Vai al contenuto

Foto

La Ciclistica

• Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#1 beta

beta

230/400V 50Hz

• SuperModeratore
  • 11577 messaggi

Inviato 21 July 2008 - 08:39 AM

Ecco una discussione dove poter parlare della ciclistica dei nostri mezzi, capire come si settano le sospensioni come si modifica il telaio come interpretare i comportamenti del mezzo e capire quali modifiche fare ai settaggi.
Insomma quali modifiche fare per poter abbassare i tempi in pista e per magari aumentare la sicurezza per strada, come avere un mezzo che frena forte, non si scompone, non ondeggia ecc.

A voi...

:D
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM

#2 MatteoPOLINIracing

MatteoPOLINIracing

Scooternos Dipendente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8244 messaggi

Inviato 23 December 2008 - 10:41 PM

io riesumo questa discussione per parlare di freni...spero, insieme a voi, di cavarne qualcosa di buono ;)

io volevo parlare delle pinze freno e di fenomeni quali il vapor lock e altri insidiosi problemi che insorgono sui nostri mezzi nell'uso esaperato in pista...

ora stanno uscendo componenti sempre nuovi e evoluti, vedi kit discacciati per lo zip, ma io mi domandavo, si riesce a migliorare l'impianto frenante di serie senza dover cambiare totalmente i componenti che lo costituiscono?

Io personalmente sto lavorando sull'ottimizzazione della pompa freno originale piaggio...sto lavorando su diversi punti, esempio adottare pastiglie piu grandi e con miglior mescola e addirittura sull'impiego di pistonicini pompa di materiali migliori...

voi avete progetti in merito?
  • 0
Immagine inserita

VENDO CHIAVI DINAMOMETRICHE 10-210NM A 50€... INFO PM

...sono socio onorario della Gang dell'OT...yuppiiiii XD

#3 Il_PaMpA

Il_PaMpA

Sovralimentato...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2285 messaggi
  • Interests:DONNE e motori

Inviato 29 December 2008 - 12:51 PM

io inizierei su come migliorare la stabilità ad uno scooter con una ela abbastanza seria ma ke non va in pista...
i procedimenti essenziali sono:
- cambiare pneumatici= quelli originali al 99% fanno pena (apparte quelli della ducati 1098 ma è un'altro discorso :D ) montando dei pneumatici sportivi l'aderenza sia in accelerazione o in frenata sia nela ercorrenza di una curva migliora noteolmente!
la scelta è vastissima ,io ho provato le mischelin pilot sport e pilot sport 2 ottime gomme mi sn durate tantissimo...sempre della mischelin ho provato le pilot sport sc buona anke quelle..
ci sono anke la dunlop tt ma non le ho mai provate..
i costi vaiano come le versioni...ma comunque per due gomme buone con montaggio ed equilibratura non si dovrebbero superare i 100€.

- cambiare pastiglie freni= le originali sono pensate pr un uso stradale con veicoli da 45km/h , montando delle pastiglie + agressive la risposta del freno dovrebbe essere + decisa! logicamente avere un buon impianto è il minimo..la giusta quantità di olio freno..dischi non troppo consumati ecc ecc...
  • 0

#4 perasmart

perasmart

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 642 messaggi

Inviato 01 January 2009 - 07:22 PM

Io giro in pista con un NTT con motore Skipper 125 portato a 180 con relativa preparazione Malossi.

Nelle prime uscite mi trovavo con uno scooter molto sbilanciato.
frenata dobole,ondeggiamenti paurosi e tanto altro.

COn numerose modifiche sono riuscito ad ottenere un ottimo mezzo da pista in grado di battagliare con gli ZIp.

Ho modificato il supporto motore originale irrigidendolo con silent blok in teflon fatti da me al tornio

Immagine inserita
Free Image Hosting by ImageBam.com

Immagine inserita

Per quanto rigurda il freno anteriore ho montato un disco Braking a marherità e una pinza freno flottante (Gilera Runner)
Per la pompa freno subito ho utilizzato una pompa Yamaha R6,poi scartata a causa della scarsa modulabilità della frenata
Ora sto sperimentando la pompa freno del Nitro.Sempre abbinata ad un tubo in treccia chiramente.

per la forcella,senza nessun dubbio l'originale piaggio va bene solo per buttare nella spazzatura.
Quindi ho tenuto il piantone piaggio e montato una pistra paioli con relativa forcella (phantom F12) poi ho modificato ilperno ruota per riuscire ad utilizzare la ruota NTT da 10 pollici.

Immagine inserita Immagine inserita

Poi,per migliorare l'inserimento in curva ho deciso di abbassare la forcella.
Ho preso lo stelo e l'ho messo sul tornio.
Ho abbassato di 1 cm la battuta dello stelo sulla pistra e poi ho rifatto la sede seeger a misura.
In questo modo la forcella è più sfilata.
Abbinato il tutto con un olio più denso per renderla più rigida.
(nelle foto dello stelo si vede la vecchia sede seeger superiore)

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

per l'ammortizzatore post uso un Malossi Rs24

le gomme uso una slik heidenau all'anteriore e una Dunlop TT92 Gp al posteriore.
Le gomme sono nella misura per il cerchio Zip SP (canale stretto) adattati sul cerchio NTT.

io sono abbastanza soddisfatto del comportamento del mio scooter..ma cè voluto tempo e molta pazienza per arrivare a questo livello.Specialmente facendosi tutto "in casa".

ecc un paio di foto dello scooter

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
  • 0

#5 corto swiden

corto swiden

Maestro della sgommata xD

• Members
  • 2640 messaggi
  • Interests:donne motori

Inviato 02 January 2009 - 09:37 PM

potremmo parlare anche dei telai degli scooter tipo secondo me l' sr r ha un telaio favoloso con 1 bella ciclistica io mi riesco a buttare in belle pieghette e ottime pinzare anche da originale
  • 0
Honda Dio SR work in progress -----> Gesù helpami tu con sto coso

romagnolo di natura romagnolo da paura

Immagine inserita

http://soundcloud.com/coro_kickass

#6 Il_PaMpA

Il_PaMpA

Sovralimentato...

• Members
  • 2285 messaggi
  • Interests:DONNE e motori

Inviato 05 January 2009 - 06:46 PM

si quoto...
poi ovviamente ci sono gli scoter più indicati per l'uso su pista come gli zippini!

vrrei sentire il parere di perasmart, date le sue ottime modifiche per le quali riceve le mie congratulazioni, dopo tutte questo come è cambiato il comportamento dello scooter?? accellerazione ? frenata? curva?.. mai riscontrato problemi con tali modifiche??
  • 0

#7 beppe21

beppe21

Pilota ufficiale team MVT #21

• Members
  • 1657 messaggi
  • Interests:amo il mio zippetto e la my love... e soprattutto amo tutto ciò che ha due ruote e un motore hehe

Inviato 07 January 2009 - 05:26 PM

volevo esporvi il mio problema... in staccata ( zip sp cn coppia di rs24/10 abbassato davanti di 2.5 e dietro alto 37.5) mi saltella il posteriore e si scompone... cosa provo a fare? grazie...
  • 0

www.motovt.it

PILOTA UFFICIALE #21 TEAM MVT
3° classicato trofeo Malossi nord 2010

#8 Sav91

Sav91

Utente Trofeo

• Members
  • 2394 messaggi

Inviato 08 January 2009 - 03:42 PM

forse sei troppo precaricato dietro... prova a allenare la ghiera...
comunque per quanto riguarda i telagli dei nostri mezzi... nei regolamenti non è consentito irrigidire il telaglio tanne che nelle articolazioni...
ma per irrigidire un telaio si potrebbe ricorrere a una ricottura ,o un trattamento temico... ad esempio un team di motocross , aveva messo in forno un telaio del ktm per irrigidirlo...
  • 0

#9 matteocorse

matteocorse

Utente Racing

• Members
  • StellettaStelletta
  • 255 messaggi

Inviato 08 January 2009 - 04:55 PM

ammorbidisci un pochino avanti..
  • 0

#10 ringo

ringo

pilota

• Members
  • 2605 messaggi
  • Interests:vincere..

Inviato 09 January 2009 - 02:48 PM

l'irrigidimento al telaietto va fatto in aluminio! nn in teflon...
il teflon si mangia subito
è il biscotto davanti chhe va fatto in teflon..
  • 0
# 37....

#11 beppe21

beppe21

Pilota ufficiale team MVT #21

• Members
  • 1657 messaggi
  • Interests:amo il mio zippetto e la my love... e soprattutto amo tutto ciò che ha due ruote e un motore hehe

Inviato 09 January 2009 - 03:08 PM

grazie a tutti raga... proverò appena posso...
  • 0

www.motovt.it

PILOTA UFFICIALE #21 TEAM MVT
3° classicato trofeo Malossi nord 2010

#12 bic1983

bic1983

where is the perfect combustion???

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1212 messaggi
  • Interests:motori di tutti i tipi specie due ruote

Inviato 09 January 2009 - 08:20 PM

sei troppo impuntato avanti dovresti ricalcolare un po' la ripartizione dei pesi.....
potresti anche abbassarlo di dietro
la soluzione di ammorbidirlo avanti peggiorerebbe le cose sicuramente
  • 0
Pacchi lamellari cr80-ktm-aprilia-cagiva
pacchi,collettori,lamelle,balestrini,smorzatori,stopper su vostre specifiche e disegno

Vendo gt mhr replica 6t piaggio lavorato ottime condizioni pistone seminuovo

il mio vendo http://www.scooterno...oio-aeroxsrzip/

#13 perasmart

perasmart

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 642 messaggi

Inviato 10 January 2009 - 11:31 PM

si quoto...
poi ovviamente ci sono gli scoter più indicati per l'uso su pista come gli zippini!

vrrei sentire il parere di perasmart, date le sue ottime modifiche per le quali riceve le mie congratulazioni, dopo tutte questo come è cambiato il comportamento dello scooter?? accellerazione ? frenata? curva?.. mai riscontrato problemi con tali modifiche??

Dico per iniziare che il mio scooter è "da laboratorio" in quanto ci giro in pista per conto mio senza nessun regolamento che mi inpedisce certe modifiche.

Lo scooter devo ancora provarlo in quanto non ho tempo per andare in pista (ho comprato casa).
Appena ci vado ti saprò dire.

Sono arrivato a questa soluzione dopo aver provato ad alzarlo dietro senza i risultati sperati.
Anche il fatto di togliere la battuta alla pistra secondo me è sbagliato...meccanicamente parlando l'ideale è tornire li steli e abbassare la battuta e poi rifare la sede seeger.

Vorrei aprire una piccola parentesi per quanto riguarda i silent block del supporto motore.

io li ho fatti in teflon a tornio...direi moooolto meglio di quelli in alluminio che si trovano in vendita per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni...
  • 0

#14 Zambe91

Zambe91

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 messaggi

Inviato 11 January 2009 - 08:13 PM

Parliamo un pò invece di che sistemi adottare in caso s voglia sostituire i freni, su uno scooter da pista le opzioni sono farie, cè chi mantenendo la stessa pinza adotta delle pastiglie con mescole migliori e dischi a margherita, che ne pensate voi invece del kit che propone la stage6? intendo quello con disco da 280mm con kit per montare su la pinza originale(o al limite sostituirla con una pinza stage6), penso che sia più vantaggioso montare un disco con maggiore superficie, chiaro resterebbe un pò più fresco, che ne pensate?
  • 0
RZT #191

FEEDBACK POSITIVI: 20----->100%

#15 zip8

zip8

Utente Trofeo

• Members
  • 2368 messaggi
  • Interests:scootercross and girl...

Inviato 12 January 2009 - 01:54 PM

forse sei troppo precaricato dietro... prova a allenare la ghiera...
comunque per quanto riguarda i telagli dei nostri mezzi... nei regolamenti non è consentito irrigidire il telaglio tanne che nelle articolazioni...
ma per irrigidire un telaio si potrebbe ricorrere a una ricottura ,o un trattamento temico... ad esempio un team di motocross , aveva messo in forno un telaio del ktm per irrigidirlo...

secondo me quella di infornare il telaio è un pessima idea, per il motivo ke eseguendo la tempratura il telaio diventa si più rigido ma allo stesso tempo deventa più fragile, in parole povere tipo l'acciaio, non fletta ma si spezza, e su un telaio da motocross rischiare di spezzare il telaio in gara solo per aver meno flewssioni penso sia una grandissima cavolata!!! cmq la modifica fatta da pera alla forcella l'ho fatta anche io e devo dire ke si riesce ad eliminare il sollevamento del posteriore e al saltellamento della ruota anteriore dovuti alla forcella piaggio originale ke è di penosa fattura e ke molto facilmente si blocca, e si riescono a fare delle staccate davvero paurose!!!
  • 0
se la paura fa 90 la passo in monoruta!!!! XD
my ntt scootercross polini evo ufficiale
trofeo uisp lazio: cercasi partecipanti
my nrg extreme tuning mhr team replica
vendo raccordi di rame ad L e pezzi per piaggio
è meglio stare zitti e far credere di essere idioti più ke parlare e levare ogni dubbio!!!
Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users