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L'alimentazione


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310 risposte a questa discussione

#1 beta

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Inviato 07 October 2007 - 09:46 PM

In questa discussione si potrà trattare del reparto alimentazione, del fluido operante del motore a 2T; parliamo di come agire, delle forme ottimali, delle dimensioni dei condotti e di come ogni variazione influisce sul carattere del nostro motore.
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#2 mrk®

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Inviato 08 October 2007 - 03:21 PM

apro io le danze qui allora...iniziando a parlare della cosa ke fino ad ora mi ha creato + difficoltà cioè il benamato pacco lamellare:

inizierei a parlare di due aspetti spesso sottovalutati:
  • Fluidodinamica nel pacco lamellare
  • Pressione dinamica e i suoi effetti
per quanto riguardo il primo punto cioè la fluidodinamica nel pacco lamellare io di per me so poco e niente poikè nn ho i mezzi x studiarne il comportamento fluidodinamico poichè è necessario studiare il flusso in condizioni stazionarie o ma max tramite simulazione in CFD, qnd poter vedere il comportamento nn cn un alzata fissa ma con diverse alzate del petalo. qnd lascerei la parola a ki è bravo di me in qst argomento

invece x qnt riguarda l'effetti della pressione cn un po di basi di fisica si riesce a capire cm l'apertura del petalo sia detterminata dalla diferenza tra la pressione totale a monte e la pressione statica ke esiste a valle;

esaminamo N condizioni:

vediamo ke nalla condizione (A) in cui il petalo è kiuso la pressione dinamica a monte è pari a quella a vale xkè ovviamente il flusso è uguale a zero qnd nuello...ein una seconda condizione (B ) appena il petalo subbirà un alzata il fulido acquisterà velocità trasformando un parte della pressione statica in pressione dinamica...

le conclusioni sn abbastanza kiare a sto punto x come calcolare il Dp :sticazzi:
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#3 Elaboratorefolle

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Inviato 09 October 2007 - 08:13 PM

Voglio sottolineare una cosa che molti di voi sicuramente sottovalutano... ma voi come tagliate le lamelle ??? se non riuscite ad arrivarci con questo ''stuzzichino'' che vi ho dato ve lo spieghero' ;) cmq non sottovalutate l'alimentazione perche e' fondamentale in un motore...
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#4 rikymk

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Inviato 10 October 2007 - 12:09 AM

le lamelle penso vadano tagliate con un metodo che rovini il meno possibile la trama della fibra...
avevo sentito di taglio ad acqua....non vorrei dire una fesseria...
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#5 Elaboratorefolle

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Inviato 10 October 2007 - 12:39 AM

non ci siamo proprio... :) dai raga!!!
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#6 AKRO

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Inviato 10 October 2007 - 08:20 AM

la direzione della trama, giusto? orizzontale o obliqua
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#7 Elaboratorefolle

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Inviato 10 October 2007 - 12:19 PM

bravo akro :D e' una cosa molto valida... le lamelle hanno una resistenza paurosa se tagliate obliguamente... guardate le foto per capire meglio...io ho provato un motore con tutte e due le soluzioni e devo dire che la differenza si sente...

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#8 beta

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Inviato 10 October 2007 - 12:41 PM

beh cambi semplicemente la trama non fai niente di speciale.
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#9 Noonex

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Inviato 10 October 2007 - 03:59 PM

Mmh,beh,ke ne dite di iniziare un pò a parlare di qualcosa di più serio?Come ad esempio di tutte le lavorazioni effettuabili sul carburatore? (Tornitura,raggiatura condotti,lucidatura ecc) ;)
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#10 Devvi F12

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Inviato 10 October 2007 - 08:20 PM

Mmh,beh,ke ne dite di iniziare un pò a parlare di qualcosa di più serio?Come ad esempio di tutte le lavorazioni effettuabili sul carburatore? (Tornitura,raggiatura condotti,lucidatura ecc) :D

quelle credo che le sappiano anche i bmbini talmente se ne è parlato...il problema di fondo è il pacco lamellare e il collettore....nn credo che i carburatori diano grossi problemi....
ma ovviamente io non sono nessuno e potrei sbagliarmi
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Ho cambiato l'albero, ma ho lasciato le radici originali, ahahahahahahaha

#11 Thief

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Inviato 10 October 2007 - 08:32 PM

il carburatore è importante,ma mai quanto un pacco lamellare DIMENSIONATO e un collettore con un giusto condotto e di lunghezza adatta...
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....:: ScooterNos Team Emilia ::....

"Per me correre è una sfida, con me stesso e con gli altri.
Soldi, tempo... non contano niente.
L'unica cosa che conta è vincere." - Pier Luigi Mancini 2006 -

"Il mondo dei motori e' in continua evoluzione nonostante il petrolio costi molto caro e un giorno questo sviluppo cessera', non si sa esattamente fino a dove arrivera' il "fluido verde" che alimenta la nostra passione, ma purtroppo uno dei nostri cari caldi amici a combustione sta morendo, trattasi del 2tempi , soffocato lentamente da un po' di semplci scartoffie. Ma sono sicuro che una piccola cerchia di appassionati un giorno lo faranno rivivere o lo avranno mantenuto nel tempo come un tempo l'uomo primitivo manteneva vivo il fuoco per mangiare e scaldarsi, siamo noi questi malati, sta solo a noi scegliere cosa fare, ma il 2 tempi nel caso morira' rimarra sempre nel nostro cuore perche' come disse facchinelli, il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI." oXiDiZe®

#12 Devvi F12

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Inviato 10 October 2007 - 08:39 PM

si ho capitoa nceh io che è importante, ma cmq come intervenire su un carburatore orami si è capito...come si è capito quali sono i migliroi e queli fanno skifo...
e poi puoi anche prendere un carburatore del 34 ultra mega iper super preparato dal migliore al mondo....poi lo monti con il vl13....
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#13 Thief

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Inviato 10 October 2007 - 08:48 PM

infatti il problema principale,o uno dei principali, è il posizionamento e il dimensionamento del pacco lamellare e del collettore...
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#14 alex90

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Inviato 10 October 2007 - 09:40 PM

elaboratore folle non ho capito cosa cambia la trama delle lamelle lo puoi spiegare x favore?
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1 la coca no nn fa x me....
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3 a me piace solo l odore ....
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5 Ricordo che la parte + bella della giornata di un uomo è quando si siede al cesso e riflette sul da farsi... XD
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8 bannato senza motivo evvai
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13 ¨°º¤ø„¸ Metallica ¸„ø¤º°¨
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15 ¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨¨°º¤ø„¸¨°º¤ø

#15 Elaboratorefolle

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Inviato 11 October 2007 - 12:15 PM

cambiando la trama delle lamelle si ottiene una lamella molto piu resistente.... prova a immagginare un legame del carbonio in serie tipo quello della foto ... e prova a pensare una lamella con il carbonio per intrecciato...secondo te quale' il metodo dove e piu resistente ???? bhe beta non so se tu lo hai mai provato ma io personalmente si e la differenza l'ho sentita...
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