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PIEGARE TUBI DI RAME


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27 risposte a questa discussione

#1 AleZipSp

AleZipSp

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Inviato 13 November 2009 - 10:02 AM

Ciao a tutti!!!!! :o

Qulacuno conosce un modo per piegare dei tubi di rame senza avere la piega tubi???

Grazie..Ciao!! ;)
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#2 f10 staage

f10 staage

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Inviato 13 November 2009 - 11:15 AM

se non stai parlando di rame ricotto ossia quelo rigido si piega a mano..ma visto che non ce la fai penso sia quello ricotto e nn ce modo di piegarlo..se no non venderebbero le curve da saldarci a stagno...se ti serve per far la tubazione del tuo mezzo per fargli dissipare del caore allora ti consiglierei di usare un tubo flessibile in inox si trova in tutti i negozi di idraulica..è molto meglio sia come dissipazione che come installazione...cotro un costo abbastanza elevato
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#3 Nicopù

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Inviato 13 November 2009 - 11:31 AM

x me nn è un problema xchè ho la piegatubi, però ho sentito dire che bisognerebbe riempirli di sabbia pressandogliela dento facendo poi delle curve nn troppo strette aiutandosi con una dima chiaramente se scaldato anche forse auita.
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#4 AleZipSp

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Inviato 13 November 2009 - 11:46 AM

sono d'accordo con il fatto che con un tubo flessibile va meglio.. ma di sicuro l'acciao inox non disperde meglio il calore del rame!! ;)

secondo voi scaldando il rame ad alte temperature si riesce a piegarlo??
ci sono già le curve ma bisogna saldare ed è un casino..!!!
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#5 valvo

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Inviato 13 November 2009 - 01:18 PM

senza la piegatubi si possono curvare a mano se si ha manualita' senno' lasciate perdere..con il rame in commercio che si trova si tende sibuto a rompere piegandosi a cavolo......quello in barre che ha sp1mm e 1,5mm non si piega e si possono adottare curve a pinzare e a saldare, ma teniamo ocnto di quanto costa il rame.....caro caro e caro!!
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#6 f10 staage

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Inviato 13 November 2009 - 02:03 PM

non mi riferivo al classico flessibile in inox con dentro il tubo di gomma..ormai esison questi nuovi flessibili che son fatti come un tubo guaina per i cavi della corrente...son spessi qualcosa meno di mezzo millimetro e curvabili al 100x100.. comunque era mia buona abitudine far tubazioni di rame..ma devo dire che con questo flessibile è molto meglio..
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#7 MatteoPOLINIracing

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Inviato 13 November 2009 - 02:15 PM

allora, se prioprio volte usare dei tubi rigidi per il vostro impianto di raffreddamento usate l'alluminio e basta ;)

per piergarlo potete usare o una piega tubi, o sabbia o una molla apposta che va infilata nel tubo da piegare ed evita che questo si schiacci...
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#8 Pev

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Inviato 13 November 2009 - 02:51 PM

te le vendo io un pò di curve se vuoi!!! :sticazzi:
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...molti preparatori si limitano a comprare e montare...
ma solo pochi possono fare da soli, inizindo nuovi,stranissimi progetti!!!!!!!!

vespa rotax 123cc bY PaviN RacinG

#9 tff

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Inviato 13 November 2009 - 06:23 PM

prendi il tubo e lo tappi da una lato con il nastro isolante e riempi con la sabbia il tubo..non farlo proprio all'orlo lascia un filo d'aria e poi chiudi anche da quel lato con il nastro..con un po di pazienza puntandoti su qualcosa di tondo riesci a piegarlo..
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#10 valvo

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Inviato 13 November 2009 - 09:17 PM

mi mettero' a produrre curve :) a lavoro avro' circa 9/10.000km di tubazioni rame tra cotto e non con diametri da 10mm a 35mm sp1 e sp1,5mm.
per il discorso tubo acciaio flessibile...beh.....maseparliamo del solito che penso io......non te lo regala proprio nessuno.....e' ben caro!
tanto casino,tanto sbattimento...e prendi i tubi di gomma normali e si fa tutto con pochi €......tanto per quello ke fanno....
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#11 MatteoPOLINIracing

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Inviato 13 November 2009 - 11:26 PM

mi mettero' a produrre curve :lol2: a lavoro avro' circa 9/10.000km di tubazioni rame tra cotto e non con diametri da 10mm a 35mm sp1 e sp1,5mm.
per il discorso tubo acciaio flessibile...beh.....maseparliamo del solito che penso io......non te lo regala proprio nessuno.....e' ben caro!
tanto casino,tanto sbattimento...e prendi i tubi di gomma normali e si fa tutto con pochi €......tanto per quello ke fanno....


purtroppo sui mezzi da competizione non si deve stare a lesinare...se si vuol fare una cosa fatta bene allora si fa di tubi in alluminio e raccordi in silicone. Per mettere roba in rame, tanto vale lasciare i tubi in gommaccia originali... :lol2:
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#12 valvo

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Inviato 13 November 2009 - 11:34 PM

mica si e' in moto gp....appesantirex motivi inutili..scambi termici inutili etc....se si fa per scambio termico o smaltimento di temperatura ci sono materiali migliori! in alluminio ne ho visti ben pochi nella mia vita......visto che servono a ben poco alla fine se si adottano i giusti prodotti.......questo e' solo un modo per farsi dei problemi inutili o combattere contro incorstazioni e residui....!i raccordi in silicone? e a che cosa servono??!i raccordi in silicone servono solo per mantenere la pressione avendo piu' strati....ma su di uno scooter a che cavolo servono?? non inventiamoci le cose per aumentare le seghe mentali......i tubi in silicone io non li ho mai visti montare a nessuno su scooter da corsa se non a delle persone che basano la loro vita su styling ridicolo spendendo 20€per una curva da 25mm a 90° in silicone 3strati che non e' nemmeno il migliore visto che esiste il 6strati....quelle tubazioni le usano le macchine elaborate specialmente per motori turbo perche' con la pressione e sovrappressione i manicotti gonfiano molto e tendono a crepare!
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#13 f10 staage

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Inviato 14 November 2009 - 12:59 PM

si e quello che dici tu..lo so non te lo regalan mica...l unica e far sparire qualche metro alll idraulico quando lo lascia in cantiere.....senza offesa per gli idraulici...tanto alla fine lo paghera il cliente... <_<
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#14 Carlo89

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Inviato 14 November 2009 - 01:29 PM

Ciao io nn vedo tutta questa difficoltà, poi anch'io ho dovuto fare l'impianto per il radiatore sul mio zippo perchè era ad aria, ho comprato 3 metri di rame diametro 16 e l'ho pagato 10€ poi mi sono fatto prestare la piega tubo da un mio amico idraulico e ho fatto tutte le curve che mi servivano senza problemi (anzi mi so divertito ad utilizzare quel attrezzo).
Ecco una foto per esempio.
Ciao.

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#15 MatteoPOLINIracing

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Inviato 14 November 2009 - 02:57 PM

mica si e' in moto gp....appesantirex motivi inutili..scambi termici inutili etc....se si fa per scambio termico o smaltimento di temperatura ci sono materiali migliori! in alluminio ne ho visti ben pochi nella mia vita......visto che servono a ben poco alla fine se si adottano i giusti prodotti.......questo e' solo un modo per farsi dei problemi inutili o combattere contro incorstazioni e residui....!i raccordi in silicone? e a che cosa servono??!i raccordi in silicone servono solo per mantenere la pressione avendo piu' strati....ma su di uno scooter a che cavolo servono?? non inventiamoci le cose per aumentare le seghe mentali......i tubi in silicone io non li ho mai visti montare a nessuno su scooter da corsa se non a delle persone che basano la loro vita su styling ridicolo spendendo 20€per una curva da 25mm a 90° in silicone 3strati che non e' nemmeno il migliore visto che esiste il 6strati....quelle tubazioni le usano le macchine elaborate specialmente per motori turbo perche' con la pressione e sovrappressione i manicotti gonfiano molto e tendono a crepare!


ad esempio?!?
tutti ad usare il rame...avete mai visto una moto seria con i tubi in rame?!? sapete cos'e la corrosione galvanica?! evidentemente no...ma va bè, i cilindri e i radiatori in alluminio sono i vostri...
per quanto riguarda i tubi in silicone, ti do ragione, sono inutili ma gia che ci sono, se posso permettermelo, bado anche all'aspetto esteriore del mezzo e li compro. In fin dei conti se devo spendere 100€ per due pezzi di tubo e ne ho la possibilità, li spendo e bon.

e poi di quali seghe mentali parli?!? si sta semplicemente parlando di usare i tubi GIUSTI...io non ci vedo nulla di cosi complesso...se poi per te usare due materiali un po piu ricercati è roba da seghe mentali, beh, non so che dirti ;)

:D

in ogni caso, io non snobberei cosi come fai te (cit "scambi termici inutili etc") la possibilità di abbassare la temperatura con un semplice condotto in metallo...

in ogni caso, sono proprio curioso di sapere quali sono i materiali migliori dell'alluminio per abbassare le temperature... :)
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