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[Tecnica avanzata] Il carter motore nel 2 tempi


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715 risposte a questa discussione

#706 norderac

norderac

    Utente Evoluzione

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Inviato 12 January 2010 - 11:58 PM

cosa centra? siamo noi che cerchiamo di sgraffignare volume qua e la dai nostri carter del piffero. loro non hanno di questi problemi evidentemente.
e poi a 11-12mila come i 125cc si gira bene con 1,4-1,5:1 di rdc nel carter. le gp non lo so ma i 125cc che hai visto stan sicuramente su questi numeri.

tony sei l'uomo dei collegamenti mentali... fai delle domande... cosa centra uno scooter con una moto 125!

nordera è ovvio che sul bigbore la biella lunga fa miracoli, 90 è "normale" non lunga visto che è corsa 44.
la 85 di serie è corta.



bene, sentir dire carter sventrati !!! ma forse qualcuno quì e molto bravo con le parole .. ma in fatto di osservazione... in quanto io monto il pacco minarelli nei carter piaggio senza che i carter vengano sventrati ... guardate meglio.. poi x nn dire che la biella lunga nn va bene, ci potrebbe stare sotto certi calcoli e teorie varie...però parliamo di T E O R I E ....x far capire che le teorie stanno bene con chi ha sempre le mani su una tastiera..e sempre pulite !!! con questo voglio dire che conosco ingenieri meccanici e dico INGENIERI che su moto gp 125 honda.. e parlo di GP !! quindi nate e progettate x quell'uso estremo.. stanno tirando bielle che dalla originale misura di 100 mm agli attuali 125 mm !!!! MA COME ? DIREBBE QUALCUNO..E UNA GP !!!! EBBENE il risultato al banco è stato un incremento di coppia e addirittura 4,68 cv in piu'... PARLANDO DI UN MOTORE CHE GIA PIU DI COSI !!! teoricamente nn si potrebbe... giusto ???? ed invece anche il riscontro in pista ha dato esito molto positivo... allora mi chiedo QUI' TUTTI A DIRE CHE QUELLO NN Và, COSI NN FUNZIONA ECC.ECC. ma invece di dire tante belle teorie e poca PRATICA... vediamo di metterci un po' all'opera e fare prove, cosi poi si puo' dire sì quello... no quell'altro... ha !! dimenticavo che il prossimo passo e di allungare ancora altri 5 mm la biella fino alla quota di 130 mm !!! con questo dico a tutti di rendersi piu' operativi e meno obbiettivi....

una biella 125mm su un corsa 54.5 corrisponde a una biella 90 su un corsa 39.3. cioè la biella 2.3 volte la corsa....quindi non è che 125mm siano così allucinanti come può sembrare....4.68cv mica male!

il fatto e che nessuno penserebbe di andar a mettere mani su una gp in quella direzzione !!! tutti i pensieri di chi sento quì dentro... eviterebbero quella stradax cercarne un'altra.. questo e quello che voglio far capire... cioe che bisogna operare anche dove la teoria direbbe l'opposto.. questo e per dire che ha volte le strade sbagiate nn sempre sono tali ...

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#707 nasone32

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Inviato 13 January 2010 - 12:11 AM

nordera ti prego rileggi quel che ho scritto!

1) non ho detto che tu sventri i carter. al contrario! leggi!

2) parli di honda e metti la foto di un aprilia.

to, vedi, si legge bene di lato. è aprilia, ROTAX

3) ho detto che sono d'accordo sulle bielle lunghe! W LE BIELLE LUNGHE non so come scrivertelo.
la mia teoria dice
che le bielle devono essere LUNGHE

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"E' più facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio" [cit.]

#708 norderac

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    Utente Evoluzione

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Inviato 13 January 2010 - 12:38 AM

nordera ti prego rileggi quel che ho scritto!

1) non ho detto che tu sventri i carter. al contrario! leggi!

2) parli di honda e metti la foto di un aprilia.

to, vedi, si legge bene di lato. è aprilia, ROTAX

3) ho detto che sono d'accordo sulle bielle lunghe! W LE BIELLE LUNGHE non so come scrivertelo.
la mia teoria dice
che le bielle devono essere LUNGHE

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ciao, io nn dicevo direttamente a te.. parlavo in generale x far capire il concetto. lo so' che la foto e aprilia ma il gt honda x dei motivi dell'igeniere nn vuole che io posti delle foto del gt x degli accorg. da lui fatti.. ed io rispetto !! gia troppe cose mi ha fatto provare.. e molte altre vedere... e dato che x quel cavallo in piu' che puo' far la differenza si fanno nottate infinite... tra un po con ste bielle lunghe ... arriveremo ad avere il gt contro lo scudo anteriore.... il problema sara' che dovranno malossi e polini fare marmitte con collettore a lunghezza variabile !!!!!
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#709 Frank-69

Frank-69

    Utente biella lunga

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Inviato 14 January 2010 - 11:34 AM

basterebbe un asola sulla staffa semplice semplice
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THE THIEVES' NIGHTMARE
Vendo VHSH 30 CS e airbox da kart
http://www.scooternos.net/forums/index.php/topic/252219-vhsh30cs-getto-max-variabile-airbox-kg-e-rr/

F12S edition perennemente WIP
Immagine inserita
http://www.scooterno...howtopic=213548

se vai dal chirurgo per operarti di tonsille e ti cava i maroni ci torneresti a gratis per farteli riattaccare o andresti da un altro?

PROFONDAMENTE INDIGNATO DAL SISTEMA

#710 R1

R1

    caxxo guardi!!!

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Inviato 29 January 2010 - 11:50 AM

dalle mi piccole esperienze avute (che possono essere misere in confronto alle vostre) con stessa elaborazione provai diverse bielle su un 70 cc di cilindrata (blocco minarelli) al banco prova 80,85,90mm: l'80 andava bene ma ad un certo range di giri e murava, l'85 aveva molti più firi e non murava rispetto all85, il 90 invece aveva dei cali prestazionali sia in coppia che di giri massimi... non ho provato ne basette ne altro.... (prove al banco)

il fatto di mettere basette o meno secondo il mio parere personale che, metto a precisare, può essere sbagliato... dipende solo dal fatto di ottenerequel volume in più che non si può ottenere dai carter perchè lavorati fino all'osso... posso essere d'accordo nel montare una basetta sotto pacco per un 86 o 90 cc ma per un 70 cc anche da gara non ne vedo questa grande utilità (ho letto solo le ultime 10 pagine, perchè manco da molto spero di non essere stato frainteso o di aver sbagliato argomento ciao..) poi ovvio che tutto dipende da alimentazione e scarico! altre mie teorie forse malsane..
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finalmente finito il progetto .•°¤*(¯`★´¯)*¤° OveroX °¤*(¯`★´¯)*¤°•.
http://www.scooterno.../span></strong>

i miei mezzi:

overox drag da finire
vxr runner 180 4t
hornet 600 2004 con centralina modificata


 

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#711 zzboys

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Inviato 28 February 2010 - 10:34 PM

sono nuovo in questo forum e vorrei farvi i complimenti per la discussione che ho parzialmente letto però da quello che ho potuto capire vi siete messi in un vicolo cieco


hai saltato un passaggio: a cosa ti serve il volume nel carter?


è questa la domanda giusta da fare, l'rdc, il volume sono solo dei numeri, bisogna dare un senso a questo numero altrimenti si va a tentoni senza risolvere nulla di concreto

perchè con più volume si ha più tiro agli alti? per il condotto di alimentazione

mi spiego meglio ... tutti sappiamo che la valvola lamellare si apre per differenza di pressione, a monte c'è la vera e propria cannonata che arriva dall'inerzia della colonna di miscela in movimento e nel carter la pressione che si viene a formare non è un valore assoluto, si ha un gradiente della pressione, è dinamica, ci sono zone dove la pressione è maggiore e dove è minore però indipendentemente da quello in un volume maggiore a parità di miscela che entra si ha una pressione minore

quindi con più volume a disposizione vuole dire che la fasatura di aspirazione aumenta di qualche grado con tutto vantaggio degli alti regimi di rotazione ;)


si capisce che aumentare il volume intorno all'albero, sotto al pistone allungando la biella o scavando uno scivolo intorno alla valvola piuttosto che allontanado la valvola si ottengono risultati ben differenti ognuno con i sui pregi e difetti, vuoi perchè già le bielle da 80 sono storte e si stortano,perchè la biella lunga cambia la fasatura e vai a rovinare il lavoro fatto per far funzionare al megli oil cilindro, perchè allontanando la valvola si perde l'effetto del segnale, perchè si crea una quantità di miscela che rimane più lontana dai travasi ed è un pochettino più disturbata a passare in camera di combustione o perchè si indebolisce troppo il carter ...

da qui si può partire a ragionare ma nel dire che le performance del motore varino casualmente o senza un motivo ben determinato mi pare un po' azzardato
prima si parlava di teorie ed ingegneri ... bhe un ingegnere non fa altro che applicare teorie, non va a tentoni, però non sono teorie campate in aria o squisitamente speculative, sono quelle toerie che ti permettono di tirare fuori le performance dal motore ;)
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#712 rene_69

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Inviato 01 March 2010 - 09:34 PM

sono nuovo in questo forum e vorrei farvi i complimenti per la discussione che ho parzialmente letto però da quello che ho potuto capire vi siete messi in un vicolo cieco


hai saltato un passaggio: a cosa ti serve il volume nel carter?


è questa la domanda giusta da fare, l'rdc, il volume sono solo dei numeri, bisogna dare un senso a questo numero altrimenti si va a tentoni senza risolvere nulla di concreto

perchè con più volume si ha più tiro agli alti? per il condotto di alimentazione

mi spiego meglio ... tutti sappiamo che la valvola lamellare si apre per differenza di pressione, a monte c'è la vera e propria cannonata che arriva dall'inerzia della colonna di miscela in movimento e nel carter la pressione che si viene a formare non è un valore assoluto, si ha un gradiente della pressione, è dinamica, ci sono zone dove la pressione è maggiore e dove è minore però indipendentemente da quello in un volume maggiore a parità di miscela che entra si ha una pressione minore

quindi con più volume a disposizione vuole dire che la fasatura di aspirazione aumenta di qualche grado con tutto vantaggio degli alti regimi di rotazione :)


si capisce che aumentare il volume intorno all'albero, sotto al pistone allungando la biella o scavando uno scivolo intorno alla valvola piuttosto che allontanado la valvola si ottengono risultati ben differenti ognuno con i sui pregi e difetti, vuoi perchè già le bielle da 80 sono storte e si stortano,perchè la biella lunga cambia la fasatura e vai a rovinare il lavoro fatto per far funzionare al megli oil cilindro, perchè allontanando la valvola si perde l'effetto del segnale, perchè si crea una quantità di miscela che rimane più lontana dai travasi ed è un pochettino più disturbata a passare in camera di combustione o perchè si indebolisce troppo il carter ...

da qui si può partire a ragionare ma nel dire che le performance del motore varino casualmente o senza un motivo ben determinato mi pare un po' azzardato
prima si parlava di teorie ed ingegneri ... bhe un ingegnere non fa altro che applicare teorie, non va a tentoni, però non sono teorie campate in aria o squisitamente speculative, sono quelle toerie che ti permettono di tirare fuori le performance dal motore :)

Sono d'accordo su quanto hai scritto ma messa così uno potrebbe pensare che,meno contropressione abbiamo nel carter in fase di aspirazione,meglio è.In realtà è vero ma è anche vero che diminuisce il coefficiente di lavaggio con un volume maggiore.Di contro si può dire che diminuiscono le perdite per pompaggio.Ovviamente un motore che gira basso (velocità del pistone relativamente bassa) avrà bisogno di un volume più contenuto per poter contare su una pressione di lavaggio ottimale.Al contrario,un motore che gira alto,con un volume troppo contenuto,avrebbe una pressione al momento dell'apertura dei travasi troppo elevata,con relativa perdita di carica fresca dallo scarico.Come vedete tutto deve essere bilanciato
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COSTRUISCO BASETTE RICAVATE DAL

PIENO PER 6T-7T- BIG BORE

MINARELLI.




#713 zzboys

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Inviato 01 March 2010 - 10:22 PM

assolutamente bisogna sempre tenere conto dell'insieme del motore e rendersi conto che ogni volta che si va ad agire su un componente si hanno dei pro e dei contro, non c'è la strada giusta, c'è la meno peggio

però sul fatto del lavaggio non ci metterei la mano sul fuoco, è vero il pistone non ha una velocità media così esagerata sui nostri motori ma raggiunge valori di picco mica da ridersela quindi con accelerazioni mostruose e gli incrementi di pressione a quel punto più che dal volume dipendono maggiormente dalla geometria

se monti un albero a spalle piene o fai la schermatura stile kart ti ritrovi con una pressione sotto ai travasi importante sicuramente maggiore rispetto ad un carter sempre con lo stesso volume ma con un albero a spalle vuote ... anche su un carter molto voluminoso puoi avere "alta" pressione sotto al cilindro e "bassa" vicino alla lamellare
è molto più importante dare una forma adeguata al carter per riuscire ad avere il volume nelle zone opportune piuttosto che concentrarsi su quello che indica la buretta

poi vabbè bisogna pure chiedersi fin quando abbia importanza il lavoro del pistone e quando diventi predominante il lavoro dei gas in espansione altrimenti vuole dire darsi la zappa sui piedi
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#714 cremoracing

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    braaaappppppp

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Inviato 03 May 2012 - 02:28 PM

Parlando di volumetrie del carter motore,su un minarelli 70 corsa e alesaggio standard ce qualcuno che riesce a stare sui 230cc di volume sottopistone???qualcuno sa le volumetrie di serie ?
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vendo n1 fresino da dentista completo di attacco rapido a euro 50.


si effettua la centratura del venturi su carburatori dell'orto phbg 18-21 phbh 24-28.

#715 beep beep

beep beep

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Inviato 05 November 2012 - 08:01 PM

salve ragazzi,non so se è volume nocivo,ma che ne pensate d prolungare la barenatura del cilindro?invece d farla per esempio cme dice la stege 6 :56,7 per 19,la facessimo 56,7 per 30 o fino ad arrivare sotto?sto parlando d un carte piaggio!che ne pensate?
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#716 centoventicinque

centoventicinque

    fuck religion, i dont want rules for my life! if im

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Inviato 10 November 2012 - 01:09 AM

non ha senso avere volume li
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#717 ArthurDuh

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Inviato 18 October 2017 - 10:11 PM

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#718 Larrymog

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#719 Larrymog

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#720 Larrymog

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