Vai al contenuto

Foto

La trasmissione CVT

• Per cortesia connettiti per rispondere
750 risposte a questa discussione

#706 imbaracing

imbaracing

Meccanico preparatore ufficiale scooternos team

• Admin®
  • 10771 messaggi
  • Interests:motori

Inviato 17 April 2008 - 10:51 PM

io uso sempre quelle 'PUNTATE' ossia le piu dritte...
danno una risposta piu morbida e favoriscono l'allungo.

fammi sapere come è andata a castel raimondo! cosi sei molto compresso di molla, sprig piu torsion... io nella gara di pomposa ho messo la BLU senza spessori, son curioso!

provi anche la Bianca?

fa sapere...
  • 0

#707 Guest_egvmotorsport_*

Guest_egvmotorsport_*
  • Guests

Inviato 18 April 2008 - 12:33 AM

fammi sapere come è andata a castel raimondo! cosi sei molto compresso di molla, sprig piu torsion... io nella gara di pomposa ho messo la BLU senza spessori, son curioso!

provi anche la Bianca?

fa sapere...

Proverò sicuramente anche la bianca senza nulla.....
riguardo la blu, io l'ho provata con il torsen,correttore con inclinazione minore e senza rasamenti al variatore,peso rulli 3,9 ( ma questi non fanno testo in quanto c'è da rendere conto del peso del pilota e di altri fattori(messa in fase gruppo termico e ecc.....)comunque andava discretamente; ma la cinghia ( x mia fortuna era 4 decimi più larga del solito)
Ciao ciao.
  • 0

#708 Geo-Nemesis

Geo-Nemesis

dio benedica il martello inverso...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3206 messaggi
  • Interests:Downhill / Free-ride, 4x4, motori e donne e tanta altra roba...

Inviato 21 April 2008 - 06:44 PM

per "raddrizzare" campane e correttori come fate?
x il correttore una mezza idea ce l'ho, x la campana pure ma mi sà ke è una stronzata...

ditemi...:D
  • 0
Yamaha Aerox "Elenoire" ===> pseudo originale per uso stradale ===> venduto in data 28-06-2012 sette anni che non scorderò...

ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!!

Nelle altre discussioni puoi fare quello che vuoi, mi limiterò a smerdarti ogni tanto, ma qui cerca di stare lontano. Fallo per te.

#709 Guest_egvmotorsport_*

Guest_egvmotorsport_*
  • Guests

Inviato 28 April 2008 - 06:29 PM

Salve imbaracing,
non ho potuto effettuare prove a Castelraimondo ma ho effettuato alcune prove sulla pista di corridonia ( concessa gentilmente dalla proprietaria ) e lei posso dire che la miglior soluzione fino ad ora è stata quella di impiegare un slider con una molla viola ( selezionata ) con carico di prima compressione di 18,7 Kg e un carico di massima compressione di 30,7 Kg.
Inoltre, è stato opportuno togliere un millimetro ( il massimo che potevo fare per impedire che il correttore di coppia si aprisse correttamente ) sulla battuta del perno dove va ad olloggiare la frizione.
Riguardo l'inclinazione delle camme del correttore di coppia ho utilizzato quelle senza il puntino mentre per i rulli ( anche se questo non è un dato puramente preciso in quanto varia per via di molte varianti ) ho utilizzato rulli da 3,7.
Il motore in questa configurazione andava molto lineare ed riusciva ad avere un buon allungo......
Cordiali saluti.
  • 0

#710 imbaracing

imbaracing

• Admin®
  • 10771 messaggi

Inviato 29 April 2008 - 12:28 AM

molto bene!
hai provato pure le mollle??? mamma mia... uno sviluppone!
hai limitato l'apertura del corr?

come camme le inclinate... dovrebbe essere molto reattivo!
  • 0

#711 kalo86

kalo86

Utente Trofeo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1668 messaggi

Inviato 29 April 2008 - 01:22 AM

Salve a tutti, vedo che qui si parla di molle!
Io ho fatto almeno 50 prove, potrei parlare qui fino a domani!
Ho un mezzo, uno zip sp non da regolamento con il plus del plus che si possa avere.
Come rapportatura ho 2 coppie da 16/37, i secondari sono stati realizzati artigianalmente non essendo in commercio (lo zip è modello nuovo, quindi ingranaggi a pressione senza millerighe).
Ho provato le seguenti molle:
- originale piaggio;
- bianca malossi per piaggio;
- bianca malossi per minarelli;
- verde malossi per piaggio;
- viola malossi per piaggio;
- gialla malossi per piaggio (ne ho ancora qualcuna sigillata!);
- blu malossi per piaggio;

come rulli adotto di solito i 3,8g e le camme del correttore sono quelle con il puntino, quelle rettilinee diciamo.
Il variatore è stato provato con e senza l'ausilio di rasamenti.
Ho notato che non allungava a modo spessorando... dovevo utilizzare rulli molto pesanti (4.5g a volte), praticamente peggioravo le condizioni.
Essendo il rapporto abbastanza lungo, la cinghia faceva fatica ad avanzare per via degli slittamenti.
Successive prove con rapportature differenti (secondari 14/47, 16/47 con tutte le prove sempre di rulli e molle possibili... stavo uscendo pazzo) mi hanno fatto vedere nella realtà che non riuscivo ad allungare a dovere senza una molla "dura".
Quindi confermo quanto dice Imbaracing, io guarda caso ho le puleggie nuovo modello!
Con molla blu malossi, camme dritte, torsion controller, molle nere frizione, rulli tutti da 3,8g selezionati ed una cinghia decente, sono riuscito ad aumentare addirittura lo scatto sia dall'inizio.
Io sono del parere che è molto importante trovare un ottimo setup. La mia trasmissione ha un range di giri massimo di 13500-13600 giri, era il mio obiettivo. Vi confesso che sono arrivato anche a 14800, ma che risultati? NULLA! velocità zero!
Ovviamente puleggie non sabbiate, unica particolarità (forse) è il ventilvar. Ottimi risultati, ottimo feeling con il giusto grip, lo consiglio.
In accoppiamento con l'albero malossi Team lavora molto molto bene.
Spero che la mia esperienza vi possa essere d'aiuto!
Leggo con piacere e con passione le vostre prove! Complimenti a tutti!
Saluti!
  • 0

#712 Spartacvs

Spartacvs

Utente monofascia

• Members
  • 1929 messaggi
  • Interests:Avere l'NRG più forte del paese!!

Inviato 06 May 2008 - 08:25 PM

posto la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno:

con l'ela in firma la massima potenza la ottengo a 10500 giri

over range sabbiata sia davanti che dietro, nessun spessore davanti
tarato con molla gialla e rulli 5.2, frizione delta con mollette nere alla seconda tacca, rapporti originali

quando ho smontato la trasmissione ho notato che la cinghia originale con soli 600km era squagliata nei lati... come se slittasse (o forse lo faceva davvero) anche se io non ci ho fatto tanto caso

compro un'altra cinghia originale, rimonto con stavolta molla viola...
una 50ina di kilometri per assestarsi e ho subito notato che lo scooter ha difficoltà a prendere velocità... senza parlare quando è sotto sforzo (tipo se sono in due oppure in salite molto ripide) e ciò è una cosa molto fastidiosa... anche perchè avere lo scooter frullava come un matto a 10700 giri

ho rimontato la gialla e ho notato che cambiava poco o nulla come durezza rispetto alla viola...
e infine ho messo la bianca... molla + tenera rispetto alle altre anche se un pò troppo lunga per i miei gusti
adesso sto ancora facendo assestare il tutto... ma già noto che va molto meglio... prende subito velocità e non ha problemi sotto sforzo

secondo voi slitterà la cinghia?
  • 0
Firma eliminata in quanto troppo lunga. ----------------> Brutti bast....

#713 Guest_egvmotorsport_*

Guest_egvmotorsport_*
  • Guests

Inviato 15 May 2008 - 11:42 PM

provi anche la Bianca?

fa sapere...

Salve,
ho effettuato prove con la molla bianca e le posso dire che non sono rimasto del tutto insoddisfatto....
Naturalmente ho utilizzato il nuovo correttore di coppia e non ho messo nessun dispositivo aggiuntivo per precaricare la molla.
la prova è stata effettuata con il nuovo variatore mozzo 22 e la cinghia intermedia ( quella antecedente dell' ultima ), l'unica cosa è che ho dovuto mettere uno spessore di rasamento sul variatore di 5 decimi ( posto tra capellotto e variatore )....
Penso che lavorandoci bene non sia poi tanto male, anzi..... la molla ha un buon precarico iniziale e un carico massimo leggermente più basso della solita viola MHR.
L'unica pecca è il suo numero di spire che a volte crea dei capricci perchè a molla totalmente compressa non riesce a scorrere bene nello scodellino del correttore di coppia che copre le piste di scorrimento ma secondo il mio parere bisognerebbe lavorarci un pò sopra.
Si potrebbe povrare a togliere la vernicie dalla molla ma quel giorno ero impossibilitato nel farlo; la provi anche lei e mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

PS. per tarare i rulli c'è voluta tanta pazienza, quindi si prepari se ancora non l' ha mai provata. ;)
  • 0

#714 imbaracing

imbaracing

• Admin®
  • 10771 messaggi

Inviato 16 May 2008 - 05:40 PM

dammi pure del tu ;)

ho provato la originale con un risultato poco soddisfacente... ora provo la bianca e vedo di fare un bel lavoro, magari prima la metto nello sverniciatore...

grazie!
  • 0

#715 Guest_egvmotorsport_*

Guest_egvmotorsport_*
  • Guests

Inviato 17 May 2008 - 08:19 AM

dammi pure del tu ;)

ho provato la originale con un risultato poco soddisfacente... ora provo la bianca e vedo di fare un bel lavoro, magari prima la metto nello sverniciatore...

grazie!

Salve,
E si.... forse è proprio meglio che la svernicia; inoltre rettifichi i piani della molla stessa che fanno letteralmente pena ( sono tutti ondulati e la molla poi non appoggia bene ne sullo scodellino ne sul piatto frizione ).
Io ora sto facendo delle prove con il vecchio correttore, ho cambiato l'inclinazione di entrambe le pulegge ( almeno finalmente sono anche bene rettificate ) e sto provando ad "sfruttare" al massimo una molla verde malossi..... chissà?
Lei ha qualche idea o suggermento?
Cordiali saluti.
  • 0

#716 imbaracing

imbaracing

• Admin®
  • 10771 messaggi

Inviato 17 May 2008 - 10:00 AM

con la verde e i rapp da 14 ho avuto ottimi risultati... soloc he il mio pilota (baldassari) pretende un motore piu esplosivo in uscita di curva, cosa che ha trovato solo con molle come la viola precaricata o la blu.
ora voglio passare alle prove con camme inclinate...
  • 0

#717 motorupservice

motorupservice

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 955 messaggi
  • Interests:e che te lo dico a fa' i motori

Inviato 18 May 2008 - 09:37 PM

nn so' se e' d'interesse perche' le mie prove le ho fatte su un 50 team

io posto al max nn servono

allora variatore boccolo piccolo modificato nell'inclinazione rulli 3,25 ventolo ferro originale sdentato(ihihihih)

cinghia 9003 spessore 18mm

correttore post mod nuovo molla originale camme inclinate

rapporti 9,35giri

con rapporti originali dopo 120metri il motorino murava in alto

con molla viola tradizionale perdeva in uscita di curva ma guadagnava qualcosina in allungo

con molla originale guadagnava uscita

con rapporti da 9,35 e camme meno inclinate

si manteneva una buona uscita e un allungo di oltre 150 metri ma finiva il rettilineo

con rapporti da 9,35 e camme dritte miglior erogazione sui 10metri ma poi affannava in allungo

ora provero a farmi degli spessori di varie misure per calibrare le molledato che la viola sarebbe buona per l'allungo ma troppo povera in uscita
  • 0
Team Motorupservice:

Immagine inserita

Firma accorciata come da regolamento

#718 Frankie_Sp

Frankie_Sp

Scooterracer!

• Members
  • 1653 messaggi
  • Interests:Pista,Donne,cibo...ogni tanto anche fuori pista!!

Inviato 20 May 2008 - 06:48 AM

Io sullo Zip 70 Stage6 per il Trofeo S6 Domenica ho usato:
Rulli da 4g su variatore Malossi mozzo 22mm
Puleggia S6 CNC
Cinghia malossi nuova quella più corta
Correttori Malossi mod vecchio da 134mm
Molla originale con un torsion sulla frizione S6
E non ho utilizzato il piattello sulla accensione.

Posso assicurarvi che anche sul lungo rettifilo di Castelletto in allungo ero uno dei più veloci.Ma si può migliorare ancora molto!! :)
L'unico problema di questa configurazione è che quando la trasmissione si scalda parte malissimo da fermo poichè la molla non ha molto precarico iniziale e la cinghia scende subito nelle pulegge.
Ciao!!
  • 0
...Scuderia Italiana Torino...
4°Classificato Stage6 Italian Cup!

#719 cremoracing

cremoracing

braaaappppppp

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8033 messaggi

Inviato 22 May 2008 - 01:50 PM

mi son stancato di tutta la gente che si tiene i segreti credendo di guadagnare punti alle spelle degli altri x questo volevo dare un consiglio a chi usa minarelli braccio corto....dalle mie verifiche sul mina a bracci corto spessorando un pelo,con correttori TOP il top sarebbe quella x peugeot orizzontale ,nel mio caso jetforce iniezione elettronica marca bando,magari un pelo usata è ancora meglio!
  • 0
vendo n1 fresino da dentista completo di attacco rapido a euro 50.

si effettua la centratura del venturi su carburatori dell'orto phbg 18-21 phbh 24-28.

#720 jambino

jambino

utente testardo!

• Members
  • 1506 messaggi
  • Interests:la velocita in ogni sua forma

Inviato 23 May 2008 - 12:28 PM

in che lingua hai parlato??
  • 0
[size="4"]per qualsiasi cosa... giovanni2035@yahoo.it

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione