Vai al contenuto

Foto

GUIDA ALLA MODIFICA DELLO STATORE PIAGGIO

• Per cortesia connettiti per rispondere
377 risposte a questa discussione

#1 m1n1maL1: st1cK

m1n1maL1: st1cK

jollyblack e skizzo puzzate xD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5338 messaggi
  • Interests:scooter,fare il dj e FICA

Inviato 20 December 2007 - 03:54 PM

ciao a tutti raga, era un po' che mi passava x la testa e finalmente mi sono deciso a fare qst guida alla modifica dello statore originale piaggio 50.
la modifica è in se molto semplice, permette di eliminare moltissimo attrito magnetico creato dagli avvolgimenti dello statore col volano :marameo:

PRIMA DI COMINCIARE PREMETTO 2 COSE:

1) SCORDATEVI L'IMPIANTO ELETTRICO (PENSO CHE QUI CI FOSTE ARRIVATI GIA :marameo: )
2) NON MI RITENGO RESPONSABILI X DANNI ECC ECC ECC XD

bene, lo statore normalmente si presenta così, gli avvolgimenti scoperti sono da eliminare, e hanno la funzione di alimentare l'impianto elettrico.

Immagine inserita

bene armati di pazienza tagliate in un punto qualsiasi il cavo di rame degli avvolgimenti e iniziate a svolgere tutto il filo...vi avverto che sono diversi metri, quindi mettetevi l'anima in pace che un po' ci vuole ;)
fatto ciò vi rimarranno i supporti degli avvolgimenti, a forma di "T"...bene prendete un seghetto e con calma e senza fare danni asportateli...come illustrato nella foto sottostante

mi racocmando nel tagliare i poli salienti occhio alla laminatura bisogna stare attenti di non rovinare la vernice isolante tra i lamierini xkè sennò si brucia in poco tempo a causa delle correnti parassite che schizzano in alto. io metterei sempre delal carta tra i lamierini tra le estremità tagliate...va bene anche la carta quella per farsi i cannoni.

allora, spoego meglio cio che ha detto beta e ci metot pura una cosa bella , così vi spaventate un pò

allora , in ogni maccchian elettrica tutto cio che lavora immerso in un campo magnetico e che non sia conduttore è laminato,

tutit i nuclei son in metalli ( acciao silicato) così creare un circuito magnetico altamente permeabile ... e realizzati in acciaico silicato così da avere una resistenza al passagigo della corrente molto alta

il problema è questo, un metalli immerso in un flusso diventa luoco di forza elettromotrice indotta, con resistenza 0 questo da vita ad una corrente prosisma all'infinito ... morale una bomba , gia con l'acciao silicio si aumenta la resistenza complessiva e si riduce la corrente, comquneuq sia il nucleo è un ottima stufa fatto in accaio silicato monoblocco

laminandolo si riduce la corrente ulteriormente , dal momento che minore è il volume minore sarà appunto la corrente , però è necessairo isolrare ogni singolo lamierino , e questo si fa smaltandolo ..

quindi le correnti parassite assumono valori minori , e grazie alla relazione p=v*i anche la potenza ( che viene dissipata in calore) cala

ecco a che serve la laminazione.. e a sto punto mi pare chiaro che capite cosa succede se i lamierini vengono a contatto l'uno con l'altro

altra bella cosa , le correnti parassite nei motori elettrici sono usate come freno :marameo:, è uno dei sistemi di frenatura più usati sui treni elettrici ..
quindi in piccola parte vi perdete potenza

e seocnda perdita di potenza , a lamierini uniti è quella data da cio che dissipate in calore , che non è molto , ma si fa comuqneu sentire ..

questo perche se c'è calore c'è energia , e questa energia in calore haimè viene tutta dal vostro motore...

Immagine inserita

occhio xchè all'interno ci sono parecchie T di metello che andranno x i cazzi loro...in ogni caso vanno rimosse ;)
finito qui dovrete dissaldare tutti i cavi che partono dallo statore, TRANNE QUELLO ROSSO, QUELLO BIANCO E QUELLO VERDE CHE VANNO ALLA CENTRALINA....gli altri appunto vedrete che vanno ad un connettore, bene sono da eliminare...a fine lavoro potete rimontare lo statore normalmente, dovreste avere un risultato del genere

Immagine inserita

adesso ricollegate i cavi alla centralina...siamo quasi a fine, resta un ultimo lavoretto da fare...
prendete la candela ed abassate l'elettrodo, normalmente è ad 1mm, va messo a 0,45mm come sulla selettra, se nn lo fate vi ritroverete un motore che sembra sembre grassissimo, non sale di giri nemmeno con getti piccolissimi...

Immagine inserita

ADESSO BUON DIVERTIMENTO :D
spero sia utile a qualcuno... :)

AGGIUNTE BY JOLLYBLACK

se fate questa modifica il motorino escludera l'impianto elettrico quindi nn si spegnera se giarate la chiave ma rimarra sempre acceso, quindi avete 3 possibilita per rimediare:

1)aprite l'aria manuale (ma se vi si dovesse incastrare il gas sono caxxi)
2)farsi un interruttore di massa ( bisogna tagliare il cavo verde e unire gl'estremi con un interruttore che avra la funzione d tenere aperto o chiuso il circuito, io ho fatto cosi ed è molto piu pratico di tirare l'aria.Mettetelo in una zona abbastanza vicina almeno se vi si dovesse incastrare il gas potete spengere il motorino velocemente ;) )
3)metodo piu rude e arigianale :marameo: prendete un panno e tappate la marmitta ( cosa un po impossibile in movimento almeno che nn siate degli acrobati...xD)

• 0
0000
0001
0010
0011
0100
0101
0110
0111
1000
1001
1010
1011
1100
1101
1110
1111

#2 Jollyblack

Jollyblack

ema & skizzo puzzate xD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1820 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 05:05 PM

ricordati di dire che lo schiavo che ha fatto sta modifica sono stato io :D sul mio povero nrg XD

cmq i miglioramenti sono abbastanza soddisfacenti noterete che il motore fa meno fatica a salire d giri e di consegluenza è piu scattante...cmq nn andra mai come una selettra...ma se viene abbinata a una buona centralina fa sentire i miglioramenti :) risparmiando notevolmente sui costi :D

questo è semplicemente un ritocchino artigianale per coloro a cui piace il "fatto in casa" e che vogliono risparmiare

un'ultima cosa...se fate questa modifica il motorino escludera l'impianto elettrico quindi nn si spegnera se giarate la chiave ma rimarra sempre acceso, quindi avete 3 possibilita per rimediare:

1)aprite l'aria manuale (ma se vi si dovesse incastrare il gas sono caxxi)
2)farsi un interruttore di massa ( bisogna tagliare il cavo verde e unire gl'estremi con un interruttore che avra la funzione d tenere aperto o chiuso il circuito, io ho fatto cosi ed è molto piu pratico di tirare l'aria.Mettetelo in una zona abbastanza vicina almeno se vi si dovesse incastrare il gas potete spengere il motorino velocemente ;) )
3)metodo piu rude e arigianale :3d4: prendete un panno e tappate la marmitta ( cosa un po impossibile in movimento almeno che nn siate degli acrobati...xD)

spero d essere stato piu chiaro possibile :3d4:

P.s. bella guida boss ;)
  • 0

#3 Guest_:.Jack.:_*

Guest_:.Jack.:_*
  • Guests

Inviato 20 December 2007 - 05:36 PM

non ho capito la storia della candela °_° a 0.45 sta sulla selettra? e come sposti l'elettrodo di una candela?
  • 0

#4 denso89

denso89

Utente composito

• Members
  • 1875 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 05:45 PM

martelletto e spessimetro

bella guida, bravo ;) ...soprattutto xk l' hai fatto su un componente PIAGGIO ;)
  • 0
Produzione componentistica in Carbonio, fibra di vetro e Kevlar
su ordinazione
-disponibilità immediata di convogliatori disco freno zip sp in Carbonio
-in previsione GRUPPI OTTICI ant e post Zip SP: prenotatevi!

Progettazione 3D con studio di valutazione meccanica e fluidodinamica

bertfede@hotmail.com

#5 m1n1maL1: st1cK

• Members
  • 5338 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 05:45 PM

hai presente l'elettrodo superiore? normalmente è posto ad 1mm da qll inferiore...sulla selettra ad esempio l'elettrodo superiore va messo a 0.45mm da qll inferiore...semplicemente piegandolo...idem qui, abbiamo fatto verie prove e mettendolo normale nn va, tutto qui ;)
  • 0
0000
0001
0010
0011
0100
0101
0110
0111
1000
1001
1010
1011
1100
1101
1110
1111

#6 Guest_:.Jack.:_*

Guest_:.Jack.:_*
  • Guests

Inviato 20 December 2007 - 05:51 PM

cazz questa mi mancava ;) e dire che monto pure la selettra ;)
  • 0

#7 denso89

denso89

Utente composito

• Members
  • 1875 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 05:56 PM

orpo...prova a metterlo a 0.45 e vedi se va meglio.......

cmq, cn l' accensione originale, è ottimale quel mm, oppure andrebbe ad un' altra misura?
  • 0
Produzione componentistica in Carbonio, fibra di vetro e Kevlar
su ordinazione
-disponibilità immediata di convogliatori disco freno zip sp in Carbonio
-in previsione GRUPPI OTTICI ant e post Zip SP: prenotatevi!

Progettazione 3D con studio di valutazione meccanica e fluidodinamica

bertfede@hotmail.com

#8 m1n1maL1: st1cK

• Members
  • 5338 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 05:57 PM

cazz questa mi mancava ;) e dire che monto pure la selettra ;)

jack mica me lo sono levato di capo che va a 0,45mm eh XD

cmq sul motore originale tienilo ad 1mm che va benissimo

edit: effettivamente sul manuale della selly non è scritto, xò mi è sempre stato detto così, anche parlando con bio2fast mi ha confermato anche lui di averla a 0.45...boh
  • 0
0000
0001
0010
0011
0100
0101
0110
0111
1000
1001
1010
1011
1100
1101
1110
1111

#9 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 06:11 PM

mi racocmando nel tagliare i poli salienti occhio alla laminatura bisogna stare attenti di non rovinare la vernice isolante tra i lamierini xkè sennò si brucia in poco tempo a causa delle correnti parassite che schizzano in alto. io metterei sempre delal carta tra i lamierini tra le estremità tagliate...va bene anche la carta quella per farsi i cannoni.
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM

#10 m1n1maL1: st1cK

• Members
  • 5338 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 06:51 PM

ecco beta, questa nn la sapevo...aggiungo nel prima mex grazie :blink:
raga se sapete altro aggiungete e vediamo di fare una bella guida ;)
  • 0
0000
0001
0010
0011
0100
0101
0110
0111
1000
1001
1010
1011
1100
1101
1110
1111

#11 Jollyblack

Jollyblack

ema & skizzo puzzate xD

• Members
  • 1820 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 07:00 PM

avresti magari foto che nn ho ben capito cosa si dovrebbe fare? :blink:
  • 0

#12 pietro rs 125

pietro rs 125

Utente Base

• Members
  • Stelletta
  • 148 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 07:06 PM

Grande Ema JetForce bellissima e utilissima guida GRAZIE
  • 0
se 6 incerto tieni aperto

DAG ADRE'
Immagine inserita

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Schwantz)

#13 gio91

gio91

Utente Trofeo

• Members
  • 2237 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 07:20 PM

hehe io l ho apportata 3 anni fa..ho qlk foto.. cmq d miglioramenti nn ne ho sentiti!!! l unica cosa ke ho migliorato è ke in qst maniera nn brucio piu l accensione con il blokko da regolamento

File Allegati

• 0

#14 Skizzo

Skizzo

ema & jollyblack puzzate xD

• Members
  • 2388 messaggi
  • Interests:Motorini, calcio, musica e amici.

Inviato 20 December 2007 - 07:29 PM

ecco beta, questa nn la sapevo...aggiungo nel prima mex grazie :sticazzi:
raga se sapete altro aggiungete e vediamo di fare una bella guida ;)

Final,ente l'hai fatta XDDD grande bomber...

Quella delle cartine non la sapevo... mi sa che avrò la scusa per tenerle in casa :approva5:
  • 0

maaaa... cagar? es divino... cago en italiano, cago en argentino... aguante cagar jojojo
yo soy de esos que dicen voy a cagar, y cago...
no de esos que dicen voy a cagar y no cagan una mierda jaja...

te quiero mas que la mierda, no te olvido ni cagando..
cada pedo que me tiro es un beso que te mando jajaja

Geniale

#15 Bose

Bose

Acquariofilo PRO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12854 messaggi

Inviato 20 December 2007 - 08:39 PM

oooottima guida, Ema!
quando mi arriverà la top rossa sul mio Mina Orizz farò lo stesso.... voglio vedere se davvero ci sono miglioramenti... :(
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users