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TESTE


23 risposte a questa discussione

#1 guadro

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Inviato 10 December 2012 - 11:48 AM

buongiorno ragazzi
apro una discussione riguardante le teste.su come si decidono i vari paramentri,gli angoli,il volume della testa e tutto il resto
cosi che tanta gente possa iniziare a capire il lavoro che ce dietro nelle loro relaizazioni e come possono variare la potenza e il funzionamento di un motore
motori da accellerazione si intende carenati e drag
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#2 modox

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Inviato 30 December 2012 - 09:08 PM

Magari essere un po' più specifico non guasterebbe.
Se l'obiettivo è avere le misure di una testa che funziona gneeeec, mi sa che non otterrai nemmeno una risposta, se si vuol parlare di qualcosa no problem.
Navigando in internet, comunque, specialmente su siti per kartisti o 125Gp si hanno degli approfondimenti interessanti per l'argomento testa.
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#3 Maxster04

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Inviato 30 December 2012 - 09:20 PM

Munirsi di tornio per qualsiasi lavoro. In alternativa trapano a colonna ma il lavoro non viene perfetto come un tornio e la capacità lavorativa è comunque più ridotta. Per quanto riguarda gli spigoli c'è poco da dire, ce n'è uno :D
Poi, più banda di squish = più RDC, meno banda di squish = meno RDC
Banda di squish: inizia da bordo cupola (all'esterno, dove c'è, in genere, l'incasso per il pistone) e termina con l'incontrare lo spigolo delineante l'"inizio" cupola.
Con più RDC vai a favorire l'erogazione del motore, sarà più brusca ma penalizza l'allungo finale, con meno RDC vai a favorire invece l'allungo finale compromettendo però l'erogazione, più lineare. Il RDC rappresenta dunque il volume presente nella camera di combustione, ed è bene non oltrepassare un certa soglia; Per i Nostri scooter in genere si usa non oltrepassare 1:15.
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Vendo varie Minarelli orizzontale! Raffreddamento, elettronica, cilindri ecc!

http://www.scooterno...ompleto-polini/

 

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#4 Simo90

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Inviato 31 December 2012 - 12:47 AM

Munirsi di tornio per qualsiasi lavoro. In alternativa trapano a colonna ma il lavoro non viene perfetto come un tornio e la capacità lavorativa è comunque più ridotta. Per quanto riguarda gli spigoli c'è poco da dire, ce n'è uno :D
Poi, più banda di squish = più RDC, meno banda di squish = meno RDC
Banda di squish: inizia da bordo cupola (all'esterno, dove c'è, in genere, l'incasso per il pistone) e termina con l'incontrare lo spigolo delineante l'"inizio" cupola.
Con più RDC vai a favorire l'erogazione del motore, sarà più brusca ma penalizza l'allungo finale, con meno RDC vai a favorire invece l'allungo finale compromettendo però l'erogazione, più lineare. Il RDC rappresenta dunque il volume presente nella camera di combustione, ed è bene non oltrepassare un certa soglia; Per i Nostri scooter in genere si usa non oltrepassare 1:15.


Imho fai un discorso un po' poco sensato perchè presupponi che eventuali modifiche vadano a influire sul rapporto di compressione, quando invece se si paragonano delle teste lo si fa sempre A PARI RDC, questo perchè sostanzialmente più si comprime e più si va forte se il motore ha un funzionamento regolare (quindi non detona e non si hanno problemi di temperature). Ovviamente può essere necessario adeguare la curva di anticipo o altri parametri.

Anche quando dai un valore del rapporto di compressione...15:1 si, ma con che motore e con che benzina? Perchè se mi parli "su scooter" allora è sbagliato, un 70cc spinto ben messo che gira con benzina 98/100 ottani supera quel valore in tranquillità.
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#5 Maxster04

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Inviato 31 December 2012 - 11:20 AM

Spiegati meglio, cosa intendi con BEN MESSO e FUNZIONAMENTO REGOLARE?
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#6 Rosco_bmx

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Inviato 31 December 2012 - 12:18 PM

Nel mio piccolo emporio delle prove con varie teste mi son trovato bene con le teste di serie (provate un pò, variando sia RDC che angoli di squish ecc.). (prove fatte su 7T mina)
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Vendo: http://www.scooterno...howtopic=227998

- VENDO CUSCINETTI RIBASSATI PER MINARELLI e dispongo anche di cuscinetti a rulli con misure ISO
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#7 modox

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Inviato 31 December 2012 - 12:29 PM

Maxter, il tuo discorso come diceva Simo non sta in piedi per tanti motivi, soprattutto per la totale generalità.
Per motore ben messo e con funzionamento regolare si intende dire un motore che non presenta fenomeni di detonazione o preaccensione.
Il valore di 15:1 è insignificante dal momento in cui non viene relazionato a nessun'altra indicazione.
Dovendo eseguire, per forza di cose, prove a pari volume di testa va da se che, variando la lunghezza/inclinazione della banda di squish dovrai aumentare/ridurre il volume della camera di scoppio andando o a tornire il centro o cambiando il raggio della cupola o avvicinando/allontanando la candela dal pistone.
Stando sempre su linee molto generiche una banda più lunga conferisce al motore un'erogazione più piena ma in alto tende a sedersi, una banda più corta, sempre a pari RDC ( e quindi qui diviene fondamentale la nuova conformazione della camera di scoppio ) tende a far girare il motore più libero in alto.
L'utilizzo di benzine da competizione sposta il limite usuale delle benzine commerciali per quanto riguarda la detonazione. Già utilizzando una semplice Aviongas BUD 108, con un 70 normalissimo, si può portare il RDC fino a 19:1 più o meno. Questo non implica che un motore più compresso vada immediatamente più forte rispetto ad uno meno compresso. Valori alti tendono sempre a far chiudere il motore in alto, uccidono il fuorigiri e quindi ci si trova con una curva spostata si verso l'alto ( se la testa funziona ) ma, nel contempo, a giri più bassi. Va da se che questo crea scompensi anche al buon funzionamento dell'espansione.
Ti lascio due banalissimi disegni per capire un attimo.
Il primo è una sezione molto veloce di una testa con il suo pistone. Già da questo puoi visivamente, e conta molto, valutare la camera di scoppio di una testa progettata.
Il secondo è uno schizzo fatto adesso in 30 secondi di una testa in 2D con due/tre quote fondamentali.



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#8 Simo90

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Inviato 31 December 2012 - 01:51 PM

Spiegati meglio, cosa intendi con BEN MESSO e FUNZIONAMENTO REGOLARE?

Come ho scritto, per funzionamento regolare intendo che non detona ne ha problemi di temperatura o noie meccaniche. Il punto è che si arriva a un certo punto che per condizioni di progetto è impossibile all'aumentare dell' rdc non avere certi problemi...bisognerebbe ripensare tutto!

Maxter, il tuo discorso come diceva Simo non sta in piedi per tanti motivi, soprattutto per la totale generalità.
Per motore ben messo e con funzionamento regolare si intende dire un motore che non presenta fenomeni di detonazione o preaccensione.
Il valore di 15:1 è insignificante dal momento in cui non viene relazionato a nessun'altra indicazione.
Dovendo eseguire, per forza di cose, prove a pari volume di testa va da se che, variando la lunghezza/inclinazione della banda di squish dovrai aumentare/ridurre il volume della camera di scoppio andando o a tornire il centro o cambiando il raggio della cupola o avvicinando/allontanando la candela dal pistone.
Stando sempre su linee molto generiche una banda più lunga conferisce al motore un'erogazione più piena ma in alto tende a sedersi, una banda più corta, sempre a pari RDC ( e quindi qui diviene fondamentale la nuova conformazione della camera di scoppio ) tende a far girare il motore più libero in alto.
L'utilizzo di benzine da competizione sposta il limite usuale delle benzine da competizione per quanto riguarda la detonazione. Già utilizzando una semplice Aviongas BUD 108, con un 70 normalissimo, si può portare il RDC fino a 19:1 più o meno. Questo non implica che un motore più compresso vada immediatamente più forte rispetto ad uno meno compresso. Valori alti tendono sempre a far chiudere il motore in alto, uccidono il fuorigiri e quindi ci si trova con una curva spostata si verso l'alto ( se la testa funziona ) ma, nel contempo, a giri più bassi. Va da se che questo crea scompensi anche al buon funzionamento dell'espansione.


Concordo sulle considerazioni dell'effetto della banda di squish a pari RDC, è la stessa cosa che ho visto io al banco. Sostanzialmente con la banda di squish più spessa il motore ha più schiena ma dopo il picco la potenza cade molto in fretta, viceversa con una banda più sottile.

Il fatto che all'aumentare dell'rdc e con benzine buone il motore tenda a chiudersi in alto e ammazzi il fuorigiri in se non è imputabile imho all'aumento del rapporto di compressione, che da solo aumenta semplicemente l'efficienza del motore.
Non ho prove o studi in merito, dico la mia. Secondo me l'aumento di efficienza in relazione all'uso di benzina ad alto numero di ottano e spesso ben ossigenate portano ad avere agli alti regimi soprattutto temperature dei gas di scarico differenti, probabilmente sensibilmente più basse, che fan si di accordare il motore a regimi inferiori...quindi di fatto il motore mura prima. Si potrebbe quindi adottare uno scarico più corto per sistemare gli alti e anticipare maggiormente l'accensione ai bassi regimi per compensare, cosa che dovrebbe essere fattibile senza detonare utilizzando appunto una buona benzina.

Per quanto riguarda il disegno 3d...non so se è una testa che hai realizzato o che intendi fare...ma non ti sembra eccessivamente "aperta" nell'angolo in cui la parte emisferica si congiunge con la banda di squish?
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#9 Maxster04

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Inviato 31 December 2012 - 02:20 PM

Grazie della lezione ragazzi, come avete dimostrato avevo idee molto confuse, ovvero io credevo che le teste con banda di squish minore avevano un RDC minore e quindi la riduzione di banda serviva esclusivamente per creare più volume in camera di combustione..una domanda: la presenza dello spigolo è importante? si, no, perchè?

P.S.: Vorrei farmi una piccolissima cultura in merito :D
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Inviato 31 December 2012 - 02:22 PM

Il disegno li era fatto con un 2D di base con una cupola "a caso" solo per vedere il risultato visivo, come base "tecnica" ha veramente poco. Solo la banda è giusto, il resto nada.
Concordo totalmente sul fatto dell'accordatura, è appunto per quello che ho scritto prima "Va da se che questo crea scompensi anche al buon funzionamento dell'espansione.".
Il discorso è ben più complesso, sinceramente non saprei dare nemmeno io delle indicazioni sicuramente corrette in quanto ogni motore ha una sua logica.
Se ci fosse una domanda precisa, però, se ne potrebbe parlare volentieri.
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#11 Simo90

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Inviato 31 December 2012 - 02:25 PM

Grazie della lezione ragazzi, come avete dimostrato avevo idee molto confuse, ovvero io credevo che le teste con banda di squish minore avevano un RDC minore e quindi la riduzione di banda serviva esclusivamente per creare più volume in camera di combustione..una domanda: la presenza dello spigolo è importante? si, no, perchè?

Fondamentale, lo spigolo massimizza la turbolenza in camera, da cui dipende la velocità di combustione oltre che un più corretto miscelamento della carica fresca. A pari di tutte le altre condizioni più c'è turbolenza e più la combustione è rapida...e avere una combustione veloce è fondamentale da un lato per diminuire il rischio di detonazione e dall'altro per aumentare l'efficienza del processore stesso.
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#12 Maxster04

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Inviato 31 December 2012 - 02:31 PM

Grazie 1000 a entrambi ragazzi siete grandi ;)
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#13 imbaracing

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Inviato 31 December 2012 - 05:04 PM

bellissima discussione, complimenti!
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#14 Simo90

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Inviato 01 January 2013 - 05:13 PM

Se qualcuno però non porta la propria esperienza in ambito drag (io non ne ho) e non si da uno spunto direi che come si vede la discussione si ferma anche qui :lol:
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#15 Maxster04

Maxster04

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Inviato 01 January 2013 - 05:39 PM

Dai ragazzi non può morire sul più bello this topic!!
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