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[GUIDA] COME METTERE UN RASAMENTO


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25 risposte a questa discussione

#1 CosmaZipSp

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Inviato 24 January 2013 - 10:07 AM

Stufo di leggere decine di discussioni tutti uguali, ho deciso di fare questa semplicissima guida per i meno esperti! La maggior parte degli utenti che incombe a questo problema di trasmissione più delle volte è perchè monta una marmitta "più spinta" e quasi sempre si trovano questo problema, e molte volte quando gli si spiega che bisogna aggiungere un rasamento non sanno mai come agire e vanno persino dal meccanico a farselo montare!!!!

Veniamo al dunque: QUANDO METTERE UN RASAMENTO SUL MOZZO VARIATORE?
premessa: La trasmissione cvt di uno scooter molte volte viene sottovalutata ma bisogna capire che è un componente molto importante e anche piccolissime differenze di qualche grammo di rullo, o una cinghia leggermente usurata o una molla sbagliata possono dare risultati pessimi. Esempio un motore con un base tarato a dovere può bastonare un'altro con un 2plus tarato male!

Di solito c'è il bisogno di aggiungere un rasamento quando il motore fa questo tipo di probloma: Con partenza da fermo se si prova ad accelerare a tutto gas lo scooter parte sotto coppia, non sale di giri, e a una velocità di circa 20-30km/h parte e inizia a salire su di giri.

Questo è perchè il motore parte in "seconda marcia" e non in prima! In pratica la cinghia che si trova in mezzo al variatore e al ventolino parte in una posizione più alta, e quindi c'è il bisogno di mettere in mezzo uno spessore (rasamento) in modo che allontani più in fuori il ventolino e faccia andare la cinghia più in basso e cosi partirà dalla prima marcia e il problema verrà risolto.

I rasamenti potete trovarli da qualsiasi rivenditore costano poco e differiscono tra quelli per motori Piaggio e motori Minarelli e ci sono di varie spessore (0.2-0.4-0.6-0.8-1)mm
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Ecco gli attrezzi che ci servono per l'operazione.
-cricchetto a brugola per smontare il copricarter (minarelli orizzontale in questione) per piaggio chiave esagonale da 8mm
-pistola pneumatica
-rasamenti
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Iniziamo a svitare tutte le viti del carter, in quello del minarelli orizzontale c'è anche quella centrale posta sotto la pedalina, che nel piaggio invece non c'è!
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Fate attenzione nel togliere il copri carter, se dovesse essere duro a uscire fuori aiutarsi con un martellino in gomma dando dei colpetti sui bordi.
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Ecco come si presenta la nostra trasmissione una volta tolto il copri carter. Alla sinistra il gruppo variatore e ventolino mentre sulla destra gruppo correttori, frizione e campana.
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Questo è il copri carter visto da dentro, ecco come devono stare i componenti! Potete cogliere l'occarione per dare una bella pulita con della benzina e passare del grasso sulla mezza luna e sull'ingranaggio tondo in modo da far scorrere bene la pedalina e che abbia un ritorno rapido e fluido.
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Adesso andiamo a svitare il dado che tiene fissato il gruppo ventolino e variatore. Meglio farlo con una pistola pneumatica ma attenzione non mettete MAI la pressione del vostro compressore e pistola al massimo! Si rischia di fare seri danni alla filettatura dell'albero e poi vi tocca sostituirlo (ed è meglio evitare visto che è un danno costoso)
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Ecco il nostro variatore e la cinghia. Potete approfittarne per controllare lo stato di usura della cinghia, per minarelli se va sotto i 15mm di spessore sostituitela, per i piaggio mi pare 16mm circa!
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Adesso con un calibro andiamo a misurare il rasamento che fa più per le nostre esigenze! Partire sempre con uno di minore spessore 0.2 o 0.4 e se il problema persiste ancora metterne uno più spesso. Attenzione a non esagerare sennò poi avrete uno scooter che parte bene ma di allungo andreta ad accorciare di tanto il rapporto finale.
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Ecco come inserire il rasamento, farlo andare in battuta contro il mozzo e verificare che non ci sia sporco in mezzo.
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Adesso rimontare il ventolino e farlo andare nelle scanalature del mille righe nell'albero, state attenti e se non entra NON usate il martello!!! Provvedete a pulire tutto per bene e poi entrerà senza problemi.
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Ecco a voi questa semplicissima guida, spero di essere d'aiuto per molti che non sanno come eseguire questo banale procedimento! Se ho fatto errori ditemi pure e provvederò a correggerli, non sono andato molto nei dettagli visto che si tratta di una guida per chi è meno esperto sui motori.

Io ho eseguito il lavoro su un motore minarelli orizzontale (aerox) ma questa guida vale anche per altre motorizzazioni. Sul piaggio state attenti quando togliete il copri carter che c'è l'ingranaggio dell'avviamento elettrico sotto sulla destra del variatore, quindi attenzione che non vi cada per terra.

Penso di aver detto tutto. Saluti :)
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#2 PierQuez

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Inviato 24 January 2013 - 11:21 AM

ottima guida, anche se il rasamento io preferisco metterlo dietro la boccola prima della calotta
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#3 Zanfo.180

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    Utente Evoluzione

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Inviato 24 January 2013 - 11:45 AM

guida molto utile, ma non ho mai capito cosa cambi veramente metterlo davanti al mozzo o dietro alla calotta!
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#4 PierQuez

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Inviato 24 January 2013 - 12:11 PM

nulla...solo una questione di scelte
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#5 CosmaZipSp

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Inviato 24 January 2013 - 02:01 PM

grazie :) io preferisco metterlo d'avanti per il semplice motivo che secondo me se viene messo dietro manda in fuori asse la trasmissione.
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#6 vitinkawasaki92

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Inviato 24 January 2013 - 02:29 PM

ottima guida, anche se il rasamento io preferisco metterlo dietro la boccola prima della calotta


quoto

@Cosma : a mio avviso la trasmissione non lavora fuori asse perch in entrambi i metodi pur essendo differenti hanno lo stesso effetto finale ovvero allungare il mozzo del variatore
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#7 PierQuez

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Inviato 24 January 2013 - 03:50 PM

grazie :) io preferisco metterlo d'avanti per il semplice motivo che secondo me se viene messo dietro manda in fuori asse la trasmissione.

nono sarebbe come dici se il rasamento fosse messo prima della calotta dei rulli, nel mio caso praticamente si allontana solo il mozzo dalla battuta sulla calotta che automaticamente rimane più in furoi dello stesso valore del rasamento
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#8 CosmaZipSp

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Inviato 24 January 2013 - 07:18 PM


grazie :) io preferisco metterlo d'avanti per il semplice motivo che secondo me se viene messo dietro manda in fuori asse la trasmissione.

nono sarebbe come dici se il rasamento fosse messo prima della calotta dei rulli, nel mio caso praticamente si allontana solo il mozzo dalla battuta sulla calotta che automaticamente rimane pi in furoi dello stesso valore del rasamento


ahh okok capito! Si in effetti non dovrebbe cambiare nulla se messo in quel modo.
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#9 spaike91

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Inviato 24 January 2013 - 08:55 PM

volevo chiederti quanti mm di spessore vanno dietro al variatore per blocco piaggio?
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so fresh,so clean

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#10 mik333

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Inviato 24 January 2013 - 09:01 PM

ottima guida! bravo
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#11 vitinkawasaki92

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Inviato 24 January 2013 - 09:24 PM

volevo chiederti quanti mm di spessore vanno dietro al variatore per blocco piaggio?



non vi una misura standard dipende dai casi
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#12 morcino

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Inviato 24 January 2013 - 11:51 PM

semplice ma ben fatta!!
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#13 CosmaZipSp

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Inviato 25 January 2013 - 08:46 AM

volevo chiederti quanti mm di spessore vanno dietro al variatore per blocco piaggio?


segui la guida c' scritto tutto passo passo e anche lo spessore da mettere.

grazie a tutti comunque :)
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#14 centoventicinque

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Inviato 28 January 2013 - 12:40 AM

metto in rilievo ;)
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#15 CosmaZipSp

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Inviato 28 January 2013 - 04:06 PM

metto in rilievo ;)


grazie boss :)
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