alesametro o micrometro da esterni?
Inviato 20 maggio 2008 - 10:21
poi vorrei sapere come misurare gli interni per sapere (in un gt) se ovalizzato o no e nelle sedi cucinetto...
la cosa basilare è come mettere l'attrezzo per perfettamente perpendicolare per prendere la misura...il gt si mette su un piano rettificato è è ok ma l'attrezzo???
fatemi sapere anche con foto dettagliate...che avrei intenzione di prenderlo...
per info:
Email: dima.racing@gmail.com
Msn: di.ma.racing@live.com
Facebook: Di.Ma.RacingTeam
Inviato 20 maggio 2008 - 10:40
alesametro per interni
micrometro per esterni
prima usi il micrometro per trovare il diametro del pistone appena sopra la finestrella in basso
poi usi l'alesametro per settarci lo 0 in corrispondenza della posizione piu avanzata che ti da la lancetta quando lo muovi nel cilindro, posizionato in alto veso la testa
successivamente metti l'alesametro dentro il micrometro e cosi potrai leggere sull'alesametro la differenza netta tra cilindro e pistone.
per vedere se un cilindro è ovale basta fare una misura con l'alesametro in diversi punti angolari del diametro del cilindro, semnpre sulla zona alta sopra lo scarico.

Inviato 20 maggio 2008 - 11:14
usando il micrometro sul pistone sopra la finestrella in basso (che finestrella ti riferisci) non capisco...e dovrei avere che ne so (47,6mm) se fosse perfetto e la misura non la faccio solo in un punto ma ci giro intorno al pistone per vedere giusto?
se trovassi un valore che ne so 47,9mm è + grande di tolleranza nel gt ok???
fin qui ho detto giusto?
per alesametro poi(ho visto che ci sono quelli che ci inserisco il comparatore), e lo metto posizionato dalla parte della testa ok?
successivamente ci infilo il comparatore nell'alesametro e a questo punto che non capisco..devo far rimanere l'alesametro fermo in un solo punto? e prendere la misura in altri punti per ricavare lo scarto tra pistone e canna del gt?
(hai mensionato questo : poi usi l'alesametro per settarci lo 0 in corrispondenza della posizione piu avanzata che ti da la lancetta quando lo muovi nel cilindro, posizionato in alto veso la testa)...devo trovare nel gt un punto 0 che mi rileva il comparatore e lo pisiziono poco avanzato e da li prendo la misura?
(hai citato : per vedere se un cilindro è ovale basta fare una misura con l'alesametro in diversi punti angolari del diametro del cilindro, semnpre sulla zona alta sopra lo scarico) zona alta dello scarico è sempre indicato prendendo la misura dalla parte della testa prima dello scarico? o dopo lo scarico verso la terza luce?
se sei gentile da darmi altre delucidazioni...
per info:
Inviato 20 maggio 2008 - 05:43
per info:
Inviato 20 maggio 2008 - 06:30
si parla di centesimi!
quindi tu potrai misurare per esempio 47,60 o 47,61 ( se lo strumento è centesimale)
io ti consiglio di misurare prima il cilindro, azzerando l' alesametro con lo stesso micrometro... cioè mettii due ramponi dell' alesametro tra i due martelletti del micrometro , poi impositi un valore base ad esempio 45 , lo azzeri a 45.... poi l' alesametro lo inserisci dentro al cilindro e misuri lo scostamento , questo va aggiunto ai 45 mm di azzerameto!
esempio 45 + 2,61=47.61 e così ai misurato l' alesaggio del cilindro , devi misuralo in vari punti se l ' ovalizzazione è eccessva devi lapparlo!
dopo in base al diametro del cilindro ci accoppi il pistone , misurandolo dalla parte bassa appena sopra quei raccordi (che sono per i travasi...)
il pistone lo dev prendere in tolleranza cioè deve essere più piccolo di 4,5 centesimi ... siccome non hai uno strumento per misurare lo 0,5 centesimi , il pistone o lo prendi con 4 centesimi in meno o con 5 centesimi in meno (teorici misurati)
comunque ti posso dire che è più facile a farlo che a dirlo!
ps: per misurare l' ovalizazione guarda sopra che è spiegato benissimo da imba
Inviato 20 maggio 2008 - 06:44
che ha 3 punti di apoggio a scuola mi hanno sempre insegnato che la misura perfetta di un cilindro si ha su 3 punti ed nn 2
te la lecco
te la sgriletto
poi dopo
te ne dò
brodo!
brodo!
brodo!
Inviato 21 maggio 2008 - 08:05
ma se prendendo l'alesametro nello scatolo danno tutto per misurare già?o da aggiungere qualcosa?fate sapere..
ho trovato alesametro a 70€, micrometro a 40€...vanno bene?
per info:
Inviato 21 maggio 2008 - 08:27
l' importante è il campo di misura delgi stumenti , non puoi prendere un micreometro con campo di misura 0-25 mm , ma lo devi prendere da 25 a 50 mm per i cilindretti scooter... gli alesametri non mi ricordo com' erano le scale ...
Inviato 21 maggio 2008 - 09:39
File Allegati
te la lecco
te la sgriletto
poi dopo
te ne dò
brodo!
brodo!
brodo!
Inviato 21 maggio 2008 - 10:15
D.L.V. Reparto Corse
Su Facebook qui
Tornitura forcella Zip SP per uso pista (-2.5cm)
Realizzazione pezzi al tornio su vostri disegni
Manda un PM
D.L.V. Reparto Corse VENDE
Inviato 21 maggio 2008 - 11:15
Azz e keccosè tutta sta tecnologia???siamo nel 2008 si usa questa
Figata ne voglio una!!!
Costerà na cifra ma se la tiro fuori nel box e qualcuna la vede mi prendono per un marziano e mi squalificano!!!!
Ciao!!
4°Classificato Stage6 Italian Cup!
Inviato 22 maggio 2008 - 07:45
Azz e keccosè tutta sta tecnologia???siamo nel 2008 si usa questa
![]()
Figata ne voglio una!!!![]()
Costerà na cifra ma se la tiro fuori nel box e qualcuna la vede mi prendono per un marziano e mi squalificano!!!!![]()
![]()
Ciao!!
nono frankie non la prendere ora ne vale la candela...
per info:
Inviato 22 maggio 2008 - 07:55
punk3r ,fatto sta che tutti misurano l' alesaggio con gli alesametri... sono fatti apposta...
l' importante è il campo di misura delgi stumenti , non puoi prendere un micreometro con campo di misura 0-25 mm , ma lo devi prendere da 25 a 50 mm per i cilindretti scooter... gli alesametri non mi ricordo com' erano le scale ...
ciao sav91, hai perfettamente ragione il micrometro per esterni per i pistoni si dovrebbe prendere come scala di misura 25-50mm(il pistone degli scooter è 47,60mm) per cui è ok...
per alesametro mi chiedo come faccio a prendere la misura precisa e come/dove lo posiziono per fargli avere una posizione quanto più perpendicolare alla sede da misurare?
come prezzo di 80€ per alesametro e per 40€ un micrometro per esterni van bene???tra poco gli prendo e dopo posto le foto e se mi darete una mano a capirli...nella speranza che ci siano le istruzioni di uso...
per info:
Inviato 22 maggio 2008 - 06:13
Vendo di tutto:
http://www.scooterno...howtopic=166311
Guest_:.Jack.:_*
Inviato 22 maggio 2008 - 06:41
punk3r ,fatto sta che tutti misurano l' alesaggio con gli alesametri... sono fatti apposta...
ciao sav91, hai perfettamente ragione il micrometro per esterni per i pistoni si dovrebbe prendere come scala di misura 25-50mm(il pistone degli scooter è 47,60mm) per cui è ok...
per alesametro mi chiedo come faccio a prendere la misura precisa e come/dove lo posiziono per fargli avere una posizione quanto più perpendicolare alla sede da misurare?
come prezzo di 80€ per alesametro e per 40€ un micrometro per esterni van bene???tra poco gli prendo e dopo posto le foto e se mi darete una mano a capirli...nella speranza che ci siano le istruzioni di uso...
ma ovviamente mica devi metterlo te perfettamente perpendicolare nel gt l'alesametro.... tu compralo e vedi come funziona usandolo, non in foto
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Questa discussione è bloccata