Vai al contenuto

Foto

NITROMETANO applicazioni drag

376 risposte a questa discussione

#1 Camerani

Camerani

Ziokan------>Camerani

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1569 messaggi
  • Interests:-GARE DI ACCELERAZIONE<br />-COMPUTERS<br />-HACKING<br />-LA TOPA<br />-IL MIO LAVORO<br />-LE MODIFICHE IMPOSSIBILI SUI MOTORI<br />-TOP FUEL DRAG

Inviato 01 October 2005 - 07:17 AM

allora raga... qualcuno conosce un vecchio preparatore vento che si chiama "BY-LT" ?
beh io si e lui fa girare i nostri mezzetti (anzi i vostri, io non ho uno scooter e non mi piacciono molto... meglio le marce!) con nitro fino al 30% e il resto metanolo.
è riuscito ad aumentare del 30% i cv di una cr500 solo col metanolo (cambiando RDC geometrico del 80% in più), aggiungendo nitro bisogna abbassare l'rdc ma col giusto anticipo ogni 10% di nitro rende il 15% in più rispetto alla benzina e un 10% in più rispetto all'alcol (con modifica della testa).
considerate infatti che la miscela 80% metanolo e 20% nitro sta sui 130 ottani!!!!!
per il problema della accensione si risolve subito mettendo nella miscela 5% di acetone. questo fa si che l'evaporazione dei componenti sia rapidissima e l'accensione diventa tipo-benzina.
se aggiungiamo 5% acetone alla benzina abbiamo anche lì un aumento dell'evaporazione, quindi una miscela che si accende meglio nelle giornate fredde.

aggiungo una cosa interessante: quando si usano componenti a base alcolica è interessante l'uso dell'acqua che con un effetto refrigerante aumenta ottani e prestazioni.
la miscela metanolo+10% acqua ha infatti 200 ottani e permette l'uso di un RDC (rapp. di compressione, inteso geometrico) fino a 45:1 sui CINQUANTA!
con un aumento della coppia erogata (e dello stress meccanico, ovvio... ) di una percentuale che arriva, nel caso del metanolo lo ripeto, del 40% più che volentieri.
e sapete anche che 40% in più di coppia significa anche 40% in più di potenza se curve di coppia max e potenza max coincidono!!! (come sui cinquantini-70cc e piccole cilindrate in genere)

comincio subito con le risposte:
-l'acqua non crea problemi a nessuna parte meccanica, a patto che sia distillata (distillata significa: demineralizzata senza impurità).
ESEMPIO: se prendete l'acqua distillata da un contenitore chiuso male, di plastica e che rimasto molto esposto al sole e al calore, in questa acqua si troveranno impurità e persino del PET disciolto. nulla di peggio per il motore. se l'acqua è presa da una confezione conservata correttamente non ci saranno grossi problemi.

-l'accensione, supponendo un motore a SOLO METANOLO, va anticipata di circa 5-10 gradi rispetto alla benzina, in funzione del rapporto di compressione e squish.
un motore molto compresso necessita di meno compressione perchè la miscela si accende più facilmente e brucia più veloce.

-nessuno girerebbe mai a 45:1 di rdc, è da folli, ma tenete conto che le motogp 50cc, 20 anni fa, avevano 22:1 di rdc, carburatori da 32mm e giravano a 17000 giri. ci sono molti modi di vedere la fisica e vanno considerati tutti!
ESEMPIO: se ho un motore con rdc 30:1 a metanolo non ho da preoccuparmi per il pistone: è molto sollecitato, è vero, ma è anche vero che ogni volta che il metanolo lo lambisce ha un effetto raffreddante tre volte superiore alla benzina (ne entra il doppio nel motore)

aggiungo alcuni stralci da post fatti da me su altri forum, magari a qualcuno interessano!!

acetone: ha numero di ottano 130 se puro, quello diluito con acqua lo usavamo in gara da aggiungere alla benzina per aumentarne gli ottani, infatti l'acqua è il miglior antidetonante che la natura ci offre, e l'acetone ha un grosso vantaggio sull'alcol: il suo potere calorifico elevato non costringe ad aumentare di molto la portata di carburante al motore (es. getti vari).
aggiunto al metanolo puro serve a impedirne la preaccensione (per la detonazione il metanolo è già bene di suo con i suoi 150-160 ottani RON) perchè ne aumenta la capacità di evaporazione.
in tal senso è utile anche per facilitare l'accensione quando si lavora con solo alcol.

aggiungo qualche potere calorifico di combustibili vari:
(notare i valori in British Thermal Uits per Libbra, ma rendono comunque l'idea delle proporzioni)

-benzina:18,400 BTU/lb.
-benzene:17,500 BTU/lb.
-TNT (trinitrotoluene):6,500 BTU/lb.
-alcolo etilico:11,500 BTU/lb.
-metanolo:9,500 BTU/lb.
-nitrometano:5000 BTU/lb.

tenuti però in considerazione i rapporti stechiometrici dei combustibili ci accorgiamo che i più calorifici sono questi:

rapporti aria/combustibile VS BTU max rilasciati:
( sono indicati i rapporti nei quali i combustibili forniscono il massimo potere calorifico, che significa una condizione più "grassa" rispetto allo stechiometrico vero e proprio!!!)

-Nitrometano:
1.3:1 46000 BTU
-metanolo:
5,5:1 23.000 BTU
-benzina:
12,5:1 18400 BTU
-etanolo:
9:1 18500 BTU

aggiungo anche i rapporti di compressione max utilizzabili su due tempi 50cc (gerometrico non effettivo, inteso con luce di scarico molto alta e un RDC effettivo basso, per cilindrate superiori i valori sono un po' più bassi) e quettro tempi con i vari combustibili:

benzina 95 ottani:
2t 50cc 19:1, 4t 10:1 o max 12:1

metanolo ed etanolo:
2t 50cc 30:1 (anche 35:1 in teoria ma non conosco nessuno che abbia provato), 4t 18:1

nitrometano (80% + metanolo + acqua, es dragster o 50cc da accellerazione, pistone e imbiellaggio monouso...):
2t 50cc 9:1 , 4t 6:1

by NASONE :)
  • 0

PILOTA TEAM CRISTOFOLINI

#2 D.P.R team

D.P.R team

Scooternos Fun

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3131 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 08:41 AM

otiima piccola ed efficace una domanda stupida più si va lato con le percentuali di metanolo più bisogna anticipare l'accensione!!!!??? non mi ricordo mai... poi un altra cosa come si fa ad avere un rdc 45.1 bisognerebbe girare con una testa tutta riempita dall alluminio solo con 2mm di bombatura!!!!!! e 90 gradi di anticipo!!! da folli il pistone durerebbe 100m no..
  • 0
qualsiasi prodotto racing!

#3 imbaracing

imbaracing

Meccanico preparatore ufficiale scooternos team

• Admin®
  • 10781 messaggi
  • Interests:motori

Inviato 01 October 2005 - 08:47 AM

caxxo zio!
ottima info!
mi consigli una miscela del genere? in quali percentuali?
ciao
  • 0

#4 cata47

cata47

Scooternos Fun

• Members
  • 3003 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 08:49 AM

magari fai delle miscele con basse quaantità...poi quando hai preso mano con le percentuali aumenti sempre....fino al punto limete...dove hai il giusto rapporto tra prestazioni e affidanilità
  • 0
cercate di rilassarvi e fate tanto petting,

poi vai giù, dagli una bella leccata alla fagiana e poi delicatamente apoggiaglielo
all'ingresso...............stacca il biglietto e goditi il concerto.

ah!......è inutile che poghi come un pazzo, a lei non piacerebbe..........

citazione by dadone

#5 Camerani

Camerani

Ziokan------>Camerani

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1569 messaggi
  • Interests:-GARE DI ACCELERAZIONE<br />-COMPUTERS<br />-HACKING<br />-LA TOPA<br />-IL MIO LAVORO<br />-LE MODIFICHE IMPOSSIBILI SUI MOTORI<br />-TOP FUEL DRAG

Inviato 01 October 2005 - 01:18 PM

caxxo zio!
ottima info!
mi consigli una miscela del genere? in quali percentuali?
ciao

<{POST_SNAPBACK}>

beh...io partirei da un 20% di nitro e 80 di metanolo...poi piano piano sali!
  • 0

PILOTA TEAM CRISTOFOLINI

#6 LoSt

LoSt

Utente da non imitare

• Members
  • 5161 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 01:53 PM

molto interessante ma te imba cosa vuoi fare battere il muro del suono a sto punto?? :blink:
  • 0
MSN: albertoong@hotmail.com AGGIUNGETEMI :D

Io&Mrk Fumati Sopra Un Treno

Immagine inserita

forever in trance

#7 Skyline11

Skyline11

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 messaggi
  • Interests:tutto cio che abbia un motore a scoppio!!!!!!

Inviato 01 October 2005 - 02:02 PM

dai raga....mettete altre info che sono curioso?!?!?!??!?!vi ringrazio già tutti in partenza...
  • 0

#8 mixteam89

mixteam89

Utente a volte Pazzoide

• Members
  • 1350 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 02:09 PM

ma una domanda zio nitrometano puro o nitrometano miscelato per le macchine RC
  • 0
F15 con: G.t.: Polini Racing lavorato by Paolo R.; Carter: lavorati by Paolo R.; Albero motore: Polini spalle piene; Carburatore: 21 dell'orto; Pacco Lamellare: Polini; Marmitta: For Race; Variatore: Mhr over range; Correttore di coppia: Mhr over range; Cinghia: Malossi Kevlar belt; Frizione: Fly Clutch Alleggerita; Rapporti: Primari: Originali; Secondari Polini: 15/42; Rulli: Malossi 6.0g; Molla di contrasto: Malossi Rossa; Mollette frizione: Malossi Verdi.
DA GRANDE VOGLIO ESSERE COME SGANA

Immagine inserita

#9 urizio

urizio

Utente NoS

• Members
  • 1088 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 02:27 PM

si ma l'acqua non crea problemi per i cuscinetti e per la testa di biella e per tutto il motore in genere nella parte fredda?
  • 0
benelli491:Malossi Big Bore 86cc (rivisto), albero MHR Team corsa 44mm, carter barenati lavorati e sabbiati, accensione a rotore Malossi, trasmissione over range completa, pacco lamellare honda cr80, piastra alza pacco 10mm + una inclinapacco, collettore artigianale, carburatore VHST 28, scarico artigianale, carterino top con rullini, rapporti 13/44-15/42, forcella anteriore originale rivista nel precarico nel''idraulica e nell'altezza, amm.posteriore forza a gas (da sostituire) gomme dinlop tt92gp, impianto elettrico eliminato, raffreddamento con doppio radiatore e pompa stage6 magg., freno ant. brking wave con past. sinteriz. e tubo in treccia, ferodi post. malossi, estetica da finire

#10 LoSt

LoSt

Utente da non imitare

• Members
  • 5161 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 02:30 PM

acqua distillata o uliveto?:blink: , penso che sia meglio quella distillata perchè evita le formazioni di agglomerati di sali minerali nella canna del gt ecc... ec...
  • 0
MSN: albertoong@hotmail.com AGGIUNGETEMI :D

Io&Mrk Fumati Sopra Un Treno

Immagine inserita

forever in trance

#11 scooterdudu1989

scooterdudu1989

Membro Sessualmente inSoddisfatto

• Members
  • 1336 messaggi

Inviato 01 October 2005 - 11:13 PM

interessante questa recensione... complimenti all'autore...
  • 0
IL CONTE DUFFUR, CONTE DUCUR, DARTH FENDER, DARTH FUMUS, CIUCCIABECCA, HEINEKEN SKYWALKER DISTRUGGERANNO LA TERRA CON IL LORO SFORZO (INTESTINALE) HAHAHAHAHAHAH!!! CHE LO SFORZO SIA CON TE..... by SACRILEGIUM i ragazzi della ciocca perenne e solenne...con il cappuccino si intende...E VIVA IL NOS!

#12 Guest_beta_*

Guest_beta_*
  • Guests

Inviato 02 October 2005 - 09:18 AM

grazie zio x aver messo in rilievo la discussione... già con 20% nitro e 80% metanolo si hanno buoni risultati... con un gt eurocilindro 70 (sporting modello vekkione), 4 race only, 19, multivar eravamo sicuramente a livello di una ela intermedia spinta tantochè stando sul manubrio si alzava di 30-40 cm la ruota anteriore e arrivavo circa a 80 all'ora in una 60ina di metri a okkio. contando ke nn era stato toccato l'anticipo era un buon risultato...
  • 0

#13 nasone32

nasone32

Utente che si diverte come un pazzo

• Members
  • 5451 messaggi

Inviato 02 October 2005 - 09:47 AM

accidenti non partecipo al forum per due giorni ed ecco che si apre una nuova sezione...
allora raga
MI IMPEGNO a rispondere a tutte le domande del caso, chi volesse farle basta che le posti qui.
ne approfitterò per raccogliere materiale, domande tipiche e con l'auto di Ziokan se è d'accordo (e perchè no???) scriveremo una guida!
  • 0
"E' più facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio" [cit.]

#14 erpapyrus

erpapyrus

Utente NoS

• Members
  • 836 messaggi

Inviato 02 October 2005 - 09:48 AM

dai raga mi inizia a interessare sta cosa...+ info + info :P...ma in una preparazione normale a che % si devono "miskiare" le due cose?
  • 0
GiLeRa RuNNeR 125@180 MaLoSSi
Meccanica:

Gt 180 Malossi lavorato (scarico allargato e alzato, Fasature alzate, Camera di scoppio lucidata), Carter lavorati, Variatore Malossi Multivar 2000, Pacco lamellare VL13 Malossi, Scarico Leovince Touring, Spugna Red-Sponge Malossi

Ciclistica:

Gomme ant & post Michelin Pilot Sport SC

Styling:

Colorazione replica Lamborghini Gallardo, Prese aria e contakm in VERO carbonio

Non è vero che chi va piano va sano e va lontano...chi va piano arriva per ultimo e basta!!

#15 cata47

cata47

Scooternos Fun

• Members
  • 3003 messaggi

Inviato 02 October 2005 - 09:49 AM

cavolo....un mio amico si è messo in testa di fare uno scooter con sto nitrometano....ha detto che ci vuole fare solo 2 km....però a 200km/h......
  • 0
cercate di rilassarvi e fate tanto petting,

poi vai giù, dagli una bella leccata alla fagiana e poi delicatamente apoggiaglielo
all'ingresso...............stacca il biglietto e goditi il concerto.

ah!......è inutile che poghi come un pazzo, a lei non piacerebbe..........

citazione by dadone

Aggiungi risposta veloce

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users