Vai al contenuto

Foto

guida alla taratura di sospensioni regolabili

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#16 FUSOTHE BOSS

FUSOTHE BOSS

utente un pò Fuso

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4991 messaggi

Inviato 20 August 2010 - 06:57 PM

sabato pomeriggio i domenica ti cerco una foto che spieghi il funzionamento
l'unico problema sono le scritte non proprio italiane XD
  • 0

APRILIA SONIC

un bolide,un mito

una leggenda

il mio sonic: http://www.scooterno...howtopic=201228
il mio aerox: http://www.scooterno...howtopic=221395

#17 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6524 messaggi

Inviato 20 August 2010 - 07:11 PM

sabato pomeriggio i domenica ti cerco una foto che spieghi il funzionamento
l'unico problema sono le scritte non proprio italiane XD

grazie mille!
per la lingua a meno che non sia giapponese/cinese/arabo troveremo il modo di tradurre XD...
  • 0
Immagine inserita - Immagine inserita

#18 FUSOTHE BOSS

FUSOTHE BOSS

utente un pò Fuso

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4991 messaggi

Inviato 22 August 2010 - 02:02 PM

http://www.p-tech-tw...nload/index.php

scarica il secondo file pdf e guarda pagina 7, buon divertimento per la traduzione ;)
  • 0

APRILIA SONIC

un bolide,un mito

una leggenda

il mio sonic: http://www.scooterno...howtopic=201228
il mio aerox: http://www.scooterno...howtopic=221395

#19 slamball

slamball

Utente Racing

• Members
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Interests:motori motori e figa

Inviato 10 October 2010 - 08:11 PM

MIGLIOR DISCUSSIONE DEL SECOLO io ho gli RT se qualcuno li ha indichi i principali disguidi ke si possono verificare intendo saltelli in staccata, in percussione di curva o altro PS mi sto acculturando ora:D
  • 0
vendo componenti che non uso e li vendo a prezzi stracciati, buone condizioni!!

#20 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 14 October 2010 - 11:38 AM

MIGLIOR DISCUSSIONE DEL SECOLO io ho gli RT se qualcuno li ha indichi i principali disguidi ke si possono verificare intendo saltelli in staccata, in percussione di curva o altro PS mi sto acculturando ora:D

haha, grazie mille...
sono felice che stia servendo la discussione...
anche altri mi hanno scritto pm a riguardo...
comunque sono stato parecchio impegnato in questo periodo ma vi prometto che la arricchirò con nuovi dossier e guide :mellow: ...
ah, naturalmente se avete del materiale postatelo pure, non fate complimenti...
  • 0

#21 slamball

slamball

Utente Racing

• Members
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Interests:motori motori e figa

Inviato 15 October 2010 - 02:49 PM

grande cmq boss io ti stimo! mi hai svelato una marea di problemi. volevo DIRE che alzando e abbassando l'interasse dell'ammo posteriose ZIP SP si hanno dei cambiamenti non indifferenti. a me e migliorato lo scooter in percussione di curva e in uscita!
  • 0
vendo componenti che non uso e li vendo a prezzi stracciati, buone condizioni!!

#22 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 07 November 2010 - 05:19 PM

grande cmq boss io ti stimo! mi hai svelato una marea di problemi. volevo DIRE che alzando e abbassando l'interasse dell'ammo posteriose ZIP SP si hanno dei cambiamenti non indifferenti. a me e migliorato lo scooter in percussione di curva e in uscita!

esatto..
l'interasse delle sospensioni è fondamentale per trovare il corretto bilanciamento del mezzo e soprattutto il corretto feeling di guida...
sto proprio analizzando questo aspetto sul typhoon che sto preprando...
ho comprato una sospensione top proprio oggi, vi allego la scannerizzazione delle istruzioni che può essere interassante...
tra l'altro aggiungono anche che per questa sospensione suggeriscono ricarica da 4 a 6 bar...

Immagine inserita

comunque ho un po di tempo in questi giorni...
vedrò di aggiungere qualche altra guida ed info inerente le sospensioni...
se voi avete qualcosa in giro, qualche trucco o consiglio postate pure..
anche semplicemente le vostre esperienze potranno essere utili per altri...
  • 0

#23 Zambe91

Zambe91

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 messaggi

Inviato 18 January 2011 - 09:03 AM

Discussione MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEGA interessante, e per me che giravo con un ammo da 290 originale su un nitro (riuscendo a mettere in terra il ginocchio) è un miracolo trovare questa discussione dove potrò poi fare un pò di prove sull' ammo che deve arrivarmi. Avevo letto articoli simili ma erano per moto di grossa cilindrata, e li le sospensioni sono solo più raffinate e precise ma il concetto su molti aspetti è lo stesso. Per l' interasse io credo che alla fine vada provato fino a che non se ne trova uno ottimale. Poi credo che la taratura dell ammortizzatore posteriore dipenda molto anche dal peso del pilota no? io per esempio sono 75 chili e ho un nitro, uno che peserà 10 chili meno di meno credo preferisca una taratura meno "dura" ad esempio una molla più soft o una resistenza alla compressione minore rispetto alla mia. Chiedo umilmente aiuto a voi :D
  • 0
RZT #191

FEEDBACK POSITIVI: 20----->100%

#24 Stanca999

Stanca999

Mina Vagante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2170 messaggi
  • Interests:Cose Losche

Inviato 20 January 2011 - 09:25 AM

in linea teorica alzando il posteriore dovresti riuscire a chiudere meglio le curve, dico in linea teorica perchè son passato da un rs24 al posteriore con interasse 37.5 che mi dava dei problemi nel veloce a un r/t regolato più alto (38.5) e mi sono trovato veramente bene sulla pista di viterbo, ma tornato a busca, (aggiungi il fatto che è mooolto sconnessa) era impossibile chiudere le curve e mi partiva appena riaprivo...e rimpiangevo il mio bel rs24 scoppiato e, so che potra sembrare senza senso, ma ho migliorato rallentando l'estensione che ci sta per il derapare (torna meno indietro e quindi la gomma rimane più schiacciata a terra in teoria) ma sul fatto di chiudere le curve proprio non capisco sta di fatto che la volta dopo a chignolo avevo un ammo perfetto al posteriore...

invece davanti uso un rs24 normale settato con i consigli di chi li ha usati per una vita cioè tanto veloce a tornare per coppiare molto le buche e il precarico molla a piacimento, ma visto che il 24 non ha la regolazione in compressione e ha una molla abbastanza morbida abbiam sempre girato con la molla tanto tanto tirata (quasi a fine ghiera)

il concetto di base su cui lavorare che mi hanno insegnato e che funziona (soprattutto sui malossi) è: davanti veloce a tornare per coppiare le buche e dietro mooolto lento a tornare per stare più incollato al terreno (se torna troppo veloce tende a staccare la ruota da terra e si sentono saltelli o come se partisse) poi per la compressione e il precarico va un pò personalmente ad esempio io carico tanto l'anteriore soprattutto in inserimento quindi giro molto precaricato però soprattutto in percorrenza sto molto indietro quindi anche il posteriore lo uso abbastanza caricato (col malossi molla mooolto tirata), ma ho un pò mollato collo stage perchè è abbastanza legnoso, e ora proverò a mollare un pelo anche la compressione visto che un mio compagno lo ha fatto e risulta molto meno legnoso senza rifarlo (io ho sempre parlato di ammo NON rifatti)...

queste è un riassunto della mia piccola esperienza spero di essere stato d'aiuto
  • 0

http://www.agenziacosentino.it/it/

Borgna Scooter Team

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#25 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 26 January 2011 - 10:27 PM

eheh ragazzi qui si va sullo specifico se non sul personale XD..
ho visto gente girare in pista con le tarature e gli interassi più diversi..
possiamo provare a stilare delle norme generali che potrebbero essere utili per i neofiti ma purtroppo a mio avviso l'unico sistema per trovare il giusto feeling è provare e riprovare..
ti faccio un esempio pratico: io per esempio mi trovo bene con scooter il più bassi possibile e se voglio precaricare l'anteriore sfilo gli steli piuttosto che aumentare l'interasse al posteriore..
poi banalmente lidest che ha provato lo scooter il weekend scorso in questa configurazione lo trova assolutamente scomodo..
per quanto riguarda le ultime righe del discorso di stanca invece sono fondamentalmente d'accordo..
questa potrebbe essere una linea da seguire per sentire il comportamento delle sospensioni in pista :lol: ..
  • 0

#26 Stanca999

Stanca999

Mina Vagante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2170 messaggi
  • Interests:Cose Losche

Inviato 26 January 2011 - 11:08 PM

per quanto riguarda le ultime righe del discorso di stanca invece sono fondamentalmente d'accordo..
questa potrebbe essere una linea da seguire per sentire il comportamento delle sospensioni in pista :) ..

:) è la prima cosa base che mi hanno insegnato e che ti aiuta tantissimo all'inizio ma, essendo un fondamentale (come lo stop d'interno a calcio) ti servirà sempre soprattutto quando impazzisci con le modifiche più diverse e perdi la retta via, questo ti richiama alla ragione...

e poi la cosa più importante, farsi raccontare (e ancora meglio andarci a girare) con gente con molta più esperienza che sicuramente se gli dici cosa succede magari non ti sa dire il perchè e il percome, ma sicuramente si ricorda di quella volta in quella pista che anche lui.....e spesso ci azzeccano :)
  • 0

http://www.agenziacosentino.it/it/

Borgna Scooter Team

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#27 TPR94

TPR94

Nuovo Utente

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 12 June 2012 - 12:03 PM

salve, riprendo questa completa descrizione esponendo il mio problema. nel mio ammortizzatore è uscito olio da quel cilindro cavo cromato http://imageshack.us...5/foto046g.jpg/ proprio dal quel tappino indicato in figura che sarebbe uno spillo che va fino in fondo. non è uscito molto olio però ora la sospensione si comprime da sola fino ad un certo punto e ovviamente non risale. che devo fare? basta rimetterci l'olio? fino a che livello lo riempio? e quale olio usare? che viscosità? grazie
  • 0

#28 andy08

andy08

Utente Base

• Members
  • Stelletta
  • 128 messaggi

Inviato 11 November 2012 - 01:09 PM

ho un ammortizzatore bitubo a gas anteriore per zip sp. Per smontare la pinza freno ho inclinato per sbaglio la bomboletta che contiene l'azoto. Una volta rimessa dritta è colato un po' di olio dalla filettatura dove c'è il dado che serra la bomboletta all'ammortizzatore. Ho ristretto bene il dado, pero' se metto l'ammortizzatore morbido ed ammortizzo fa una specie di sfiato, non so a pressione piu' dura se risolvo. sperando che non coli piu' olio... voi che dite?
  • 0
Non credere a niente di ciò che senti,credi a metà di ciò che vedi.

#29 ScottSause

ScottSause

Nuovo Utente

• Members
  • 23 messaggi
  • Interests:ScottSauseNM

Inviato 04 December 2018 - 01:54 AM

ottimissima guida molto utile, grandissimo

EDIT: funziona alla grande aumento di velocit pari a 90kb/s ora viaggio a 700 GRANDISSIMO

34.png
, , ,
, , . , -- « ». ? , , .

35.png
. , . . . , , .

36.png
, , .
, , , .
. , , , . «» , . , .

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users