Vai al contenuto

Foto

età minima passeggero scooter/moto

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 ALVIN!!

ALVIN!!

bevitore di squirt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15035 messaggi
  • Interests:vuoi sentire le farfalle nello stomaco? mettiti un bruco in culo!

Inviato 24 October 2011 - 08:36 PM

qual'è l'età minima per legge di un passeggero? so che hanno alzato l'età... risposte sicure e possibilmente con legge alla mano...

penso sia uguale per scooter moto e due ruote in generale
  • 0
Aver la moto e non andarci in pista, è come saper nuotare e limitarsi a fare il bagno nella vasca! cit. ALVIN!!
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#2 Piraz

Piraz

Non conta quanti cavalli hai.... ma quanta passione ci metti!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2188 messaggi
  • Interests:Motori
    Rock - Punk - Metal
    Basso Elettrico
    Elettronica

Inviato 24 October 2011 - 08:44 PM

I requisiti sono:

-Età minima 5 anni
-Toccare ambedue le pedane con i piedi

Articolo 170 - Trasporto di persone, animali e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l'aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74,00 a euro 299,00.

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
  • 0

Preferisco spingere la mia Guzzi che mettere il culo su un'altra moto

Il mio "rottame": Yamaha Neo's LC .:.Slow Motion.:.

Il mio "ferro": Moto Guzzi California III 1000

#3 ALVIN!!

ALVIN!!

bevitore di squirt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15035 messaggi

Inviato 24 October 2011 - 08:48 PM

ho trovato anche io quell'articolo.. però mio fratello ha letto da qualche parte che parlava di 12anni... O.O

cioè se leggiamo sto articolo è sicuro che sia quello attuale e aggiornato?
  • 0
Aver la moto e non andarci in pista, è come saper nuotare e limitarsi a fare il bagno nella vasca! cit. ALVIN!!

#4 Piraz

Piraz

• Members
  • 2188 messaggi
    Rock - Punk - Metal
    Basso Elettrico
    Elettronica

Inviato 24 October 2011 - 08:57 PM

ho trovato anche io quell'articolo.. però mio fratello ha letto da qualche parte che parlava di 12anni... O.O

cioè se leggiamo sto articolo è sicuro che sia quello attuale e aggiornato?

Questa è l'ultima revisione, si parla di portare l'età a 12 anni ma non l'hanno ancora fatto.

Mi sono informato bene in quanto trasporto mia figlia piccola di 9 anni e non voglio avere guai, soprattutto con l'assicurazione.
  • 0

#5 Blu9

Blu9

Utente Trofeo

• Members
  • 2082 messaggi

Inviato 24 October 2011 - 09:05 PM

nono l'età è 5 anni ;) me l'hanno detto alla patente giovedì scorso ;) vai tranquillo
  • 0
----> Immagine inserita <----
1) Non puoi toccare tutti i tuoi denti con la lingua;
2) Tutti i deficienti, dopo aver letto la prima 'verità', la provano;
3) La prima 'verità' è una bugia;
4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficiente;
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota;
6) Ora c'è uno stupido sorriso sulla tua faccia.

#6 ALVIN!!

ALVIN!!

bevitore di squirt

• Members
  • 15035 messaggi

Inviato 24 October 2011 - 09:12 PM

ok perfetto.. grazie mille.. portarlo a 12anni sarebbe assurdo se si pensa che due anni dopo gli permettono di guidare uno scooter... bah.. forse 5 sono pochini.. ma 12 sono esagerati
  • 0

#7 Piraz

Piraz

• Members
  • 2188 messaggi
    Rock - Punk - Metal
    Basso Elettrico
    Elettronica

Inviato 24 October 2011 - 09:15 PM

Siamo in Italia...non esistono le vie di mezzo ;)
  • 1

#8 Stunt-R

Stunt-R

il sosia di Casey Stoner

• SuperModeratore
  • 24686 messaggi

Inviato 24 October 2011 - 09:23 PM

figuratevi che io avevo sentito parlare di 14 anni + patentino anche per il passeggero!!!
  • 0
Immagine inserita

In thy strength we trust

#9 Piraz

Piraz

• Members
  • 2188 messaggi
    Rock - Punk - Metal
    Basso Elettrico
    Elettronica

Inviato 24 October 2011 - 09:27 PM

figuratevi che io avevo sentito parlare di 14 anni + patentino anche per il passeggero!!!

Questa è mitica! :lol:
  • 0

#10 ALVIN!!

ALVIN!!

bevitore di squirt

• Members
  • 15035 messaggi

Inviato 24 October 2011 - 09:33 PM

si è la volta buona che mando in giro impennando senza casco il pargolino di 3anni che tiene la mia fidanzata :)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users