 Gianlu555

Gianlu555

• Members
  • 3502 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 11:22 AM

la guida l'ho fatta io....cmq voglio vederti a montare i cuscinetti del phantom sul cerchio aerox.....l'unica costruire le boccole.....e per di pi assimetriche

io nn ho detto quelli del phantom :rolleyes:

boccole asimmetrike?? puoi spiegare meglio? cmq posta il link della tua discu ke la metto sopra nella descrizione ;)
  • 0

#14 desmogeorge

desmogeorge

ho sposato signorina vtr e miss stucco poliestere

• Members
  • 3657 messaggi
  • Interests:ragazze, scooter sopratutto styling, musica techno, hardstyle e hardhouse

Inviato 29 August 2007 - 12:13 PM

ecco qua la guida
http://www.scooterno...p...=89646&st=0
  • 0
Firma eliminata in quanto superava la lunghezza massima consentita dal regolamento.

#15 AKRO

AKRO

utente SARDO

• Members
  • 7107 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 02:21 PM

ora che ci penso: l'italjet dragster montava motore minarelli e il cerchio aveva 5 bulloni. qualcuno puo provare se ci vanno i cerchi di nrg e runner?
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users