Vai al contenuto

Foto

[GUIDA]: Come togliere il 99% degli attriti sul mozzo

• Per cortesia connettiti per rispondere
153 risposte a questa discussione

#1 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 01:21 AM

Per la felicità di MILIONI e MILIONI di Utenti che nn sanno come fare a risolvere il problema fatidico di togliere gli attriti sul mozzo di zip sp...eccomi qui EROE :marameo: che vi spiegherò in poche parole e con tanto di foto come ovviare a questa sorta di problema (chiamiamolo così)...così i vari utenti che sanno come agire nn verranno + scocciati con domande e 3000 topic aperti per dire sempre una cosa...

Incominciamo a dire che il lavoro vero e proprio si fa in 15 min nemmeno, tenendo a portata di mano i seguenti oggetti e attrezzi:

1- Pinza per anelli ed in particolare quella a chiudere;
2- Straccio per pulire il tutto;
3- Martello;
4- Tubi vari;
5- Cuscinetto da inserire (skf 6202 2z)
6- Rulliera nuova da inserire (su originale c'è scritto "TONNINGTON HK 2016 GERMANY")

Procediamo con il lavoro...
Ecco come si presenta il nostro bravo mozzo anteriore:
Immagine inserita

altra visuale:
Immagine inserita

visto da dietro e precisamente dalla parte della rulliera:
Immagine inserita

bhe visto il mozzo...ci appresteremo a imcominciare il lavoro vero e proprio che risulterà facilissimo e di massimo 15 min...massimo massimo... ;)

allora prenderemo la nostra pinza per anelli e toglieremo il seeger che impedisce al cuscinetto di uscire...
ATTENZIONE: attenti a nn fare tutto di fretta...controllate prima, perchè c'è gente che ci accinge a questi lavori e fa tutto senza pensare e sbattere con tutta la forza per fare uscire il cuscinetto ma nn si è reso conto che lo blocca il seeger per cui...ATTENTI... :drol:

ecco come si presenta il nostro mozzo privo del seeger:
Immagine inserita

il seeger:
Immagine inserita

mozzo con cuscinetto senza seeger:
Immagine inserita

ora il nostro mozzo è privo di seeger...allora procederemo a togliere il cuscinetto inserendo una spina grossa quanto basta in modo da farla entrare nella rulliera e farla appoggiare sull'anello interno del cuscinetto...metteremo successivamente il mozzo in terra o su un appoggio piano e morbido in modo che attutisca i colpi dati dal martello sulla spina, in modo da evitare che su un appoggio duro il mozzo possa leggermente sformarsi o segnarsi(roba impercettibile però) era per dirlo per chi vuole fare le cose da perfettino... :)

ecco come si presenta il nostro mozzo senza cuscinetto e seeger precedentemente tolto:
Immagine inserita

Particolare del mozzo senza cuscinetto:
Immagine inserita

cuscinetto (skf 6202 rsl = con una sola faccia con schermatura in gomma):
Immagine inserita
altra faccia del cuscinetto (skf 6202 rsl = con una sola faccia con schermatura in gomma):
Immagine inserita

Mozzo pulito da tutto quel grasso verde (devo dire che la piaggio ce lo mette in quantità industriali) B) :
Immagine inserita

Bene abbiamo tolto il tutto e ricapitolando :
1- Seeger
2- cuscinetto
3- Pulizia del mozzo dal grasso

ora procederemo a togliere la rulliera e da come vedrete successivamente, che prima della rulliera è posizionata dalla piaggio in origine una mini rulliera che rulliera nn possiamo chiamarla, perchè è piccolissima, nn gira su aghi o altro ma è solo un anello con un piccolissimo paraolio per nn far prendere la polvere alla suddetta rulliera...
Nello smontaggio dovremo stare ATTENTI al lavoro che si andrà ad eseguire, cioè che se si vorrà riutilizzare il mini anello con paraolio (per prevenire la polvere e i ripetuti smontaggi per la regolare manutenzione e pulizia) si farà in modo da nn danneggiarlo minimamente.

Il lavoro di smontaggio della rulliera e anello, dovrà essere il medesimo di come fatto per il cuscinetto precedentemente. Per cui prendere il mozzo, girarlo dalla parte opposta del cuscinetto ed infilarci una spina grossa abbastanza da appoggiare sulla rulliera, fatto questo ed appoggiato il mozzo su piano come detto prima da attutire i colpi date dei colpetti e verrà via come nulla...
ecco come si vedrà il nostro mozzo senza rulliera e anello:
Immagine inserita

ecco rulliera e anello con para polvere da un lato:
Immagine inserita

da altro lato:
Immagine inserita

ecco come è il lavoro finito...finito di smontare eh... :marameo: ... tutto pulito e sgombro dal tutto di originale:
Immagine inserita

ed ora la fase di montaggio...
Inizialmente prendete il cuscinetto da voler montare (skf 6202 zz = cuscinetto interamente in metallo in quanto ha le due faccia con la schermatura in metallo, ideale per togliere gli attriti perchè ne ha ben pochi questo tipo qui ed è il + consigliato per questi tipi di lavori)
Il cuscinetto inseritelo nella zona da dove avete tolto il cuscinetto originale in precedenza tolto e riposizionate il seeger con la nostra pinza per anelli.
ed ecco come si vedrà:
Immagine inserita

ed ora il montaggio della rulliera e vi ricordo che se volete montare la rulliera da sola dovete montarla nn a pari del mozzo ma a 1/2 mm sotto(come ho fatto io), invece se volete montare la rulliera e poi l'anello tolto precedentemente montate la rulliera a battuta sotto e poi l'anello delicatamente con una tacca di legno, in modo da nn chiacchiarla ed ovalizzarla...la rulliera andrà successivamente ingrassata(ed è sufficiente il grasso dei correttori malossi). Questo mozzo è come l'ho fatto io (cioè senza para polvere) e ognuno potrà optare di usare il para polvere o no.
Ecco come si vedrà:
Immagine inserita

bhe ed ecco a voi un mozzo piaggio di zip sp con 99% di attriti in meno:
Immagine inserita

Immagine inserita

Modifica dell'ultim'ora...Prendete in cosiderazione seria di rimettere il parapolvere...si potrebbe verificarsi, cosa mooolto probabile e veritiera che la rulliera sia impastata di polvere per cui mettete il parapolvere...

BUONA LETTURA DA MOMOLOVE (in alias Francesco Mattesi) spero sia di vostro gradimento e spero che abbia risolto tanti dubbi a coloro che ancora ne hanno...
Sarò a vostra disposizione 24/24 no stop per qualsiasi problema o dubbio...

BUONA SERA RAGAZZI E BUONA MODIFICA...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:
Email: dima.racing@gmail.com
Msn: di.ma.racing@live.com
Facebook: Di.Ma.RacingTeam

#2 alex90

alex90

l0l

• Banned
  • 4536 messaggi
  • Interests:mhh bho

Inviato 30 March 2008 - 01:31 AM

bell idea fare un guida
  • 0
1 la coca no nn fa x me....
2
3 a me piace solo l odore ....
4
5 Ricordo che la parte + bella della giornata di un uomo è quando si siede al cesso e riflette sul da farsi... XD
6
7
8 bannato senza motivo evvai
9
10
11
12 ø„¸¨°º¤ø„¸¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨
13 ¨°º¤ø„¸ Metallica ¸„ø¤º°¨
14 ¸„ø¤º°¨ ROCK ON! `°º¤ø„¸
15 ¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨¨°º¤ø„¸¨°º¤ø

#3 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 01:33 AM

spero la mettano in rilievo almeno tutti possano prendere le cose con facilità e proseguire...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#4 Sav91

Sav91

Utente Trofeo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2394 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 01:42 AM

acnhio ho fatto questo lavoro ... anche se ho delle discordanze : la prima è che se non metti il parapolvere la rulliera dura 1 km ... anche in pista ... la polvere c'è dovunque ... scusa ma poi lo monti così a secco? ingrassalo abbondantemente come aveva fatto la piaggio! magari con un grasso al bisolfuro di molibdeno che è ocntro l' usura ...
  • 0

#5 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 01:57 AM

sav91 veramente nn ho avuto problemi a nn mettere il parapolvere...e cmq veramente nn riesco a trovarlo per questo che nn l'ho messo...se riuscissi a trovarlo allora potrebbe essere che ci penserò su...cmq il grasso è grasso dei correttori malossi...e cmq dovrei provrare altri tipi di grasso e nn saprei quale prendere o scegliere...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#6 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 01:59 AM

acnhio ho fatto questo lavoro ... anche se ho delle discordanze : la prima è che se non metti il parapolvere la rulliera dura 1 km ... anche in pista ... la polvere c'è dovunque ... scusa ma poi lo monti così a secco? ingrassalo abbondantemente come aveva fatto la piaggio! magari con un grasso al bisolfuro di molibdeno che è ocntro l' usura ...

e quello dei correttori cosa è...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#7 Frankie_Sp

Frankie_Sp

Scooterracer!

• Members
  • 1653 messaggi
  • Interests:Pista,Donne,cibo...ogni tanto anche fuori pista!!

Inviato 30 March 2008 - 03:43 AM

Ciao,io queste operazioni le ho già fatte sul mio mozzo,riimettendo anche il parapolvere,però ho un dubbio,gli ingranaggi del conta km come si tolgono?perche anch'essi generano molto attrito essendo elicoidali.Scusate in anticipo se ho fatto una domanda stupida...
Ciao!!
  • 0
...Scuderia Italiana Torino...
4°Classificato Stage6 Italian Cup!

#8 Fu Fu F12

Fu Fu F12

Scooternos Doped

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10963 messaggi
  • Interests:Le mie Moto-Scooter

Inviato 30 March 2008 - 03:56 AM

Ciao,io queste operazioni le ho già fatte sul mio mozzo,riimettendo anche il parapolvere,però ho un dubbio,gli ingranaggi del conta km come si tolgono?perche anch'essi generano molto attrito essendo elicoidali.Scusate in anticipo se ho fatto una domanda stupida...
Ciao!!

c'ero anchio al lavoro!!!! e sinceramente nn cio capito un azz.....no cmq
lui ha sl il problema degli ingranaggi conta km che fanno attrito....
  • 0

Ex mezzi
Nrg power 50@180
Runnerone 182 Mai in pista
Rs 125 --Venduta

Z750R in uso :D

#9 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 12:20 PM

allora l'ingranaggio del contakm si toglie facilmente...
prendi un fil di ferro o cacciavite e li infili dentro all'ingranaggio e lo sfili facilmente...è tutto tutto facile...pensaci...
una cavolata... :D
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#10 Frankie_Sp

Frankie_Sp

Scooterracer!

• Members
  • 1653 messaggi
  • Interests:Pista,Donne,cibo...ogni tanto anche fuori pista!!

Inviato 30 March 2008 - 01:12 PM

Boh sarà quella merda di grasso bianco che mette la Piaggio(ke sembra mou) ma il mio nn ne vuole sapere di venir via...
Grazie Ciao!!!
  • 0
...Scuderia Italiana Torino...
4°Classificato Stage6 Italian Cup!

#11 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 06:11 PM

Boh sarà quella merda di grasso bianco che mette la Piaggio(ke sembra mou) ma il mio nn ne vuole sapere di venir via...
Grazie Ciao!!!

è difficilimo togliermo ma prova e riprova e vedrai...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#12 Sav91

Sav91

Utente Trofeo

• Members
  • 2394 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 07:38 PM

naturalmetne quello dei correttori è grasso al bisolfuro di molibdeno! ma in foto ti pare che ne hai messa tanto? non mi pare affatto .
cmq se non si mette il paraolio / parapolvere il grasso dei correttori va via in 2 secondi anche se si mette un chilo, nel tuo caso dura 2 minuti prima che diventa pasta abrasiva con la polvere , è meglio metterlo ...se non volete proprio metterlo ci sono grassi fatti apposta che resistono alla forza centrifuga ... quelli vanno bene anche senza parapolvere , ma senza parapolvere la rulliera si mangia ...
  • 0

#13 filooos

filooos

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 496 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 08:23 PM

bella guida grande super momo :D
  • 0

#14 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5162 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 09:06 PM

naturalmetne quello dei correttori è grasso al bisolfuro di molibdeno! ma in foto ti pare che ne hai messa tanto? non mi pare affatto .
cmq se non si mette il paraolio / parapolvere il grasso dei correttori va via in 2 secondi anche se si mette un chilo, nel tuo caso dura 2 minuti prima che diventa pasta abrasiva con la polvere , è meglio metterlo ...se non volete proprio metterlo ci sono grassi fatti apposta che resistono alla forza centrifuga ... quelli vanno bene anche senza parapolvere , ma senza parapolvere la rulliera si mangia ...

allora prenderò in considerazione di mettere il parapolvere...grazie sav91

prego filooos
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#15 T.N.T. Furio

T.N.T. Furio

Utente Trofeo

• Members
  • 2229 messaggi

Inviato 30 March 2008 - 09:37 PM

Ma si può fare anche su altri motorini tipo zip,typhoon etc come è scritto nella guida o il procedimento è diverso?
  • 0
Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users