Vai al contenuto

Foto

[Tecnica avanzata] Il carter motore nel 2 tempi

• Per cortesia connettiti per rispondere
715 risposte a questa discussione

#1 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 28 August 2007 - 10:48 AM

Ecco ragazzi una discussione dove parlare, confrontarsi e imparare su tutto ciò che riguarda il carter nel motore 2 tempi e la sua lavorazione per avere una resa ottimale del motore.

P.S.
I messaggi non attinenti a questa discussione del tipo: "che ne pensate dei miei carter?" verranno cancellati senza preavviso, per questo tipo di aiuti c'è l'altra disc.

:ph34r:
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM

#2 brigno90

brigno90

R.S.Team

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4585 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 07:34 PM

grande beta... questa sarà finalmente una disc interessantissima...
volevo iniziare parlare di una cosa...
come comportrsi con la camera di manovella? intendo in questo senso... secondo voi è meglio cercare di creare un invito tra camera di manovella e sacca oppure creare una netta divisione?
ecco la mia piccola analisi...
creando un piccolo invito secondo me sarebbe meglio per quanto riguarda la fluidodinamica in quanto anche se uno cerca di divedere le due zone un po' di miscela andrà sicuramente a finire in manovella e quindi un invito potrebbe essere utile... d'altra parte però con una divisione netta ci dovrebbero essere più turbolenze e quindi la miscela avrebbe un flusso più veloce più veloce... visto questo secondo me sarebbe meglio creare una ditinzione abbastanza netta creando inviti dal pacco fino in sacca... però non ne sarei così sicuro... è giusto?scusate se questo intervento nn centra con la discussione.. io ci ho provato.. al max canncellate...
  • 0

...::::R.S.Team in collaborazione con egv motorsport::::...

SONIC MHR TEAM 6T BY R.S.T.

...GRANATA NEL CUORE...

#3 Balla90

Balla90

Utente Trofeo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1630 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 10:48 PM

ciao...riguardo la zona sacca/camera manovella sec me converrebbe nn creare nessun genere di invito e lasciare uno spigolo netto sia per il fatto che si crea una specie di schermatura dell'albero senza adottare stucchi e riporti, sia perchè nn togliendo materiale la sezione rimane minore e quindi un maggior velocità del fluido...per quanto riguarda l'invito in sacca sin da sotto il pacco li può essere sempre pensato =, anche perchè essendo il moto del fluido all'interno del carter TURBOLENTO, nn serve cercare di eliminare spazi nocivi, angoli vivi, e cambiamenti bruschi per cercare di impedirne il caos molecolare...io la vedo cs, ma + di tanto nn so spiegarmi certe cose,,,io parlo solo per ricerche fatte su libri di scuola e basta...la cosa migliore sarebbe provare ogni singola soluzione e vederne il risultato, ma purtroppo nn tutti possono permettersi un banco prova ...
  • 0
SI EFFETTUANO LAVORAZIONI ACCURATE DI CARTER, ALIMENTAZIONI, E ASSEMBLAGGI DI OTTIMA PRECISIONE PER MOTORE PIAGGIO e MINARELLI

per qualsiasi info rivolgersi tramite pm o msn!!

#4 .nitro89.

.nitro89.

exMod Nico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7103 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 10:55 PM

ciao...riguardo la zona sacca/camera manovella sec me converrebbe nn creare nessun genere di invito e lasciare uno spigolo netto sia per il fatto che si crea una specie di schermatura dell'albero senza adottare stucchi e riporti, sia perchè nn togliendo materiale la sezione rimane minore e quindi un maggior velocità del fluido...per quanto riguarda l'invito in sacca sin da sotto il pacco li può essere sempre pensato =, anche perchè essendo il moto del fluido all'interno del carter TURBOLENTO, nn serve cercare di eliminare spazi nocivi, angoli vivi, e cambiamenti bruschi per cercare di impedirne il caos molecolare...io la vedo cs, ma + di tanto nn so spiegarmi certe cose,,,io parlo solo per ricerche fatte su libri di scuola e basta...la cosa migliore sarebbe provare ogni singola soluzione e vederne il risultato, ma purtroppo nn tutti possono permettersi un banco prova ...

Sto rivedendo totalmente la mia teoria sul fare i carter.

Se lo dovessi fare ora raccorderei e farei qualche altra lievissima modifica,barenando se necessario in manovella.Ma non creerei nessun invito\scivolo.Li lascerei praticamente originali
  • 0

Immagine inserita

Siamo stati i migliori e lo saremo SEMPRE. [SlackDade]

#5 Balla90

Balla90

Utente Trofeo

• Members
  • 1630 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 10:58 PM

eccp esatto...proprio come la penso io...però penso che nei mina sia già + utile una sorta di invito vorso il pacco dato che punta vero il centro del carter...mentre nei piaggio è già indirizzata bene la miscela proveniente dal pacco...
  • 0
SI EFFETTUANO LAVORAZIONI ACCURATE DI CARTER, ALIMENTAZIONI, E ASSEMBLAGGI DI OTTIMA PRECISIONE PER MOTORE PIAGGIO e MINARELLI

#6 .nitro89.

.nitro89.

exMod Nico

• Members
  • 7103 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 11:02 PM

eccp esatto...proprio come la penso io...però penso che nei mina sia già + utile una sorta di invito vorso il pacco dato che punta vero il centro del carter...mentre nei piaggio è già indirizzata bene la miscela proveniente dal pacco...

Preferirei usare un pacco di derivazione honda dio ;
  • 0

Immagine inserita

Siamo stati i migliori e lo saremo SEMPRE. [SlackDade]

#7 Balla90

Balla90

Utente Trofeo

• Members
  • 1630 messaggi

Inviato 29 August 2007 - 11:04 PM

beh allora ok, ma magari se si usa il pacco originale, o meglio, inclinato come originale, forse è meglio fare una sorta di invito che parta da sotto il pacco fino a girare le spalle del albero...
  • 0

#8 Aerox'88

Aerox'88

Scooternos Doped

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9427 messaggi
  • Interests:Preparazione esclusiva motori minarelli H2O

Inviato 30 August 2007 - 02:19 AM

k mi dite del rapporto tra valvola lamellare e carburatore? il pacco è meglio k apre verso il gt e albero cm il minarelli o verso i carters tipo piaggio?
  • 0

#9 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 30 August 2007 - 09:55 AM

le gp adottano la soluzione stile mina x il semplice fatto che usando un pacco di grandi dimensioni montandolo alla piaggio + di metà pacco sarebbe schermato dall'albero mentre la soluzione mina permette di avere un volume enorme al di sotto del pacco e tutto volume utile, quei 50-100cc che a noi poveri cristi mancano
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
per info contatti in PM

#10 brigno90

brigno90

R.S.Team

• Members
  • 4585 messaggi

Inviato 30 August 2007 - 01:22 PM

beh dai c'ho addirittura azzeccato... è poco che mi occupo in pratica dei carter.. prima mi ero sl fatte piccole teorie con i carter in mano e almeno questo punto l'avevo capito! bene!

beta quello che dici è giustissimo... però visto che a noi manca volume sarebbe meglio cercare di puntare il pacco verso il gt su mina... tipo il pacco che hai comprato anche te.. nn mi viene in mente il nome... con quello guadagni volume mettendo una basettina e l'invito può funzionare ancora meglio...
  • 0

...::::R.S.Team in collaborazione con egv motorsport::::...

SONIC MHR TEAM 6T BY R.S.T.

...GRANATA NEL CUORE...

#11 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 30 August 2007 - 04:03 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD
  • 0

per info contatti in PM

#12 alex90

alex90

l0l

• Banned
  • 4536 messaggi
  • Interests:mhh bho

Inviato 30 August 2007 - 07:14 PM

beh è ovvio dopo con quel pacco il blocco mina diventa un Honda Rs125 in miniatura....se non era buono mica lo compravo. XD

d ke pacco parli scusa ? :sticazzi:
  • 0
1 la coca no nn fa x me....
2
3 a me piace solo l odore ....
4
5 Ricordo che la parte + bella della giornata di un uomo è quando si siede al cesso e riflette sul da farsi... XD
6
7
8 bannato senza motivo evvai
9
10
11
12 ø„¸¨°º¤ø„¸¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨
13 ¨°º¤ø„¸ Metallica ¸„ø¤º°¨
14 ¸„ø¤º°¨ ROCK ON! `°º¤ø„¸
15 ¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨¨°º¤ø„¸¨°º¤ø

#13 Andrix

Andrix

Scooternos Dipendente

• Members
  • 8111 messaggi
  • Interests:MUSICA & MOTORI & FIGA & CALCIO

Inviato 30 August 2007 - 07:51 PM

a ke pacco ti riferisci? cmq sec me la soluz migliore x il pacco è mettergli una basetta inclinata di 4-5gradi ke lo rivolga verso i travasi... aumenta di quei 20cc il volume e nn allontana il pacco dai travasi, anzi...
cmq io i carter li ho fatti secondo le mie idee e mi sembrano buone... intanto ho barenato... lo so ke il carter si indebolisce, ma serve volume e la biella 85 se la monto lo faccio x cambiare pistone! stessa cosa x lo stucco...nn l'ho messo sempre x un discorso di volume...
la divisione tra camera di manovella e sakke l'ho lasciata netta e l'invito dal pacco alle sakke l'ho fatto + voluminoso possibile, arrivando anke a bucare il carter lato accensione, e accorciando parekkio la camicia... e per ora sn sempre convinto del mio lavoro...
  • 0
Immagine inserita

#14 tonyteam

tonyteam

utente PAWEEEEEEERRR !!

• Members
  • 5084 messaggi
  • Interests:andare a puttane

Inviato 30 August 2007 - 08:22 PM

un noto preparatore disse che solo raccordando riusciva ad ottenere i risultati migliori su piaggio.
pure con carb abbastanza grandi...
eeppure oggi come oggi sui piaggio pochi prep son rimasti di questa idea...
secondo me su sto forum si guarda troppo alla fluidodinamica, senza guardare come si comportano i gas freschi , quindi velocità ecc..
lasciando lo spigolo netto della sacca su piaggio si avrebbe un aumento di velocità dei gas proveninenti dal pacco? volumetria quanti cc dovremmo aver per un rendimento ottimale sul carter? è un valore varibile o c'è una precisa legge?
  • 0

#15 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 30 August 2007 - 08:28 PM

a ke pacco ti riferisci? cmq sec me la soluz migliore x il pacco è mettergli una basetta inclinata di 4-5gradi ke lo rivolga verso i travasi... aumenta di quei 20cc il volume e nn allontana il pacco dai travasi, anzi...
cmq io i carter li ho fatti secondo le mie idee e mi sembrano buone... intanto ho barenato... lo so ke il carter si indebolisce, ma serve volume e la biella 85 se la monto lo faccio x cambiare pistone! stessa cosa x lo stucco...nn l'ho messo sempre x un discorso di volume...
la divisione tra camera di manovella e sakke l'ho lasciata netta e l'invito dal pacco alle sakke l'ho fatto + voluminoso possibile, arrivando anke a bucare il carter lato accensione, e accorciando parekkio la camicia... e per ora sn sempre convinto del mio lavoro...

parlo di questo

File Allegati

• 0

per info contatti in PM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users