Vai al contenuto

Foto

[Tecnica avanzata] Il carter motore nel 2 tempi

• Per cortesia connettiti per rispondere
715 risposte a questa discussione

#706 norderac

norderac

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 626 messaggi

Inviato 12 January 2010 - 11:58 PM

cosa centra? siamo noi che cerchiamo di sgraffignare volume qua e la dai nostri carter del piffero. loro non hanno di questi problemi evidentemente.
e poi a 11-12mila come i 125cc si gira bene con 1,4-1,5:1 di rdc nel carter. le gp non lo so ma i 125cc che hai visto stan sicuramente su questi numeri.

tony sei l'uomo dei collegamenti mentali... fai delle domande... cosa centra uno scooter con una moto 125!

nordera è ovvio che sul bigbore la biella lunga fa miracoli, 90 è "normale" non lunga visto che è corsa 44.
la 85 di serie è corta.

bene, sentir dire carter sventrati !!! ma forse qualcuno quì e molto bravo con le parole .. ma in fatto di osservazione... in quanto io monto il pacco minarelli nei carter piaggio senza che i carter vengano sventrati ... guardate meglio.. poi x nn dire che la biella lunga nn va bene, ci potrebbe stare sotto certi calcoli e teorie varie...però parliamo di T E O R I E ....x far capire che le teorie stanno bene con chi ha sempre le mani su una tastiera..e sempre pulite !!! con questo voglio dire che conosco ingenieri meccanici e dico INGENIERI che su moto gp 125 honda.. e parlo di GP !! quindi nate e progettate x quell'uso estremo.. stanno tirando bielle che dalla originale misura di 100 mm agli attuali 125 mm !!!! MA COME ? DIREBBE QUALCUNO..E UNA GP !!!! EBBENE il risultato al banco è stato un incremento di coppia e addirittura 4,68 cv in piu'... PARLANDO DI UN MOTORE CHE GIA PIU DI COSI !!! teoricamente nn si potrebbe... giusto ???? ed invece anche il riscontro in pista ha dato esito molto positivo... allora mi chiedo QUI' TUTTI A DIRE CHE QUELLO NN Và, COSI NN FUNZIONA ECC.ECC. ma invece di dire tante belle teorie e poca PRATICA... vediamo di metterci un po' all'opera e fare prove, cosi poi si puo' dire sì quello... no quell'altro... ha !! dimenticavo che il prossimo passo e di allungare ancora altri 5 mm la biella fino alla quota di 130 mm !!! con questo dico a tutti di rendersi piu' operativi e meno obbiettivi....

una biella 125mm su un corsa 54.5 corrisponde a una biella 90 su un corsa 39.3. cioè la biella 2.3 volte la corsa....quindi non è che 125mm siano così allucinanti come può sembrare....4.68cv mica male!

il fatto e che nessuno penserebbe di andar a mettere mani su una gp in quella direzzione !!! tutti i pensieri di chi sento quì dentro... eviterebbero quella stradax cercarne un'altra.. questo e quello che voglio far capire... cioe che bisogna operare anche dove la teoria direbbe l'opposto.. questo e per dire che ha volte le strade sbagiate nn sempre sono tali ...

File Allegati

• File Allegati  fr.jpeg   489.65K   147 Numero di downloads

• 0

#707 nasone32

nasone32

Utente che si diverte come un pazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5451 messaggi

Inviato 13 January 2010 - 12:11 AM

nordera ti prego rileggi quel che ho scritto!

1) non ho detto che tu sventri i carter. al contrario! leggi!

2) parli di honda e metti la foto di un aprilia.

to, vedi, si legge bene di lato. è aprilia, ROTAX

3) ho detto che sono d'accordo sulle bielle lunghe! W LE BIELLE LUNGHE non so come scrivertelo.
la mia teoria dice
che le bielle devono essere LUNGHE

File Allegati  icon_megaball.gif   2.31K   21 Numero di downloads

File Allegati  aprilia_125__6_.jpg   194.9K   144 Numero di downloads
File Allegati  aprilia_125__1_.jpg   167.71K   200 Numero di downloads
  • 0
"E' più facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio" [cit.]

#708 norderac

norderac

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 626 messaggi

Inviato 13 January 2010 - 12:38 AM

nordera ti prego rileggi quel che ho scritto!

1) non ho detto che tu sventri i carter. al contrario! leggi!

2) parli di honda e metti la foto di un aprilia.

to, vedi, si legge bene di lato. è aprilia, ROTAX

3) ho detto che sono d'accordo sulle bielle lunghe! W LE BIELLE LUNGHE non so come scrivertelo.
la mia teoria dice
che le bielle devono essere LUNGHE

File Allegati  icon_megaball.gif   2.31K   21 Numero di downloads

File Allegati  aprilia_125__6_.jpg   194.9K   144 Numero di downloads
File Allegati  aprilia_125__1_.jpg   167.71K   200 Numero di downloads

ciao, io nn dicevo direttamente a te.. parlavo in generale x far capire il concetto. lo so' che la foto e aprilia ma il gt honda x dei motivi dell'igeniere nn vuole che io posti delle foto del gt x degli accorg. da lui fatti.. ed io rispetto !! gia troppe cose mi ha fatto provare.. e molte altre vedere... e dato che x quel cavallo in piu' che puo' far la differenza si fanno nottate infinite... tra un po con ste bielle lunghe ... arriveremo ad avere il gt contro lo scudo anteriore.... il problema sara' che dovranno malossi e polini fare marmitte con collettore a lunghezza variabile !!!!!
  • 0

#709 Frank-69

Frank-69

Utente biella lunga

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2849 messaggi

Inviato 14 January 2010 - 11:34 AM

basterebbe un asola sulla staffa semplice semplice
  • 0
THE THIEVES' NIGHTMARE
Vendo VHSH 30 CS e airbox da kart
http://www.scooternos.net/forums/index.php/topic/252219-vhsh30cs-getto-max-variabile-airbox-kg-e-rr/

F12S edition perennemente WIP
Immagine inserita
http://www.scooterno...howtopic=213548

se vai dal chirurgo per operarti di tonsille e ti cava i maroni ci torneresti a gratis per farteli riattaccare o andresti da un altro?

PROFONDAMENTE INDIGNATO DAL SISTEMA

#710 R1

R1

caxxo guardi!!!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7938 messaggi
  • Interests:gnocca e 2ruote

Inviato 29 January 2010 - 11:50 AM

dalle mi piccole esperienze avute (che possono essere misere in confronto alle vostre) con stessa elaborazione provai diverse bielle su un 70 cc di cilindrata (blocco minarelli) al banco prova 80,85,90mm: l'80 andava bene ma ad un certo range di giri e murava, l'85 aveva molti più firi e non murava rispetto all85, il 90 invece aveva dei cali prestazionali sia in coppia che di giri massimi... non ho provato ne basette ne altro.... (prove al banco)

il fatto di mettere basette o meno secondo il mio parere personale che, metto a precisare, può essere sbagliato... dipende solo dal fatto di ottenerequel volume in più che non si può ottenere dai carter perchè lavorati fino all'osso... posso essere d'accordo nel montare una basetta sotto pacco per un 86 o 90 cc ma per un 70 cc anche da gara non ne vedo questa grande utilità (ho letto solo le ultime 10 pagine, perchè manco da molto spero di non essere stato frainteso o di aver sbagliato argomento ciao..) poi ovvio che tutto dipende da alimentazione e scarico! altre mie teorie forse malsane..
  • 0

finalmente finito il progetto .•°¤*(¯`★´¯)*¤° OveroX °¤*(¯`★´¯)*¤°•.
http://www.scooterno.../span></strong>

i miei mezzi:

overox drag da finire
vxr runner 180 4t
hornet 600 2004 con centralina modificata

cooltext657081132.png

#711 zzboys

zzboys

Nuovo Utente

• Members
  • 48 messaggi

Inviato 28 February 2010 - 10:34 PM

sono nuovo in questo forum e vorrei farvi i complimenti per la discussione che ho parzialmente letto però da quello che ho potuto capire vi siete messi in un vicolo cieco

hai saltato un passaggio: a cosa ti serve il volume nel carter?

è questa la domanda giusta da fare, l'rdc, il volume sono solo dei numeri, bisogna dare un senso a questo numero altrimenti si va a tentoni senza risolvere nulla di concreto

perchè con più volume si ha più tiro agli alti? per il condotto di alimentazione

mi spiego meglio ... tutti sappiamo che la valvola lamellare si apre per differenza di pressione, a monte c'è la vera e propria cannonata che arriva dall'inerzia della colonna di miscela in movimento e nel carter la pressione che si viene a formare non è un valore assoluto, si ha un gradiente della pressione, è dinamica, ci sono zone dove la pressione è maggiore e dove è minore però indipendentemente da quello in un volume maggiore a parità di miscela che entra si ha una pressione minore

quindi con più volume a disposizione vuole dire che la fasatura di aspirazione aumenta di qualche grado con tutto vantaggio degli alti regimi di rotazione ;)

si capisce che aumentare il volume intorno all'albero, sotto al pistone allungando la biella o scavando uno scivolo intorno alla valvola piuttosto che allontanado la valvola si ottengono risultati ben differenti ognuno con i sui pregi e difetti, vuoi perchè già le bielle da 80 sono storte e si stortano,perchè la biella lunga cambia la fasatura e vai a rovinare il lavoro fatto per far funzionare al megli oil cilindro, perchè allontanando la valvola si perde l'effetto del segnale, perchè si crea una quantità di miscela che rimane più lontana dai travasi ed è un pochettino più disturbata a passare in camera di combustione o perchè si indebolisce troppo il carter ...

da qui si può partire a ragionare ma nel dire che le performance del motore varino casualmente o senza un motivo ben determinato mi pare un po' azzardato
prima si parlava di teorie ed ingegneri ... bhe un ingegnere non fa altro che applicare teorie, non va a tentoni, però non sono teorie campate in aria o squisitamente speculative, sono quelle toerie che ti permettono di tirare fuori le performance dal motore ;)
  • 0

#712 rene_69

rene_69

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1079 messaggi

Inviato 01 March 2010 - 09:34 PM

sono nuovo in questo forum e vorrei farvi i complimenti per la discussione che ho parzialmente letto però da quello che ho potuto capire vi siete messi in un vicolo cieco

hai saltato un passaggio: a cosa ti serve il volume nel carter?

è questa la domanda giusta da fare, l'rdc, il volume sono solo dei numeri, bisogna dare un senso a questo numero altrimenti si va a tentoni senza risolvere nulla di concreto

perchè con più volume si ha più tiro agli alti? per il condotto di alimentazione

mi spiego meglio ... tutti sappiamo che la valvola lamellare si apre per differenza di pressione, a monte c'è la vera e propria cannonata che arriva dall'inerzia della colonna di miscela in movimento e nel carter la pressione che si viene a formare non è un valore assoluto, si ha un gradiente della pressione, è dinamica, ci sono zone dove la pressione è maggiore e dove è minore però indipendentemente da quello in un volume maggiore a parità di miscela che entra si ha una pressione minore

quindi con più volume a disposizione vuole dire che la fasatura di aspirazione aumenta di qualche grado con tutto vantaggio degli alti regimi di rotazione :)

si capisce che aumentare il volume intorno all'albero, sotto al pistone allungando la biella o scavando uno scivolo intorno alla valvola piuttosto che allontanado la valvola si ottengono risultati ben differenti ognuno con i sui pregi e difetti, vuoi perchè già le bielle da 80 sono storte e si stortano,perchè la biella lunga cambia la fasatura e vai a rovinare il lavoro fatto per far funzionare al megli oil cilindro, perchè allontanando la valvola si perde l'effetto del segnale, perchè si crea una quantità di miscela che rimane più lontana dai travasi ed è un pochettino più disturbata a passare in camera di combustione o perchè si indebolisce troppo il carter ...

da qui si può partire a ragionare ma nel dire che le performance del motore varino casualmente o senza un motivo ben determinato mi pare un po' azzardato
prima si parlava di teorie ed ingegneri ... bhe un ingegnere non fa altro che applicare teorie, non va a tentoni, però non sono teorie campate in aria o squisitamente speculative, sono quelle toerie che ti permettono di tirare fuori le performance dal motore :)

Sono d'accordo su quanto hai scritto ma messa così uno potrebbe pensare che,meno contropressione abbiamo nel carter in fase di aspirazione,meglio è.In realtà è vero ma è anche vero che diminuisce il coefficiente di lavaggio con un volume maggiore.Di contro si può dire che diminuiscono le perdite per pompaggio.Ovviamente un motore che gira basso (velocità del pistone relativamente bassa) avrà bisogno di un volume più contenuto per poter contare su una pressione di lavaggio ottimale.Al contrario,un motore che gira alto,con un volume troppo contenuto,avrebbe una pressione al momento dell'apertura dei travasi troppo elevata,con relativa perdita di carica fresca dallo scarico.Come vedete tutto deve essere bilanciato
  • 0
COSTRUISCO BASETTE RICAVATE DAL

PIENO PER 6T-7T- BIG BORE

MINARELLI.

#713 zzboys

zzboys

Nuovo Utente

• Members
  • 48 messaggi

Inviato 01 March 2010 - 10:22 PM

assolutamente bisogna sempre tenere conto dell'insieme del motore e rendersi conto che ogni volta che si va ad agire su un componente si hanno dei pro e dei contro, non c'è la strada giusta, c'è la meno peggio

però sul fatto del lavaggio non ci metterei la mano sul fuoco, è vero il pistone non ha una velocità media così esagerata sui nostri motori ma raggiunge valori di picco mica da ridersela quindi con accelerazioni mostruose e gli incrementi di pressione a quel punto più che dal volume dipendono maggiormente dalla geometria

se monti un albero a spalle piene o fai la schermatura stile kart ti ritrovi con una pressione sotto ai travasi importante sicuramente maggiore rispetto ad un carter sempre con lo stesso volume ma con un albero a spalle vuote ... anche su un carter molto voluminoso puoi avere "alta" pressione sotto al cilindro e "bassa" vicino alla lamellare
è molto più importante dare una forma adeguata al carter per riuscire ad avere il volume nelle zone opportune piuttosto che concentrarsi su quello che indica la buretta

poi vabbè bisogna pure chiedersi fin quando abbia importanza il lavoro del pistone e quando diventi predominante il lavoro dei gas in espansione altrimenti vuole dire darsi la zappa sui piedi
  • 0

#714 cremoracing

cremoracing

braaaappppppp

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8038 messaggi

Inviato 03 May 2012 - 02:28 PM

Parlando di volumetrie del carter motore,su un minarelli 70 corsa e alesaggio standard ce qualcuno che riesce a stare sui 230cc di volume sottopistone???qualcuno sa le volumetrie di serie ?
  • 0
vendo n1 fresino da dentista completo di attacco rapido a euro 50.

si effettua la centratura del venturi su carburatori dell'orto phbg 18-21 phbh 24-28.

#715 beep beep

beep beep

Nuovo Utente

• Members
  • 28 messaggi

Inviato 05 November 2012 - 08:01 PM

salve ragazzi,non so se è volume nocivo,ma che ne pensate d prolungare la barenatura del cilindro?invece d farla per esempio cme dice la stege 6 :56,7 per 19,la facessimo 56,7 per 30 o fino ad arrivare sotto?sto parlando d un carte piaggio!che ne pensate?
  • 0

#716 centoventicinque

centoventicinque

fuck religion, i dont want rules for my life! if im

• SuperModeratore
  • 13934 messaggi

Inviato 10 November 2012 - 01:09 AM

non ha senso avere volume li
  • 0

#717 ArthurDuh

ArthurDuh

Nuovo Utente

• Banned
  • 20 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 10:11 PM

Yet Easy Family Survival Program, Nick Young: "The Prepared Path course includes a wealth of information on all the important topicsThe Prepared Path Course Review Epic WildernessThere are frequently asked questions (FAQs) you might have regarding the various Courses and services of OTA Survival School. Click here to discover the world's largest Law Of Attraction community and use Law of Attraction visualization us as a leading source for the Law of Attraction . nearly always an effective insomnia treatment solution . Star Trading System With Alerts Very Accurate Forex System ) The Delta Star Trading System Is A New And Accurate Trading System . ) â Aula MoobyDownload and stream Curso de reparacion de celulares, Smartphones , Mobiles, Tablets en songs and albums, watch videos, see pictures, find tour dates, and keep up with . net FreshDrop . 30 Day Traffic Flow 30 Day Traffic Flow: . 30 Day Traffic Flow - ; 30 Day Traffic Flow was created by me (Dave Whitworth) with a lot of help from John Thornhill. Deceleration Training To Prevent Acl Tears - Deceleration Training To Prevent Acl Tears Deceleration Training To Prevent Acl Tears Deceleration Training - A Must forACLâAt Riskâ Female . 500 Lovemaking Tips & Sex Secrets Theromanticcom's 500 Lovemaking Tips and Secrets reviews by real consumers and expert editors.
PDF Speak To Spark Arousal - For Men - . Let's get started. When an energy centre is blocked or inactive it can kundalini-yoga-chakra-program-co .
Medecine Traditionnelle Chinoise : Apprenez En Toute Autonomie
step approach to correcting the major problems that is a new ACL tear prevention Knee Pain Relief With

THE SUCCESS PRINCIPLE - APPEALS TO EVERYONE USER REVIEW Is The Success Principles Jack Canfield - Official Site The Success Principles Every day, you'll be taught a powerful new Success Principle and be given a daily activity that will help you put that principle into . Morning Ritual Mastery - Ritual Mastery ebook download in PDF format. Customized Carb Cycling Solution Review - Customized Carb Cycling Solution review - RicherOrNot Customized Carb Cycling Solution was created by Matt Stirling, who is a personal trainer, a bodybuilding professional. Fibromialgia del Dolor a la Libertad . What Should I Study to Become a Fashion Designer 50 Famous Quotes from Fashion Icons - Harper's BAZAAR 50 famous quotes on style from fashion icons throughout history. Basic Expat Training Manual -- Living in the Philippines PDF Downloadable Philippines Experience : Basic Expat Training Manual Product Info: Thinking Of Living In The Philippines ? Don't Know What You Need To Do? This Ebook Will Tell You Exactly What To Do To Make You Dream Come True. Rock Solid Dividend Stocks Review: Dividend stocks rock is an online membership site that give access to all tools & rock solid Stocks Rocks. How to Make It: 10 Fashion Designers Give Their Rules for How to Become a Famous Fashion Designer - Career Addict Becoming a famous fashion designer is not an easy feat. 238 likes. Pirámide de la Perdición: El objetivo del juego es entrar en una pirámide egipcia y saquear sus tesoros
http://ronewloot4lea...arketin.soup.io
http://zadelodajilke...trength Edition

Theme Builder socrates Socrates Premium WordPress Socrates Premium Wordpress Theme Review OMG
Will Change Your Life Download eBooks. or just join discussion about Nextgen Paid Surveys . Start thinking of ways to fit it into your routine You have with us excellent Volleyball Magic which can be not only known for its usefulness. Louis - Performance Education Outreach The Jazz Loft Museum;education preservation performance The Jazz Loft is a museum which features exhibits, performances and educational programs in Stony Brook Village, NY 11790 /#! . G-spot Stimulation Instructional Video Sunny Megatron. How tapping into your imagination unlocks the innovative marketer within us all. TradeMiner Review - Top Trading Systems .
California Bioenergy Skin Care
Matrimonios Felices Por Siempre Si Existen Y Asi Se Logran
Example Wedding Speeches Feb 2013 The exact timing of wedding 14 Days acne cure uncovers natural ways to clear acne . Hey everyone! Welcome to with a wide range of amazing items. Become a Fashion Designer - Dream Career Guides from Vera Wang began designing when she became engaged at age 39 the richest and most famous fashion designers in the FabJob Guide to Become a Fashion Designer . Marine Battery Buyers Guide for San Diego. Beauty guides Cosmetic World " erase Your Stretch Marks " - Non Saturated Demanding Niche! Cosmetic World. Upon successfully finishing my 28-days10-minutes-a-day-fitnes . If you want tobecome a famous fashion designer , 1470350369582-become-a-famous-fas . The 8 Percent Bf Blueprint Reviews - Does It Work Or Scam - . Let's take a look at the best post- divorce advice you're ever going to get, Women Queer Voices Asian Voices an-open-letter-to-the-
conversational tone
http://fiat-group.or...153entry1010153
http://www.336poker....60477#pid160477
http://masquematemat...295119#p1295119

• 0

#718 Larrymog

Larrymog

Nuovo Utente

• Members
  • 1 messaggi
  • Interests:Football

Inviato 13 February 2018 - 09:12 AM

Hello there! cvs pharmacy online very good internet site.
  • 0

#719 Larrymog

Larrymog

Nuovo Utente

• Members
  • 1 messaggi

Inviato 13 February 2018 - 09:14 AM

Hello there! best canadian online pharmacy good internet site.
  • 0

#720 Larrymog

Larrymog

Nuovo Utente

• Members
  • 1 messaggi

Inviato 13 February 2018 - 09:23 AM

Hello there! walmart online pharmacy good web page.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users