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[GUIDA] Il liquido dei freni


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45 risposte a questa discussione

#1 michael-91

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Inviato 07 November 2009 - 09:56 PM

Ciao a tutti,

ho deciso di aprire questa piccola guida che riassume alcuni dati riguardo ai vari tipi di oli dei freni e contiene consigli riguardo al corretto utilizzo dell'impianto frenante con tali liquidi.


Il liquido dei freni in primis, ha il compito di trasmettere una certa pressione alla pinza del freno a disco tramite il tiraggio della leva del freno.
Questo tipo di liquido, in genere, non è soggetto ad elevate variazioni di volume nonostante le svariate temperature di esercizio che possono oscillare da 50°-60° ad oltre 200°.
La caratteristica principale di questo tipo di liquido, è di essere "igroscopico", vale a dire che è soggetto ad assorbire umidità, essa generalmente va a compromettere l'efficenza di tale liquido appunto, abbassandone notevolmente il proprio punto di ebollizione!
L'umidità può essere assorbita tramite microporosità presenti sulle tubazioni o attraverso le guarnizioni deteriorate con il tempo.
Riporto di seguito alcuni dati fondamentali riguardo ai vari tipi di liquidi:

---SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO DEI FRENI---
Classifichiamo ora i diversi tipi di liquido dei freni tramite l'apposita dicitura "DOT":

Le specifiche "DOT" vengono riassunte con tali valori approssimativi:
PUNTO DI EBOLLIZIONE MINIMO(dbp)

Olio freni di tipo DOT 3: 205°C;

Olio freni di tipo DOT 4: 230°C;

Olio freni di tipo DOT 5: 250°C;

Olio freni di tipo DOT 5.1: 260°C;

Olio freni di tipo DOT 6.1: 315°C.

PUNTO DI EBOLLIZIONE MINIMO CON PRESENZA DI UMIDITA' NEL LIQUIDO DEI FRENI

Olio freni di tipo DOT 3: 140°C;

Olio freni di tipo DOT4: 155°C;

Olio freni di tipo DOT5.1: 175°C.

------

Si può notare ovviamente come in presenza di umidità si abbassi notevolmente il punto minimo di ebolliizione del liquido dei freni, possiamo anche notare facilmente che un liquido dei freni di tipo DOT 5.1, contaminato da umidità, può abbassare notevolmente il proprio punto di fusione, diventando cosi inferiore ad un DOT5 o addirittura ad un DOT4.
Gli intervalli di sostituzione del liquido dei freni consigliati sono:

-Ogni 24 mesi circa per il tipo DOT3;

-Ogni 12 mesi circa per il tipo DOT4;

-Ogni 6 mesi circa per il tipo DOT5.1;

-Ogni 500 km circa per il DOT6.1 (usato in particolare nel campo delle competizioni a livello agonistico).


Alcuni punti da tenere presenti...


-Quando andremo a rabboccare il contenitore del liquido dei freni di un DOT5 con un DOT4, il punto di ebollizione verrà ridotto a quello del DOT4.
In ogni caso se si mescolano oli di tipo diversi, il proprio punto di ebollizione si abbasserà a quello dell'olio con punto più basso presente nel miscuglio.(NON COSIGLIATO);

-La corretta scala dei tipi di liquido dei freni è:
DOT3---->DOT4----->DOT5----->DOT5.1----->DOT6.1 ;

-In caso si sostituzione di tipo del liqido del freno con un liquido di tipo diverso da quello presente all'interno del circuito frenante, sarà opportuno lavare abbondantemente con acqua quest'ultimo verificando infine che non sia presente alcuna goccia all'interno del circuito, aiutandoci con un getto d'aria compressa per una pulizia più accurata;

-Il liquido dei freni è un corrosivo, nel caso di contatto con superfici verniciate in genere o carene è opportuno lavare abbondantemente con acqua o alcool la zona interessata.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spero che questa piccola guida sia utile a molti, anche per una più approfondita conoscenza dei vari tipi di liquido dei freni da adottare per il proprio scooter o la propria moto.
:(






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#2 jj998

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Inviato 07 November 2009 - 11:36 PM

benissimo, bella e utile guida...vorrei aggiungere che il liquido freni (non è olio), è corrosivo e in caso di contatto con carene o cmq superfici verniciate, può danneggiarle e in tal caso, bisogna provvedere a sciacquare prima possibile con abbondante acqua...solo acqua poichè non essendo olio ma un liquido particolare e, come hai detto, molto igroscopico, è perfettamente solubile in acqua e con tale si può eliminare ;)
  • 0

#3 centoventicinque

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Inviato 08 November 2009 - 02:06 AM

aggiungo pure che gli intervalli di sotituzione sono una bufala :D

se l'uso che ne fate è stradale va bene come indicato , se usate il mezzo in pista ogni 2 uscote è il caso di cambiarlo
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#4 michael-91

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Inviato 08 November 2009 - 07:46 AM

aggiungo pure che gli intervalli di sotituzione sono una bufala :)

se l'uso che ne fate è stradale va bene come indicato , se usate il mezzo in pista ogni 2 uscote è il caso di cambiarlo


Ma appunto, certi tipi di olio vengono usati maggiormente nelle competizioni, come proprio il tipo DOT6.1, altri per uso stradale, come ovviamente vengono sostituiti con meno frequenza.
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#5 michael-91

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Inviato 08 November 2009 - 07:50 AM

Ottimo, tengo aggiornato il primo messaggio nel caso qualcuno avesse qualcosa di importante da aggiungere :).
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#6 jj998

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Inviato 08 November 2009 - 10:11 AM

Ottimo, tengo aggiornato il primo messaggio nel caso qualcuno avesse qualcosa di importante da aggiungere :rolleyes:.

ecco, specifica solo con acqua, perchè ho visto gente pulire con benzina o diluente, facendo moooooolto peggio ;)
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#7 morcino

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Inviato 08 November 2009 - 10:40 AM

semplice e precisa :rolleyes:
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#8 G!oVann!

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Inviato 08 November 2009 - 10:40 AM

ottima guida...

io nel mio motore l'altro giorno ho fatto un pò di spurgo e raboccato con dot4... di frenare frena bene, ma mi sembra che la pressione sia diminuita, dato che quando l'ho comprato a 19000 km basta che tocavo appena la lena subito frenava no bomba.. sinceramente ci ho pensato più volte a cambiare olio, ma non l'ho mai fatto... che dite lo faccio?

il colore del mio dot4 e trasèparente, tendente al giallino, mentre quello che c'era dentro è scuro tentende al rosso... come mai questa diferenza?
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#9 morcino

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Inviato 08 November 2009 - 10:42 AM

ma il colore scuro è così da quando l'hai comprato?
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#10 MatteoPOLINIracing

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Inviato 08 November 2009 - 10:44 AM

il dot6.1 non sapevo nemmeno che ci fosse...sapevo altresì che è in commercio un altro liquido freni, superiore al dot5.1 (che usiamo in genere noi), ma con una denominazione differente da dot6.1.

cmq...complimenti per la guida!!!

aggiungo che chi ha poco meno di 100€ in tasca che gli avanzano, esistono degli strumenti in grado di rilevare la percentuale di h2o disciolta nel liquido e di conseguenza permettere una piu chiara conoscenza della situazione di igroscopicità del liquido... :rolleyes:
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#11 G!oVann!

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Inviato 08 November 2009 - 10:47 AM

l'ho controllato solo l'altro giorno, non l'aavevo mai controllato, e penso anche che non sia stato mai cambiato, quindi quel liquido ha 28000 km...
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#12 michael-91

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Inviato 08 November 2009 - 11:34 AM

Ottimo, tengo aggiornato il primo messaggio nel caso qualcuno avesse qualcosa di importante da aggiungere :D .

ecco, specifica solo con acqua, perchè ho visto gente pulire con benzina o diluente, facendo moooooolto peggio :D


si può pulire anche con alcool oltre che con l'acqua ;)
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#13 MatteoPOLINIracing

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Inviato 08 November 2009 - 11:58 AM

Ottimo, tengo aggiornato il primo messaggio nel caso qualcuno avesse qualcosa di importante da aggiungere :D .

ecco, specifica solo con acqua, perchè ho visto gente pulire con benzina o diluente, facendo moooooolto peggio :D


si può pulire anche con alcool oltre che con l'acqua ;)


io infatti uso sempre l'alcool...me l'hanno insegnato in officina ^^
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#14 friz991

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Inviato 08 November 2009 - 01:40 PM

quindi l'impianto frenenate posso pulirlo tranquillamente con acqua x ottenere una buona pulizia?poi ovviamente va tolta tutta...
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#15 michael-91

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Inviato 08 November 2009 - 01:44 PM

quindi l'impianto frenenate posso pulirlo tranquillamente con acqua x ottenere una buona pulizia?poi ovviamente va tolta tutta...


sisi con una bella passata di compressore :lol:
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