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TCR 88ccm


35 risposte a questa discussione

#16 nasone32

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    Utente che si diverte come un pazzo

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Inviato 26 June 2011 - 04:32 PM

la soluzione è una, porti la corsa da 45 originale (penso) a 44, tornendo sotto di 1mm, e guadagnando circa 5 gradi....

guarda che un corsa 44 va mezzo millimetro di meno in su e mezzo millimetro di meno in giù...

deve tornire sotto e incassare la testa come detto da qualcun altro. la fascia non corre pericoli finchè resta nella canna, il pistone esce un po' da sopra e amen
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#17 BAnDéLZ

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Inviato 26 June 2011 - 10:33 PM

Quoto nasone, bisogna levare sopra e sotto...anche se a me darebbe fastidio sapere che il pistone esce un pò fuori...ma almeno salva il cilindro...
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#18 bic1983

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    where is the perfect combustion???

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Inviato 27 June 2011 - 08:36 AM

casino per casino si potrebbe provare ad alesare fino a 52 se la camicia è abbastanza spessa
in quel caso bisognerebbe calcolare tramite i calchi se le luci si abbassano fino ad un punto utile
oltre ad un incremento di cilindrata notevole
nota dolente sarebbe la rinichelatura ma oramai la fanno tutti a prezzi accettabili
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Vendo gt mhr replica 6t piaggio lavorato ottime condizioni pistone seminuovo

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#19 ElPega

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Inviato 27 June 2011 - 06:52 PM


la soluzione è una, porti la corsa da 45 originale (penso) a 44, tornendo sotto di 1mm, e guadagnando circa 5 gradi....

guarda che un corsa 44 va mezzo millimetro di meno in su e mezzo millimetro di meno in giù...

deve tornire sotto e incassare la testa come detto da qualcun altro. la fascia non corre pericoli finchè resta nella canna, il pistone esce un po' da sopra e amen


hai ragione, ma se toglie 1 mm sotto e poi tornisce 5 decimi sopra facendo uno scasso nella testa, il risulato qual'è ?
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#20 bic1983

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Inviato 29 June 2011 - 04:17 PM



la soluzione è una, porti la corsa da 45 originale (penso) a 44, tornendo sotto di 1mm, e guadagnando circa 5 gradi....

guarda che un corsa 44 va mezzo millimetro di meno in su e mezzo millimetro di meno in giù...

deve tornire sotto e incassare la testa come detto da qualcun altro. la fascia non corre pericoli finchè resta nella canna, il pistone esce un po' da sopra e amen


hai ragione, ma se toglie 1 mm sotto e poi tornisce 5 decimi sopra facendo uno scasso nella testa, il risulato qual'è ?


che abbassi la fasatura ma fai scendere molto i travasi sotto il profilo del pistone
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#21 nasone32

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Inviato 29 June 2011 - 07:28 PM

hai ragione, ma se toglie 1 mm sotto e poi tornisce 5 decimi sopra facendo uno scasso nella testa, il risulato qual'è ?


io dico senza cambiare corsa
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#22 Longo#100

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Inviato 30 June 2011 - 10:53 AM

Concordo gente! Per recuperare le fasi l'unica è abbassare sotto e incassare la testa.
Ci vuole comunque almeno un mm altrimenti non si abbassa abbastanza di fasi. Però si potrebbe anche provare così per vedere quanto è grosso il danno e se è recuperabile un pò lavorando di spillo marmitta!
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#23 ElPega

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Inviato 03 July 2011 - 11:01 AM



hai ragione, ma se toglie 1 mm sotto e poi tornisce 5 decimi sopra facendo uno scasso nella testa, il risulato qual'è ?


io dico senza cambiare corsa


lo sai anche tu che in fin dei conti è l'unico modo meno cazzuto XD

poi tanto anche se il pistone scende 5 decimi in meno sotto nn cambia nulla, l'apertura della luce completa nn serve ad una mazza, testato al banco ;)
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#24 bic1983

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Inviato 04 July 2011 - 09:47 AM




hai ragione, ma se toglie 1 mm sotto e poi tornisce 5 decimi sopra facendo uno scasso nella testa, il risulato qual'è ?


io dico senza cambiare corsa


lo sai anche tu che in fin dei conti è l'unico modo meno cazzuto XD

poi tanto anche se il pistone scende 5 decimi in meno sotto nn cambia nulla, l'apertura della luce completa nn serve ad una mazza, testato al banco ;)


be' nn è che non serve ad una mazza, come sempre bisogna trovare il contesto giusto nelle cose...
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#25 ElPega

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Inviato 04 July 2011 - 05:49 PM

boh io riscontrato questo fatto, poi nn so cosa intendi per "contesto" ;)
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#26 stalkerste

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Inviato 06 July 2011 - 09:56 AM


un conoscente si e buttato a preparare il suo cilindro un TCR 88ccm corsa lunga

ed dopo le lavorazioni ha misurato 204°°- 143-142 andra da qualche parte? E un minarelli con 28mm seletra e over range.

Con i travasi così alti e con un marmitta tcr standard sicuramente non gira come deve girare.E' totalmente fuori dai parametri consigliabili...ma di parecchio.
Tieni conto che la configurazione ideale è 198-134-133(ed è già bello che alto),con quelle fasature è praticamente alle stelle...sul minarelli poi sarà abbastanza critica.
Vedi se riuscite a recuperare qualcosa cambiando spillo alla marmitta,ma dubito.


digli di tornire di 2mm la testa nella banda di squish in modo da aumentare l'rdc e tornire il piano sotto di 2mm in modo da avere lo stesso squish , + rdc e fasi piu basse... però dai non è un base poteva misurare prima di toccare... quei motori escono gia perfetti di fasi, sull'88 va tolto un po di gomito dal secondario, abbinarlo alla espansione giusta e un carter vero .... FA FUOCO!

Su quel cilindro,se si vuole fare qualcosa,si può fare ma di sicuro andare a togliere il gomito finale al secondario è una delle più immense cazzate fattibili.
A questo punto deve "solamente" rifare i piani al cilindro e tornire la testa...qualcosa va a recuperare.


Per andare a rattoppare fagli usare un 34 koso.
Io mi chiedo però dio santo...si ha in mano un cilindro che costa l'ira di dio,almeno la decenza di misurarlo.



scusa ma hai mai visto che gomito ha l' 88 8t ? con il traversino di mezzo e qul gomito è troppo modulare... per uso drag io lo toglierei facendolo 6t ...
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#27 bic1983

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Inviato 06 July 2011 - 11:13 AM



un conoscente si e buttato a preparare il suo cilindro un TCR 88ccm corsa lunga

ed dopo le lavorazioni ha misurato 204°°- 143-142 andra da qualche parte? E un minarelli con 28mm seletra e over range.

Con i travasi così alti e con un marmitta tcr standard sicuramente non gira come deve girare.E' totalmente fuori dai parametri consigliabili...ma di parecchio.
Tieni conto che la configurazione ideale è 198-134-133(ed è già bello che alto),con quelle fasature è praticamente alle stelle...sul minarelli poi sarà abbastanza critica.
Vedi se riuscite a recuperare qualcosa cambiando spillo alla marmitta,ma dubito.


digli di tornire di 2mm la testa nella banda di squish in modo da aumentare l'rdc e tornire il piano sotto di 2mm in modo da avere lo stesso squish , + rdc e fasi piu basse... però dai non è un base poteva misurare prima di toccare... quei motori escono gia perfetti di fasi, sull'88 va tolto un po di gomito dal secondario, abbinarlo alla espansione giusta e un carter vero .... FA FUOCO!

Su quel cilindro,se si vuole fare qualcosa,si può fare ma di sicuro andare a togliere il gomito finale al secondario è una delle più immense cazzate fattibili.
A questo punto deve "solamente" rifare i piani al cilindro e tornire la testa...qualcosa va a recuperare.


Per andare a rattoppare fagli usare un 34 koso.
Io mi chiedo però dio santo...si ha in mano un cilindro che costa l'ira di dio,almeno la decenza di misurarlo.



scusa ma hai mai visto che gomito ha l' 88 8t ? con il traversino di mezzo e qul gomito è troppo modulare... per uso drag io lo toglierei facendolo 6t ...

...........il motivo per cui si buttano i cilindri...... è perchè spesso si sale in cattedra,
bisogna essere piu' umili di fronte a chi ha sviluppato una fusione
spesso si puo' migliorare ma non nel senso che piu' grande e piu' alto è meglio
bisogna studiare bene i comportamenti per gradi e con prove strumentali ,il resto sono solo chiacchere da bar
e storie per fottere soldi agli sprovveduti
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#28 stalkerste

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Inviato 07 July 2011 - 03:43 PM

allora mi viene da scrivere perchè ora gli 8t hanno perso il traversino e sono 6t... li li hanno fatti 8t per prova e per mercato (in quanto un prodotto nuovo di concezione anche se non funzionale vende )
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#29 Frank-69

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Inviato 08 July 2011 - 09:59 AM

piu che altro i bimbiminchia tendono a comprare i motori con piu travasi prendendoli per migliori, e dicendo che hanno 34 travasi m vabbè.
questo gt se è stato il rimpiazzo del 6t avrà avuto le sue buone ragioni, c'è chi ha spalato cacca sul gt dicendo che hanno fatto un passo indietro perke il 6t era fuoco e questo non và, ma la domanda è hanno sviluppato? io nn penso che cristofolini per quanto possa essermi antipatico o meno abbia prodotto un 6t solo buttando un traversino li e dicendo sai che c'è riduciamo la sezione di travaso che se va di meno vendo di piu!

Avrà avuto dei vantaggi in alcuni ambiti e svantaggi in altri SEMPLICEMENTE, anche se non erro per il 2011 sono tornati a 6t, meno problemi XDXD
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F12S edition perennemente WIP
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se vai dal chirurgo per operarti di tonsille e ti cava i maroni ci torneresti a gratis per farteli riattaccare o andresti da un altro?

PROFONDAMENTE INDIGNATO DAL SISTEMA

#30 modox

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Inviato 08 July 2011 - 01:57 PM



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Su quel cilindro,se si vuole fare qualcosa,si può fare ma di sicuro andare a togliere il gomito finale al secondario è una delle più immense cazzate fattibili.
A questo punto deve "solamente" rifare i piani al cilindro e tornire la testa...qualcosa va a recuperare.


Per andare a rattoppare fagli usare un 34 koso.
Io mi chiedo però dio santo...si ha in mano un cilindro che costa l'ira di dio,almeno la decenza di misurarlo.



scusa ma hai mai visto che gomito ha l' 88 8t ? con il traversino di mezzo e qul gomito è troppo modulare... per uso drag io lo toglierei facendolo 6t ...

E il gomito qui,ed il traversino li,e togli qua e togli la.
Lo so che cilindro è l'8T,l'ho montato per oltre un anno.
Non ti preoccupare che ha il suo senso di esistere.
La modifica a 6T è fattibile,ma li la questione non è tanto quella per farlo andare.

Se ti vien da dire del perchè i 2011 sono 6T e non 8T sai cosa basta fare? Almeno averne visto uno di persona che a questa domanda si trova facilmente risposta.
Alcune questioni non si devono allungare tanto,solamente provando alcuni prodotti vedi se c'è da modificare qualcosa,di sicuro non da una mezza foto.
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