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[Tecnica avanzata] Il carter motore nel 2 tempi


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715 risposte a questa discussione

#1 beta

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Inviato 28 August 2007 - 10:48 AM

Ecco ragazzi una discussione dove parlare, confrontarsi e imparare su tutto ciò che riguarda il carter nel motore 2 tempi e la sua lavorazione per avere una resa ottimale del motore.

P.S.
I messaggi non attinenti a questa discussione del tipo: "che ne pensate dei miei carter?" verranno cancellati senza preavviso, per questo tipo di aiuti c'è l'altra disc.

:ph34r:
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#2 brigno90

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Inviato 29 August 2007 - 07:34 PM

grande beta... questa sarà finalmente una disc interessantissima...
volevo iniziare parlare di una cosa...
come comportrsi con la camera di manovella? intendo in questo senso... secondo voi è meglio cercare di creare un invito tra camera di manovella e sacca oppure creare una netta divisione?
ecco la mia piccola analisi...
creando un piccolo invito secondo me sarebbe meglio per quanto riguarda la fluidodinamica in quanto anche se uno cerca di divedere le due zone un po' di miscela andrà sicuramente a finire in manovella e quindi un invito potrebbe essere utile... d'altra parte però con una divisione netta ci dovrebbero essere più turbolenze e quindi la miscela avrebbe un flusso più veloce più veloce... visto questo secondo me sarebbe meglio creare una ditinzione abbastanza netta creando inviti dal pacco fino in sacca... però non ne sarei così sicuro... è giusto?scusate se questo intervento nn centra con la discussione.. io ci ho provato.. al max canncellate...
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#3 Balla90

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Inviato 29 August 2007 - 10:48 PM

ciao...riguardo la zona sacca/camera manovella sec me converrebbe nn creare nessun genere di invito e lasciare uno spigolo netto sia per il fatto che si crea una specie di schermatura dell'albero senza adottare stucchi e riporti, sia perchè nn togliendo materiale la sezione rimane minore e quindi un maggior velocità del fluido...per quanto riguarda l'invito in sacca sin da sotto il pacco li può essere sempre pensato =, anche perchè essendo il moto del fluido all'interno del carter TURBOLENTO, nn serve cercare di eliminare spazi nocivi, angoli vivi, e cambiamenti bruschi per cercare di impedirne il caos molecolare...io la vedo cs, ma + di tanto nn so spiegarmi certe cose,,,io parlo solo per ricerche fatte su libri di scuola e basta...la cosa migliore sarebbe provare ogni singola soluzione e vederne il risultato, ma purtroppo nn tutti possono permettersi un banco prova ...
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#4 .nitro89.

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Inviato 29 August 2007 - 10:55 PM

ciao...riguardo la zona sacca/camera manovella sec me converrebbe nn creare nessun genere di invito e lasciare uno spigolo netto sia per il fatto che si crea una specie di schermatura dell'albero senza adottare stucchi e riporti, sia perchè nn togliendo materiale la sezione rimane minore e quindi un maggior velocità del fluido...per quanto riguarda l'invito in sacca sin da sotto il pacco li può essere sempre pensato =, anche perchè essendo il moto del fluido all'interno del carter TURBOLENTO, nn serve cercare di eliminare spazi nocivi, angoli vivi, e cambiamenti bruschi per cercare di impedirne il caos molecolare...io la vedo cs, ma + di tanto nn so spiegarmi certe cose,,,io parlo solo per ricerche fatte su libri di scuola e basta...la cosa migliore sarebbe provare ogni singola soluzione e vederne il risultato, ma purtroppo nn tutti possono permettersi un banco prova ...

Sto rivedendo totalmente la mia teoria sul fare i carter.

Se lo dovessi fare ora raccorderei e farei qualche altra lievissima modifica,barenando se necessario in manovella.Ma non creerei nessun invito\scivolo.Li lascerei praticamente originali
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#5 Balla90

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Inviato 29 August 2007 - 10:58 PM

eccp esatto...proprio come la penso io...però penso che nei mina sia già + utile una sorta di invito vorso il pacco dato che punta vero il centro del carter...mentre nei piaggio è già indirizzata bene la miscela proveniente dal pacco...
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#6 .nitro89.

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Inviato 29 August 2007 - 11:02 PM

eccp esatto...proprio come la penso io...però penso che nei mina sia già + utile una sorta di invito vorso il pacco dato che punta vero il centro del carter...mentre nei piaggio è già indirizzata bene la miscela proveniente dal pacco...

Preferirei usare un pacco di derivazione honda dio ;
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#7 Balla90

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Inviato 29 August 2007 - 11:04 PM

beh allora ok, ma magari se si usa il pacco originale, o meglio, inclinato come originale, forse è meglio fare una sorta di invito che parta da sotto il pacco fino a girare le spalle del albero...
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#8 Aerox'88

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Inviato 30 August 2007 - 02:19 AM

k mi dite del rapporto tra valvola lamellare e carburatore? il pacco è meglio k apre verso il gt e albero cm il minarelli o verso i carters tipo piaggio?
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#9 beta

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Inviato 30 August 2007 - 09:55 AM

le gp adottano la soluzione stile mina x il semplice fatto che usando un pacco di grandi dimensioni montandolo alla piaggio + di metà pacco sarebbe schermato dall'albero mentre la soluzione mina permette di avere un volume enorme al di sotto del pacco e tutto volume utile, quei 50-100cc che a noi poveri cristi mancano
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#10 brigno90

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Inviato 30 August 2007 - 01:22 PM

beh dai c'ho addirittura azzeccato... è poco che mi occupo in pratica dei carter.. prima mi ero sl fatte piccole teorie con i carter in mano e almeno questo punto l'avevo capito! bene!

beta quello che dici è giustissimo... però visto che a noi manca volume sarebbe meglio cercare di puntare il pacco verso il gt su mina... tipo il pacco che hai comprato anche te.. nn mi viene in mente il nome... con quello guadagni volume mettendo una basettina e l'invito può funzionare ancora meglio...
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#11 beta

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Inviato 30 August 2007 - 04:03 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD
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#12 alex90

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Inviato 30 August 2007 - 07:14 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD


d ke pacco parli scusa ? :sticazzi:
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#13 Andrix

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Inviato 30 August 2007 - 07:51 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD

a ke pacco ti riferisci? cmq sec me la soluz migliore x il pacco è mettergli una basetta inclinata di 4-5gradi ke lo rivolga verso i travasi... aumenta di quei 20cc il volume e nn allontana il pacco dai travasi, anzi...
cmq io i carter li ho fatti secondo le mie idee e mi sembrano buone... intanto ho barenato... lo so ke il carter si indebolisce, ma serve volume e la biella 85 se la monto lo faccio x cambiare pistone! stessa cosa x lo stucco...nn l'ho messo sempre x un discorso di volume...
la divisione tra camera di manovella e sakke l'ho lasciata netta e l'invito dal pacco alle sakke l'ho fatto + voluminoso possibile, arrivando anke a bucare il carter lato accensione, e accorciando parekkio la camicia... e per ora sn sempre convinto del mio lavoro...
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#14 tonyteam

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Inviato 30 August 2007 - 08:22 PM

un noto preparatore disse che solo raccordando riusciva ad ottenere i risultati migliori su piaggio.
pure con carb abbastanza grandi...
eeppure oggi come oggi sui piaggio pochi prep son rimasti di questa idea...
secondo me su sto forum si guarda troppo alla fluidodinamica, senza guardare come si comportano i gas freschi , quindi velocità ecc..
lasciando lo spigolo netto della sacca su piaggio si avrebbe un aumento di velocità dei gas proveninenti dal pacco? volumetria quanti cc dovremmo aver per un rendimento ottimale sul carter? è un valore varibile o c'è una precisa legge?
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#15 beta

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Inviato 30 August 2007 - 08:28 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD

a ke pacco ti riferisci? cmq sec me la soluz migliore x il pacco è mettergli una basetta inclinata di 4-5gradi ke lo rivolga verso i travasi... aumenta di quei 20cc il volume e nn allontana il pacco dai travasi, anzi...
cmq io i carter li ho fatti secondo le mie idee e mi sembrano buone... intanto ho barenato... lo so ke il carter si indebolisce, ma serve volume e la biella 85 se la monto lo faccio x cambiare pistone! stessa cosa x lo stucco...nn l'ho messo sempre x un discorso di volume...
la divisione tra camera di manovella e sakke l'ho lasciata netta e l'invito dal pacco alle sakke l'ho fatto + voluminoso possibile, arrivando anke a bucare il carter lato accensione, e accorciando parekkio la camicia... e per ora sn sempre convinto del mio lavoro...

parlo di questo

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