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Calcolo percentuale durezza molle di contrasto


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11 risposte a questa discussione

#1 Nitro_8ball

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Inviato 01 July 2010 - 10:52 PM

la domanda è la seguente:


come faccio a calcolarmi la durezza delle molle di contrasto in percentuale rispetto ad un altra molla supponendo che la lega di acciaio armonico sia la stessa e avendo lunghezza a riposo, spessore del filo e numero di spire???

grazie! :lol:
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#2 Nitro_8ball

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Inviato 02 July 2010 - 04:50 PM

dai raga nessuno???
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#3 alexra92

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Inviato 02 July 2010 - 05:38 PM

chiedi troppo...
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#4 Nitro_8ball

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Inviato 03 July 2010 - 01:54 AM

addirittura? su questo forum gira gente capace di progettare marmitte e gt da 0....e dici ke nn trovo qualcuno capace di trovarmi una formuletta x il precarico?
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#5 evol7

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Inviato 03 July 2010 - 02:05 AM

prova a mandare un pm a nasone32...lui lo sa di sicuro, potrei metterci la mano sul fuoco...
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vendo per piaggio e minarelli! Valvole,MHR Replica e molto altro per info pm

Vendo: http://www.scooterno...howtopic=227558

#6 lotzscooter89

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    il finto calmo :)

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Inviato 03 July 2010 - 06:24 AM

non ci vuole molto
basta avere sotto mano la formuletta Fel= K(X-x)

Fel=forza elastica
K=costante elasticità
X= lunghezza molla in trazione/compressione
x=lunghezza a riposo

devi piazzarci su una massa, calcolare il suo peso (Peso [N]= massa[Kg]x9,81[m/s^2]), calcolare la differenza tra molla a riposo e compressa e ricavi la K (dato che la Fel è uguale ma con segno opposto al peso)

non è una cosa così ardua...

p.s: @ alexra92: solito commento inutile
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---->Lotz's JOG R/T! : http://www.scooterno...howtopic=227667
---->SR REPLICA '94^Nasone32! :
http://www.scooterno...=0#entry3782220



...E una volta per tutte: i cuscinetti non hanno un verso ,conviene comprare un 21 , non esisteno trasmissioni " a corto " e trasmissioni " a lungo" , non servono 2 radiatori su un base , la ZX non va meglio se svuotata , i " rialzi" servono solo a giudare peggio, la top non è una marca da pezzenti, il tpr; lo stage 6 racing modular e l'athena racing sono identici, il filtro " a cono" in retina della tnt fa danni, se montato su un 50 e 12 mm pure peggio,il 17.5 è antieconomico ed inutile ( specie se col filtro a cono) e aggiungo: LA MOLLA ROSSA è buona... si... come soprammobile!

#7 mircoMHR

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Inviato 03 July 2010 - 09:29 AM

io t posto una tabella del precarico delle molle che avevo messo in giro gia su sto forum altri utenti...

File Allegati


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..:Ex BW'S 2oo4 MHR TeAm BlU e BiAnCo Lc PiAggIo:..
http://www.scooterno...howtopic=135189



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#8 alexra92

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Inviato 03 July 2010 - 09:31 AM

mamma mia un po' di ironia!!! sembrate tutti vecchi!!
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#9 Stunt-R

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Inviato 03 July 2010 - 11:28 AM

domanda intelligente?
gia solo supponendo la medesima lega e tutte quelle altre condizioni al contorno, ti trovi una percentuale teorica e cmq inutile.
Prenditi le molle che ti interessano, una pressa (un crick fissato al contrario va bene), un bilancia pesa persone e un righello.
Schiaccia le molle sulla bilancia a intervalli prestabiliti, leggi i carichi e riportali su excel, fai un grafico schiacciamento/carico, crea 2 rette verticali in corrispondenza di inizio e fine escursione correttore e hai TUTTO..
Arte dell'arrangiarsi.

Poi per calcolare la percentuale di indurimento suppongo non ci sia dire nulla visto che si impara alle medie
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#10 Nitro_8ball

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Inviato 03 July 2010 - 01:08 PM

grazie ragazzi mi avete illuminato!

a me serviva una formuletta x confrontarle tra di loro visto ke ho una marea di molle e non so ke carico hanno...è chiaro poi ke nessuna molla si comportera allo stesso modo anke a parità di parametri..... sarebbe interessante poi fare i grafici in excel per confrontare il carico a parita di apertura del correttore...grazie stunt ci provero...

@ lotzscooter89: grazie x la formula
@ mircoMHR : la tua tabella mi sta tornando molto utile...grazie!
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#11 Stunt-R

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Inviato 03 July 2010 - 03:01 PM

qua le formule ti servono a poco... Troppi parametri avendo in gioco diverse ditte.. Poi una molla piu usata di un'altra è gia diversa.. Anche se son identiche..
X venirne fuori l'unico modo è fare come ti ho detto io...
Anche la tabella postata serve a poco.. Gia se monti una molla su correttori mod nuovo o vecchio piaggio cambia tanto.
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#12 Geangle

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Inviato 04 July 2010 - 09:24 AM

io t posto una tabella del precarico delle molle che avevo messo in giro gia su sto forum altri utenti...


gialla malossi più dura della viola...?
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