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[GUIDA] Il carburatore a membrana da kart


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190 risposte a questa discussione

#1 brigno90

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Inviato 02 September 2007 - 12:13 PM

ciao ragazzi.. ho visto aperte numerosissime discussione sull'utilizzo del carburatore da kart su scooter senza leggere mai qualcosa di chiaro e così ho pensato di scrivere questa piccola guida sperando che sia utile a qualcuno.

MONTAGGIO

Montare un carburatore da kart su un blocco scooter non è così difficile.
Innanzi tutto bisognerà procurarsi o creare una basetta con i fori piaggio/mina e quelli del carburatore da kart. La basetta deve essere fatta in modo che la farfalla si apra dividendo il flusso di benzina alle due lamelle, quindi parallelo alla cima della cuspide.
adesso viena la parte più complicata: la depressione. ci sono due tipi di depressione, una stile ibea che è posta sotto il carburatore e una assai più comune che è esterna. Nel primo caso basterrà spostare il foro dalla basetta e bucare pacco e carter per prendere la depressione; nel secondo invece bisognerebbe inserire nei carter un ugello che verrà collegato al carburatore con un semplice tubicino della benzina. Un altro metodo (quello che uso io) è quello di mettere l'ugello nella basetta ovvero tra carburatore e pacco anche se questa non è la soluzione migliore e non fa rendere il carburatore al massimo delle sue potenzialità.
Allego una foto della mia basetta:

Immagine inserita

CARBURAZIONE E TARATURA

Ecco che arriva la patre più difficile.
Il carburatore a membrana oltre che di un accurata carburazione può necessitare di una taratura.Si può sui valori (in bar) di apertura e di chiusura delle membrane. Più i valori saranno alti più la carburazione sarà magra e viceversa.
Per tararlo bisogna avere una pompetta per verificare questi valori. Si inserisce il tubo della pompetta nell'ugello della benzina del carburatore e si pompa prima piano per far uscire la benza rimasta nelle membrane. Poi si pompa finchè la lancetta nn scende di colpo (valore apertura) e si ferma per pochi istanti su un valore (valore chiusura). Per variare questi valori bisogna cambiare la molla di contrasto dello spillo: ovviamente più sarà tenera più i valori saranno bassi e viceversa.
Un altro modo per tarare è cambiare lo spessore delle membrane ma su uno scooter è inutile e basta montare membrane più spesse ovvero da 0,12 mm che sono più durature.
Per quanto riguarda la carburazione bisogna agire su due viti, una dei bassi che di solito è quella più vicino al motore e una degli alti. Avvitando si smagrisce e svitando si ingrassa. Io consiglio di partire da 1 giro svitata i bassi e 1,5 gli alti. Prima io do una carburatina veloce ai bassi, poi provo agli alti e quando sn carburati ricarburo i bassi. Non essendoci i medi bisogna cercare un compromesso tra alti e bassi e agire bene sulla taratura dell'apertura dello spillo (molle).
Ecco una foto della pompetta:

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#2 brigno90

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Inviato 03 September 2007 - 10:09 AM

possibile che tutti mi aggiungono a msn e mi mandano pm e appena apro una disc nessuno la caga?
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#3 Rick

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Inviato 03 September 2007 - 10:54 PM

ottima guida brigno
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#4 gamekeeper

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Inviato 03 September 2007 - 11:24 PM

Ottima guida io la metterei in rilievo :P
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Statisticamente nel mondo il 98% di ragazzi detesta la ZX, se sei tra il 98% copia e incolla questa frase nella tua firma e appena incontri un tuo amico con la ZX minaccialo e consigliagli di buttare via quell'aborto di marmitta e prendere una MHR Team altrimenti lo prendi a palate nei denti con quel tubo della stufa ke si ritrova
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
I miei feedback: +
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Scooter: NRG Power DD

Meccanica:
Marmitta: Stage 6 Pro Replica
Variatore: Malossi Multivar
Carburatore: Dell'Orto PHBG 19
Estetica:
Specchietto Carbon-Look

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


#5 CIONI_FHT

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Inviato 03 September 2007 - 11:27 PM

ciao, ottima guisa e molto utile x ki vuole utilizzare questo tipo di alimentazione...
kiedo una cosa ke mi è venuta in mente...
nei motori si usa una una piatra alza pacco (minarelli) x migliore l'entrata di benzina nella terza luce...
ebbene non si potrebbe riuscire a sfruttare un rialzo alza pacco a contatto coi carter (fare il buco del depressore e fare altri 2 buki filettati x il carburatore) mettere il pacco (facendogli 2 fori x far passare le viti di fissaggio del carbu) e infine mettere il carburatore...
a diretti contatto quindi con il pacco lamellare e al di sotto l'alzapacco...
cosi si risolvono 2 problemi... basetta e alzapacco insieme...
e il depressore sarebbe sotto al pacco...
qua nascono 2 problemi:
-i buki di fissaggio del carbu rimangono + larghi della cupside del pacco? magari da farli arrivare ai lati del pacco...
-il depressore funzionerebbe?
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#6 brigno90

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Inviato 04 September 2007 - 10:39 AM

se ho capito bene quelle che vuoi fare non penso che la depressione funzionerebbe.. con un inbea ad esempio e comodo bucare la basetta il pacco e i cartre in prossimità del foro per la depressione... i fori di fissaggio rimangono più stretti dei fori del pacco mina, del piaggio nn lo so... ma cmq sn più larghi della cuspide questo si.. appena posso aggiungerò delle foto dove s capisce mglio cm si cambia molletta e dove sono le viti degli alti e dei bassi...
ciauz
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#7 Frank_27

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Inviato 04 September 2007 - 11:45 AM

La pompetta dv l'hai presa?? qnt l'hai pagata?

grazie e ciao ;)
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Vendo: http://www.scooterno...howtopic=201911

#8 brigno90

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Inviato 04 September 2007 - 11:53 AM

l'ho presa su internet... da blukart... pagata 38-39 euro + o meno...
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#9 Frank_27

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Inviato 04 September 2007 - 01:43 PM

l'ho presa su internet... da blukart... pagata 38-39 euro + o meno...


Ok, grazie mille
Ciao <_<
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#10 brigno90

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Inviato 04 September 2007 - 03:09 PM

pure in rilievo! arrossisco! appena mi passa la febbre faccio nuove foto...
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#11 THE_best_IS_zip

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Inviato 04 September 2007 - 05:00 PM

molto utile
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#12 Inner_Frei

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Inviato 04 September 2007 - 10:47 PM

Premesso che, come ho scritto sull'altra discussione, i Tillotson e non so quali altri carburatori non necessitano di fori per la depressione (vi deve essere un buco all'interno del carburatore dopo la farfalla)...inoltre volevo aggiungere che secondo me è meglio posizionare la farfalla perpendicolare rispetto alla cuspide del pacco, perchè così la benzina viene distribuita in parti uguali alle 2 lamelle.
Dovrebbe comunque essere distribuita in parti uguali, ma meglio evitare differenze soprattutto ai medi regimi quando la farfalla è a 45° o su di lì e si creano due aperture, una più vicina e una più lontana dal pacco.
Che dite?
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Inviato 05 September 2007 - 01:21 PM

;) grande. finalmente una guida ;)
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#14 brigno90

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Inviato 05 September 2007 - 03:11 PM

grazie..
cmq inner nn sarebbe una cattiva idea.. io però adesso lo lascio così...
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#15 black engine

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Inviato 05 September 2007 - 04:38 PM

ottima guida!il buco di depressione che dici,nel blocco piaggio non è quello che sta a lato della sede del pacco??

nella foto è in alto a sinistra!
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questa foto l'ho ritrovata sul pc!il proprietario ha fatto il buco sulla basetta!
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