Vai al contenuto

Foto

[Guida] Revisione della Pompa Acqua Piaggio

• Per cortesia connettiti per rispondere
447 risposte a questa discussione

#1 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6524 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 01:06 PM

ciao ragazzi...
ho notato che ormai in questa stanza sono diffusissimi topic con richieste del tipo:
- come revisionare la pompa acqua piaggio?
- come smontarla senza dover aprire i carter?
- come rimontarla?
- quali marche producono i kit di revisione?
- codici e marche dei ricambi sfusi come cinghietta, cuscinetti zz (schermatura in metallo), paraolio?
- quali sono i possibili sistemi per migliorare l'efficienza dell'impiantino?
mi sembra che possa essere utile creare un'unica guida che chiarisca i problemi a tutti..
in modo da evitare confusioni inutili per operazioni che in fin dei conti sono facilissime da svolgere in autonomia...
posso iniziare io ma al solito ho bisongo del vostro aiuto ragazzi ;) ...

la guida bene o male è valida sia per i 50cc che per i vari 125/150/180cc...

iniziamo dall'elencare le varie parti che compongono la pompa liquido piaggio:
- puleggia dentata albero
- puleggia dentata alberello girante
- cinghietta di trasmissione
- alberello girante
- seeger di fissaggio esterno del gruppo di movimento girante
- 2 cuscinetti
- spessore centrale
- 2 seeger di fissaggio cuscinetti
- paraolio interno
- girante
- raccordo carter liquido (essendo mobile ed avendo un semplice o-ring di tenuta mi sembra utile includere anche lui nei componenti da revisionare e controllare)
ecco una foto che riporta tutti i componenti (tranne le pulegge dentate e la cinghietta) nel corretto ordine di montaggio:
Immagine inserita

mancava dalla prima foto l'immagine della cinghietta e delle due pulegge dentate...
ecco quella il gruppo montato di un piaggio 50 cc...
quella in foto è stata tornita e sull'alberello hanno creato la sede per un seeger di fissaggio..
non fateci caso per il momento che ne parleremo più avanti; vi serve solo per capire bene con cosa stiamo lavorando...
aggiungo che in una situazione di scooter originale vi troverete, davanti alla puleggia sull'alberello girante, con il miscelatore da dover rimuovere per accedervi...
Immagine inserita
qui invece abbiamo quella di un bloccone piaggio (è quella che ho preparato io)...
anche in questo caso non fate caso a preparazioni varie ed anche in questo caso vi trovete ad aver a che fare prima con il miscelatore ed una sorta di coperchietto dorato da rimuovere...
Immagine inserita
conosciamo bene il lato sinistro dell'impianto lc...
ora passiamo alla parte destra...
questa ce la sbrighiamo alla svelta..
si tratta di un semplicissimo raccordo ad L fissato al carter mediante una vite...
smontando il coperchio del volano vi appare così (vi ho trovato anche la foto di un bel blocco :o ):
Immagine inserita
per quanto riguarda la verifica di questo componente non ci soffermeremo più avanti in quanto penso sia il minore dei problemi...
per revisionarlo basta:
- svitare la vite
- sfilarlo
- carteggiarlo brevemente per rimuovere possibili incrostazioni (se è la versione in plastica accontentatevi di una passata di paglietta)
- sostituire l'o-ring di tenuta
- rimontare il tutto...
ecco una foto del raccordo ripulito con o-ring nuovo e pronto ad essere rimontato:
Immagine inserita
bene, iniziamo con lo smontaggio della pompa...
premessa (stupida ma non do più nulla per scontato) SVUOTATE L'IMPIANTO PRIMA DI INIZIARE A LAVORARE...
lato destro dello scoot:
- smontare il coperchio del volano
- rimuovere il tubicino fissato al raccordo lc
- svitare e rimuovere la vite di fissaggio del raccordo lc
vi dovreste trovare in questa situazione:
Immagine inserita
- sfilate il raccordo (provate a tirare ruotandolo ecc perchè l'oring di tenuta considerando gli anni che ha di solito tende a rimanere attaccato)
- dal foro del raccordo si vede il dadino in ottone o alluminio (dipende dalla versione/annata) della girante...
tenendo fermo l'albero ed utilizzando una chiave da 8 a tubo o cacciavite che sia svitate la girante...
RICORDATE, FILETTO INVERSO, PER SVITARLA GIRATE VERSO DESTRA...
svitate fino a quando, sfilando la chiave, la girante si adagerà sul fondo della camera in cui gira...
per il lato destro siamo ok...
cogliete l'occasione per sostituire l'o-ring del raccordo carter lc...
passiamo al lato sinistro dello scooter...
- smontare il copricarter
- smontare e rimuovere il variatore con la cinghia
- smontare il miscelatore (per comodità potete rimuovere i due tubi dell'olio) e sfilatelo...
oltre alle due viti è tenuto in sede da un o-ring...
anche in questo caso con gli anni tende ad incastrarsi e tutto ma con un po di sforzo e provando a ruotarlo esce anche quello...
- una volta rimosso il miscelatore vi troverete una sorta di coperchio d'orato fissato con tre viti, rimuovete anche quello...
Immagine inserita
- rimosso il coperchio vedrete una piastrina grigia che serve a tenere in sede il miscelatore per farlo girare con l'ingranaggio della pompa lc...
Immagine inserita
cerchiato in foto c'è la sede del miscelatore...
ad ogni modo svitate la piastrina...
- a questo punto vi rimangono a vista i due ingranaggetti uniti dalla cinghietta, sfilate tutto...
se avete la cinghietta di ricambio tagliatela pure, se no fate attenzione a rimuovre parallelamente entrambi gli ingranaggi al fine di non danneggiarla...
dovreste avere questo scenario adesso (cilindri mhr a parte ;) ):
Immagine inserita
in foto manca ma a tenere in sede i cuscinetti con l'alberello ci sarà un seeger (senza una sede vera e propria) che dovrete rimuovere prima di ritrovarvi nella stessa situazione della foto...
vi suggerisco di munirvi di una pinza per seeger, è la soluzione migliore per non rovinarlo...
spendete 6/7 euro di usag o pastorino una volta e salvate 15000 seeger...
- con tanta forza d'animo e grazia (soprattutto) sfilate l'alberino con tutto il gruppo cuscinetti (sono fissati all'alberello mediante seeger per cui non preoccupatevi di quelli)
Immagine inserita
-ultimo passo, con un uncinetto o come potete (c'è che se la cava con un chiavino, chi deve ingegnarsi un po di più) sfilate anche il paraolietto...

ecco, molto minuzioso come lavoro ma fatto una volta poi si riesce in 30 secondi...
nonostante tutto penso sia meglio fare così che aprire i carter ogni volta, stressare i paraoli, albero e cuscinetti..

il rimontaggio a questo punto dovrebbe essere abbastanza intuitivo, ad ogni modo vi elenco rapidamente le fasi:
- pulite magari prima con un paglietta fine e poi con un panno morbido le sedi dei cuscinetti e del paraolio da eventuali residui e schifezze vari
- ingrassate la sede dei cuscinetti e del paraolio
- ingrassate l'interstizio tra i due cuscinetti
- infilate il paraolio e spingetelo per quanto necessario (deve entrare almeno per tutta la sua lunghezza, non lasciatelo scoperto)
l'ideale sarebbe spingerlo magari con un tondo avente il diametro dell'anello esterno per non danneggiarlo
- rimettete la 8 a cacciavite dal foto del raccordo lc dei carter e "prendete" la girante
- infilate l'alberello con i cuscinetti facendo attenzione che entri in modo centrato (questo faciliterà molto l'inserimento del tutto)
fate attenzione se avete la necessità di dargli dei colpetti, in quel modo si forzano i seeger che rischiano di uscire dalle sedi costringendovi a risfilare tutto e controllare
- mentre infilate l'alberello controllate come possibile che entri nel foro filettato della girante ed iniziate pure ad avvitare, RICORDATE IL FILETTO INVERSO...
- spingendo l'alberello e avvitando si arriva alla battuta di tutto il gruppo e quindi al corretto funzionamento del sistema
- tenete fisso l'alberello o inserite momentaneamente l'ingranaggio e fissando quello, serrate la girante (con forza ma in modo controllato; se sfilettate la girante c'è da spararsi)
- fatto questo sfilare l'ingranaggio se era stato montato e rimontare il seeger che tiene in posizione il gruppo cuscinetti
- montate l'ingranaggio e fissatelo secondo lavorazioni o modifiche apportate
- rimontare il raccordo dal lato destro del carter ed avvitarlo

bene ragazzi, spurgate il circuito e buon divertimento ;) ...

questo post è stato rieditato e sono state riunite tutte le varie fasi di montaggio, smontaggio e revisione per il passaggio in rilievo...
tuttavia i post sono rimasti invariati per cui chi vorrà leggere la discussione per intero non avrà nessun problema di incomprensione o altro...
aggiungo inoltre che dritte sui cuscinetti e lavorazioni varie sono frutto di confronti e dibattiti lungo tutta la discussione per cui vi toccherà leggervela :)

raccolta immagini ingranaggi torniti ed alleggeriti a pag 12!
  • 1
Immagine inserita - Immagine inserita

#2 toxin

toxin

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Interests:Il motore 2 tempi

Inviato 11 November 2010 - 03:21 PM

Secondo me è utile come discussione perchè mi servirebbe proprio sapere come revisionare la pompa senza aprire tutto!
  • 0
C'è POI UN TERZO GENERE DI SCOOTERISTI: SI CONTANO SULLE DITA DI POCHE MANI, RESPONSABILI, INTELLIGENTI, VELOCI, ARGUTI, CHE "MODIFICANO" IL PROPRIO SCOOTER SOLO PER IL PIACERE DI VEDERE LA PERFEZIONE DELLE COSE, NON HANNO BISOGNO DI SPUTTANARLO SU UN FORUM PER IL PIACERE DI QUALCHE BIMBOMINKIA FINANZIATO DAL PAPI, E SOPRATUTTO NON HANNO BISOGNO DI DIMOSTRARE NULLA, LORO SONO GIA I MIGLIORI, CHE NON LO USANO PER FARE COLPO SU QUALCHE GALLINA CULONA, CHE NON CORRONO STUPIDAMENTE IN STRADA E SE LO FANNO SANNO FARLO, NON SONO SOLO PAROLE, POSSONO ASSUMERSI QUALSIASI RESPONSABILITA, SE FAI PARTE DEGLI ALTRI GENERI NON COPIARE QUESTO MESSAGGIO IN FIRMA, NON TE LO MERITI, TUTTI POSSONO COMPRARE E MONTARE, MA POCHI POSSONO FARE DA SOLI, TU, SI PROPRIO TU, NON FAI PARTE DI QUESTI ULTIMI.
TI SEI OFFESO? ERA PROPRIO QUESTO L'INTENTO.

My NRG Power

#3 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 05:02 PM

Secondo me è utile come discussione perchè mi servirebbe proprio sapere come revisionare la pompa senza aprire tutto!

ho già parlato con stunt e scritto ad imba..
adesso vediamo cosa dice..
intanto continuo con la discussione...
mancava dalla prima foto l'immagine della cinghietta e delle due pulegge dentate...
ecco quella il gruppo montato di un piaggio 50 cc...
quella in foto è stata tornita e sull'alberello hanno creato la sede per un seeger di fissaggio..
non fateci caso per il momento che ne parleremo più avanti; vi serve solo per capire bene con cosa stiamo lavorando...
aggiungo che in una situazione di scooter originale vi troverete, davanti alla puleggia sull'alberello girante, con il miscelatore da dover rimuovere per accedervi...
Immagine inserita
qui invece abbiamo quella di un bloccone piaggio (è quella che ho preparato io)...
anche in questo caso non fate caso a preparazioni varie ed anche in questo caso vi trovete ad aver a che fare prima con il miscelatore ed una sorta di coperchietto dorato da rimuovere...
Immagine inserita
  • 0

#4 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 09:03 PM

per stasera vi aggiungo l'ultimo componente da conoscere...
domani raccimolo altre foto e si inizia a smontare ;) ...
conosciamo bene il lato sinistro dell'impianto lc...
ora passiamo alla parte destra...
questa ce la sbrighiamo alla svelta..
si tratta di un semplicissimo raccordo ad L fissato al carter mediante una vite...
smontando il coperchio del volano vi appare così (vi ho trovato anche la foto di un bel blocco :lol2: ):
Immagine inserita
per quanto riguarda la verifica di questo componente non ci soffermeremo più avanti in quanto penso sia il minore dei problemi...
per revisionarlo basta:
- svitare la vite
- sfilarlo
- carteggiarlo brevemente per rimuovere possibili incrostazioni (se è la versione in plastica accontentatevi di una passata di paglietta)
- sostituire l'o-ring di tenuta
- rimontare il tutto...
ecco una foto del raccordo ripulito con o-ring nuovo e pronto ad essere rimontato:
Immagine inserita
  • 0

#5 toxin

toxin

Utente Evoluzione

• Members
  • 473 messaggi

Inviato 13 November 2010 - 01:02 PM

Immagine inserita

Ma è mai possibile che un raccordo a L costi 28 €???????? :o ;) :)
  • 0
C'è POI UN TERZO GENERE DI SCOOTERISTI: SI CONTANO SULLE DITA DI POCHE MANI, RESPONSABILI, INTELLIGENTI, VELOCI, ARGUTI, CHE "MODIFICANO" IL PROPRIO SCOOTER SOLO PER IL PIACERE DI VEDERE LA PERFEZIONE DELLE COSE, NON HANNO BISOGNO DI SPUTTANARLO SU UN FORUM PER IL PIACERE DI QUALCHE BIMBOMINKIA FINANZIATO DAL PAPI, E SOPRATUTTO NON HANNO BISOGNO DI DIMOSTRARE NULLA, LORO SONO GIA I MIGLIORI, CHE NON LO USANO PER FARE COLPO SU QUALCHE GALLINA CULONA, CHE NON CORRONO STUPIDAMENTE IN STRADA E SE LO FANNO SANNO FARLO, NON SONO SOLO PAROLE, POSSONO ASSUMERSI QUALSIASI RESPONSABILITA, SE FAI PARTE DEGLI ALTRI GENERI NON COPIARE QUESTO MESSAGGIO IN FIRMA, NON TE LO MERITI, TUTTI POSSONO COMPRARE E MONTARE, MA POCHI POSSONO FARE DA SOLI, TU, SI PROPRIO TU, NON FAI PARTE DI QUESTI ULTIMI.

My NRG Power

#6 wanted_8_8

wanted_8_8

I Feel The Need... The Need For PUSSY.. XD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4104 messaggi

Inviato 13 November 2010 - 01:29 PM

Immagine inserita

Ma è mai possibile che un raccordo a L costi 28 €???????? :wub: ;) :wub:

ferro o plastica??? in ferro può darsi, in plastica non credo io li ho visti a 5 euro circa sui siti di ricambi
  • 0

#7 toxin

toxin

Utente Evoluzione

• Members
  • 473 messaggi

Inviato 13 November 2010 - 03:11 PM

Immagine inserita

Ma è mai possibile che un raccordo a L costi 28 €???????? :cry35: :cry35: :cry35:

ferro o plastica??? in ferro può darsi, in plastica non credo io li ho visti a 5 euro circa sui siti di ricambi

Cosa?????????????? In plastica!! Porca miseria che nervoso! Non comprerò mai più nulla in un negozio piaggio! è la seconda volta che ci compro qualcosa e la pago così tanto, e direi anche l'ultima!
  • 0

My NRG Power

#8 Mattia80

Mattia80

Utente Evoluzione

• Members
  • 699 messaggi

Inviato 13 November 2010 - 08:45 PM

beh io posso dire come la monto :
- inserisco prima il paraolio,cospargendolo con grasso.A tal proposito mi son ''costruito'' un mini attrezzino costituito da una vite del carter minarelli (lunga) una rondella di diametro esterno un filino piu piccolo del diametro esterno del paraolio che andrà ad appoggiarsi su di esso,una serie di rondelle che andranno a poggiare sul carter e un dado.In questo modo tiro dentro il paraolio senza sbavarlo o rovinarlo e in maniera direi semplice.Magari posterò una foto xk detto cosi forse si capisce poco.
-Una volta montato sull alberino i due cuscinetti con lo spessore in mezzo,sempre con l aiuto del grasso,infilo il tutto a mano.Poi prendo una bussola di diametro uguale al diametro esterno del cuscinetto e pian piano batto sull anello esterno finchè non arriva a battuta.

Per migliorare l impianto si potrebbe seguire il lavoro fatto da polini...ossia tornire la ruota dentata fino ad un certo punto,e poi effettuare dei piccoli buchi per togliere peso...parlo della ruota dentata originale,senza dover prender il kit polini.Non credo di aver mai visto l insieme di buchi e tornitura sulla ruota orig.

Oppure...non si potrebbe costruire una specie di mega gabbia a rulli al posto dei 2 cuscinetti?...ca.....a...;)
  • 0
.....Piega che ti passa!!!

#9 toxin

toxin

Utente Evoluzione

• Members
  • 473 messaggi

Inviato 13 November 2010 - 10:11 PM

beh io posso dire come la monto :
- inserisco prima il paraolio,cospargendolo con grasso.A tal proposito mi son ''costruito'' un mini attrezzino costituito da una vite del carter minarelli (lunga) una rondella di diametro esterno un filino piu piccolo del diametro esterno del paraolio che andrà ad appoggiarsi su di esso,una serie di rondelle che andranno a poggiare sul carter e un dado.In questo modo tiro dentro il paraolio senza sbavarlo o rovinarlo e in maniera direi semplice.Magari posterò una foto xk detto cosi forse si capisce poco.
-Una volta montato sull alberino i due cuscinetti con lo spessore in mezzo,sempre con l aiuto del grasso,infilo il tutto a mano.Poi prendo una bussola di diametro uguale al diametro esterno del cuscinetto e pian piano batto sull anello esterno finchè non arriva a battuta.

Per migliorare l impianto si potrebbe seguire il lavoro fatto da polini...ossia tornire la ruota dentata fino ad un certo punto,e poi effettuare dei piccoli buchi per togliere peso...parlo della ruota dentata originale,senza dover prender il kit polini.Non credo di aver mai visto l insieme di buchi e tornitura sulla ruota orig.

Oppure...non si potrebbe costruire una specie di mega gabbia a rulli al posto dei 2 cuscinetti?...ca.....a...:)

No, sono meglio i cuscinetti con sfere per la scorrevolezza in queste applicazioni. Comunque mi hai dato un buono spunto per costruirmi un attrezzo fatto bene al tornio per montare il paraolio, magari domani mi metto a fare un disegno con quote e tutto e poi lo posto per sentire un po' di pareri!
  • 0

My NRG Power

#10 2t for ever

2t for ever

ex moderatore

• Members
  • 6524 messaggi

Inviato 14 November 2010 - 09:07 AM

eccomi ragazzi..
scusate ma ho avuto da fare e non sono stato dietro alla guida..
comunque avrei da puntualizzare un paio di cose..
primo, per mattia si, si può sia tornire che forare..
non vedo il perchè del contrario...
per esempio la mia in foto è sia tornita che forata...
per la riduzione atriti invece si, l'unica è mantenere i cuscineti ma passare da schermatura in gomma a schermatura in metallo...
appena ho un attimo posto foto, codici catalogo ecc per trovare i migliori cuscinetti, cinghietta e paroli...
oggi intanto vi scrivo (sto cercando le foto ancora) la guida per smontarla senza aprire i carter..
poi passiamo a montarla e rivederla al meglio...
  • 0

#11 toxin

toxin

Utente Evoluzione

• Members
  • 473 messaggi

Inviato 15 November 2010 - 02:44 PM

eccomi ragazzi..
scusate ma ho avuto da fare e non sono stato dietro alla guida..
comunque avrei da puntualizzare un paio di cose..
primo, per mattia si, si può sia tornire che forare..
non vedo il perchè del contrario...
per esempio la mia in foto è sia tornita che forata...
per la riduzione atriti invece si, l'unica è mantenere i cuscineti ma passare da schermatura in gomma a schermatura in metallo...
appena ho un attimo posto foto, codici catalogo ecc per trovare i migliori cuscinetti, cinghietta e paroli...
oggi intanto vi scrivo (sto cercando le foto ancora) la guida per smontarla senza aprire i carter..
poi passiamo a montarla e rivederla al meglio...

Io aspetto tue delucidazioni :drol: più che altro per avere un metodo già collaudato ;)
  • 0

My NRG Power

#12 Zanfo.180

Zanfo.180

Utente Evoluzione

• Members
  • 578 messaggi

Inviato 15 November 2010 - 06:16 PM

dai ragazzi, interessa anche a me la guida completa x montre la pompa senza aprire i carter e anche le foto su come fare l'attrezzo spiegata da mattia 80
  • 0

#13 davimotard sm125

davimotard sm125

Utente Base

• Members
  • Stelletta
  • 93 messaggi

Inviato 15 November 2010 - 06:55 PM

ciao a tutti,ho uno zip sp ,e mi sono gia tornito sia alberino che ingranaggio....comefaccio a seganre i fori sopra ???non so come farli simmetrici..e ora non pretendo la bilanciatura perfetta per o li volevo fare precisi...chi mi aiuta^???
  • 0
______utente con rs24-10 e mhr 6t_______

#14 Mattia80

Mattia80

Utente Evoluzione

• Members
  • 699 messaggi

Inviato 15 November 2010 - 07:55 PM

dai ragazzi, interessa anche a me la guida completa x montre la pompa senza aprire i carter e anche le foto su come fare l'attrezzo spiegata da mattia 80

ecco qua ''l attrezzino''...la rondella piu a destra si poggia sull interno del paraolio....e le restanti si poggiano sul blocco al di fuori della sede della pompa....

File Allegati

• 0
.....Piega che ti passa!!!

#15 alexra92

alexra92

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1186 messaggi

Inviato 15 November 2010 - 08:43 PM

furba come soluzione non ci sarei mai arrivato xD
  • 0