Vai al contenuto

Foto

alesametro o micrometro da esterni?

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
19 risposte a questa discussione

#1 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5146 messaggi

Inviato 20 May 2008 - 10:21 AM

Salve vorrei sapere come funzionano i due attrezzi...

poi vorrei sapere come misurare gli interni per sapere (in un gt) se ovalizzato o no e nelle sedi cucinetto...

la cosa basilare è come mettere l'attrezzo per perfettamente perpendicolare per prendere la misura...il gt si mette su un piano rettificato è è ok ma l'attrezzo???

fatemi sapere anche con foto dettagliate...che avrei intenzione di prenderlo...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:
Email: dima.racing@gmail.com
Msn: di.ma.racing@live.com
Facebook: Di.Ma.RacingTeam

#2 imbaracing

imbaracing

Meccanico preparatore ufficiale scooternos team

• Admin®
  • 10781 messaggi
  • Interests:motori

Inviato 20 May 2008 - 10:40 AM

per verificare l'acoppiamento dei cilindri devi usarli entrambi:
alesametro per interni
micrometro per esterni

prima usi il micrometro per trovare il diametro del pistone appena sopra la finestrella in basso
poi usi l'alesametro per settarci lo 0 in corrispondenza della posizione piu avanzata che ti da la lancetta quando lo muovi nel cilindro, posizionato in alto veso la testa
successivamente metti l'alesametro dentro il micrometro e cosi potrai leggere sull'alesametro la differenza netta tra cilindro e pistone.

per vedere se un cilindro è ovale basta fare una misura con l'alesametro in diversi punti angolari del diametro del cilindro, semnpre sulla zona alta sopra lo scarico.
  • 0

#3 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5146 messaggi

Inviato 20 May 2008 - 11:14 AM

imba allora...ho capito in parte visto che non ho mai eseguito lavori di questo genere ma devo farli da ora in poi se voglio controllarli anche io...

usando il micrometro sul pistone sopra la finestrella in basso (che finestrella ti riferisci) non capisco...e dovrei avere che ne so (47,6mm) se fosse perfetto e la misura non la faccio solo in un punto ma ci giro intorno al pistone per vedere giusto?
se trovassi un valore che ne so 47,9mm è + grande di tolleranza nel gt ok???

fin qui ho detto giusto?

per alesametro poi(ho visto che ci sono quelli che ci inserisco il comparatore), e lo metto posizionato dalla parte della testa ok?
successivamente ci infilo il comparatore nell'alesametro e a questo punto che non capisco..devo far rimanere l'alesametro fermo in un solo punto? e prendere la misura in altri punti per ricavare lo scarto tra pistone e canna del gt?

(hai mensionato questo : poi usi l'alesametro per settarci lo 0 in corrispondenza della posizione piu avanzata che ti da la lancetta quando lo muovi nel cilindro, posizionato in alto veso la testa)...devo trovare nel gt un punto 0 che mi rileva il comparatore e lo pisiziono poco avanzato e da li prendo la misura?

(hai citato : per vedere se un cilindro è ovale basta fare una misura con l'alesametro in diversi punti angolari del diametro del cilindro, semnpre sulla zona alta sopra lo scarico) zona alta dello scarico è sempre indicato prendendo la misura dalla parte della testa prima dello scarico? o dopo lo scarico verso la terza luce?

se sei gentile da darmi altre delucidazioni... ;)
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#4 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5146 messaggi

Inviato 20 May 2008 - 05:43 PM

ragazzi nessuno che mi dice altro?
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#5 Sav91

Sav91

Utente Trofeo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2393 messaggi

Inviato 20 May 2008 - 06:30 PM

alllora no troverai mai 47, 9!
si parla di centesimi!
quindi tu potrai misurare per esempio 47,60 o 47,61 ( se lo strumento è centesimale)
io ti consiglio di misurare prima il cilindro, azzerando l' alesametro con lo stesso micrometro... cioè mettii due ramponi dell' alesametro tra i due martelletti del micrometro , poi impositi un valore base ad esempio 45 , lo azzeri a 45.... poi l' alesametro lo inserisci dentro al cilindro e misuri lo scostamento , questo va aggiunto ai 45 mm di azzerameto!

esempio 45 + 2,61=47.61 e così ai misurato l' alesaggio del cilindro , devi misuralo in vari punti se l ' ovalizzazione è eccessva devi lapparlo!

dopo in base al diametro del cilindro ci accoppi il pistone , misurandolo dalla parte bassa appena sopra quei raccordi (che sono per i travasi...)
il pistone lo dev prendere in tolleranza cioè deve essere più piccolo di 4,5 centesimi ... siccome non hai uno strumento per misurare lo 0,5 centesimi , il pistone o lo prendi con 4 centesimi in meno o con 5 centesimi in meno (teorici misurati)

comunque ti posso dire che è più facile a farlo che a dirlo!

ps: per misurare l' ovalizazione guarda sopra che è spiegato benissimo da imba
  • 0

#6 punk3r

punk3r

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1014 messaggi

Inviato 20 May 2008 - 06:44 PM

ma per misurare gli intenrni nn si usa quella pistola (la chiamo cossi perche nn mi ric bene come si chiama)
che ha 3 punti di apoggio a scuola mi hanno sempre insegnato che la misura perfetta di un cilindro si ha su 3 punti ed nn 2
  • 0
abbandonato 7 travasi serie t. nordera per 6travasi serie t. team El.MA.GA

te la lecco
te la sgriletto
poi dopo
te ne dò
brodo!
brodo!
brodo!

#7 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5146 messaggi

Inviato 21 May 2008 - 08:05 AM

cortesemente mi indicherete una foto dell'alesametro e del micrometro per esterni?grazie...

ma se prendendo l'alesametro nello scatolo danno tutto per misurare già?o da aggiungere qualcosa?fate sapere..

ho trovato alesametro a 70€, micrometro a 40€...vanno bene?
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#8 Sav91

Sav91

Utente Trofeo

• Members
  • 2393 messaggi

Inviato 21 May 2008 - 08:27 PM

punk3r ,fatto sta che tutti misurano l' alesaggio con gli alesametri... sono fatti apposta...

l' importante è il campo di misura delgi stumenti , non puoi prendere un micreometro con campo di misura 0-25 mm , ma lo devi prendere da 25 a 50 mm per i cilindretti scooter... gli alesametri non mi ricordo com' erano le scale ...
  • 0

#9 punk3r

punk3r

Utente NoS

• Members
  • 1014 messaggi

Inviato 21 May 2008 - 09:39 PM

siamo nel 2008 si usa questa

File Allegati

• File Allegati  217789.jpg   21.86K   74 Numero di downloads

• 0
abbandonato 7 travasi serie t. nordera per 6travasi serie t. team El.MA.GA

te la lecco
te la sgriletto
poi dopo
te ne dò
brodo!
brodo!
brodo!

#10 Superlud

Superlud

Utente NoS

• Members
  • 1191 messaggi

Inviato 21 May 2008 - 10:15 PM

quello e un micrometro digitale per interni, puoi usare anche quello...xo non riesci a capire se la canna del gt e ovalizzata....il igliore per questo impiego rimane l'alesametro.....
  • 0

D.L.V. Reparto Corse
Su Facebook qui

Tornitura forcella Zip SP per uso pista (-2.5cm)
Realizzazione pezzi al tornio su vostri disegni

Manda un PM

D.L.V. Reparto Corse VENDE

#11 Frankie_Sp

Frankie_Sp

Scooterracer!

• Members
  • 1653 messaggi
  • Interests:Pista,Donne,cibo...ogni tanto anche fuori pista!!

Inviato 21 May 2008 - 11:15 PM

Azz e keccosè tutta sta tecnologia??? :lol2:
Figata ne voglio una!!! :sticazzi:
Costerà na cifra ma se la tiro fuori nel box e qualcuna la vede mi prendono per un marziano e mi squalificano!!!! :sticazzi: :lol:
Ciao!!
  • 0
...Scuderia Italiana Torino...
4°Classificato Stage6 Italian Cup!

#12 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5146 messaggi

Inviato 22 May 2008 - 07:45 AM

Azz e keccosè tutta sta tecnologia??? :sticazzi:
Figata ne voglio una!!! :drol:
Costerà na cifra ma se la tiro fuori nel box e qualcuna la vede mi prendono per un marziano e mi squalificano!!!! :devil: :D
Ciao!!

nono frankie non la prendere ora ne vale la candela...:lol:
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#13 DI.MA. Racing

DI.MA. Racing

DI.MA. Racing Team

• Members
  • 5146 messaggi

Inviato 22 May 2008 - 07:55 AM

punk3r ,fatto sta che tutti misurano l' alesaggio con gli alesametri... sono fatti apposta...

l' importante è il campo di misura delgi stumenti , non puoi prendere un micreometro con campo di misura 0-25 mm , ma lo devi prendere da 25 a 50 mm per i cilindretti scooter... gli alesametri non mi ricordo com' erano le scale ...

ciao sav91, hai perfettamente ragione il micrometro per esterni per i pistoni si dovrebbe prendere come scala di misura 25-50mm(il pistone degli scooter è 47,60mm) per cui è ok...

per alesametro mi chiedo come faccio a prendere la misura precisa e come/dove lo posiziono per fargli avere una posizione quanto più perpendicolare alla sede da misurare?

come prezzo di 80€ per alesametro e per 40€ un micrometro per esterni van bene???tra poco gli prendo e dopo posto le foto e se mi darete una mano a capirli...nella speranza che ci siano le istruzioni di uso...
  • 0
Di.Ma. Racing Team
per info:

#14 spezy

spezy

Ste

• Members
  • 3209 messaggi

Inviato 22 May 2008 - 06:13 PM

io lo faccio con il cnc a scuola :D
  • 0
Preparazione Motori 2 Tempi, info in pm.
Vendo di tutto:
http://www.scooterno...howtopic=166311

#15 Guest_:.Jack.:_*

Guest_:.Jack.:_*
  • Guests

Inviato 22 May 2008 - 06:41 PM

ciao sav91, hai perfettamente ragione il micrometro per esterni per i pistoni si dovrebbe prendere come scala di misura 25-50mm(il pistone degli scooter è 47,60mm) per cui è ok...

per alesametro mi chiedo come faccio a prendere la misura precisa e come/dove lo posiziono per fargli avere una posizione quanto più perpendicolare alla sede da misurare?

come prezzo di 80€ per alesametro e per 40€ un micrometro per esterni van bene???tra poco gli prendo e dopo posto le foto e se mi darete una mano a capirli...nella speranza che ci siano le istruzioni di uso...

ma ovviamente mica devi metterlo te perfettamente perpendicolare nel gt l'alesametro.... tu compralo e vedi come funziona usandolo, non in foto
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users