Vai al contenuto

Foto

[GUIDA] COME METTERE UN RASAMENTO

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 CosmaZipSp

CosmaZipSp

Scooternos Dipendente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6452 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 10:07 AM

Stufo di leggere decine di discussioni tutti uguali, ho deciso di fare questa semplicissima guida per i meno esperti! La maggior parte degli utenti che incombe a questo problema di trasmissione più delle volte è perchè monta una marmitta "più spinta" e quasi sempre si trovano questo problema, e molte volte quando gli si spiega che bisogna aggiungere un rasamento non sanno mai come agire e vanno persino dal meccanico a farselo montare!!!!

Veniamo al dunque: QUANDO METTERE UN RASAMENTO SUL MOZZO VARIATORE?
premessa: La trasmissione cvt di uno scooter molte volte viene sottovalutata ma bisogna capire che è un componente molto importante e anche piccolissime differenze di qualche grammo di rullo, o una cinghia leggermente usurata o una molla sbagliata possono dare risultati pessimi. Esempio un motore con un base tarato a dovere può bastonare un'altro con un 2plus tarato male!

Di solito c'è il bisogno di aggiungere un rasamento quando il motore fa questo tipo di probloma: Con partenza da fermo se si prova ad accelerare a tutto gas lo scooter parte sotto coppia, non sale di giri, e a una velocità di circa 20-30km/h parte e inizia a salire su di giri.

Questo è perchè il motore parte in "seconda marcia" e non in prima! In pratica la cinghia che si trova in mezzo al variatore e al ventolino parte in una posizione più alta, e quindi c'è il bisogno di mettere in mezzo uno spessore (rasamento) in modo che allontani più in fuori il ventolino e faccia andare la cinghia più in basso e cosi partirà dalla prima marcia e il problema verrà risolto.

I rasamenti potete trovarli da qualsiasi rivenditore costano poco e differiscono tra quelli per motori Piaggio e motori Minarelli e ci sono di varie spessore (0.2-0.4-0.6-0.8-1)mm
Immagine inserita

Ecco gli attrezzi che ci servono per l'operazione.
-cricchetto a brugola per smontare il copricarter (minarelli orizzontale in questione) per piaggio chiave esagonale da 8mm
-pistola pneumatica
-rasamenti
Immagine inserita

Iniziamo a svitare tutte le viti del carter, in quello del minarelli orizzontale c'è anche quella centrale posta sotto la pedalina, che nel piaggio invece non c'è!
Immagine inserita

Fate attenzione nel togliere il copri carter, se dovesse essere duro a uscire fuori aiutarsi con un martellino in gomma dando dei colpetti sui bordi.
Immagine inserita

Ecco come si presenta la nostra trasmissione una volta tolto il copri carter. Alla sinistra il gruppo variatore e ventolino mentre sulla destra gruppo correttori, frizione e campana.
Immagine inserita

Questo è il copri carter visto da dentro, ecco come devono stare i componenti! Potete cogliere l'occarione per dare una bella pulita con della benzina e passare del grasso sulla mezza luna e sull'ingranaggio tondo in modo da far scorrere bene la pedalina e che abbia un ritorno rapido e fluido.
Immagine inserita

Adesso andiamo a svitare il dado che tiene fissato il gruppo ventolino e variatore. Meglio farlo con una pistola pneumatica ma attenzione non mettete MAI la pressione del vostro compressore e pistola al massimo! Si rischia di fare seri danni alla filettatura dell'albero e poi vi tocca sostituirlo (ed è meglio evitare visto che è un danno costoso)
Immagine inserita

Ecco il nostro variatore e la cinghia. Potete approfittarne per controllare lo stato di usura della cinghia, per minarelli se va sotto i 15mm di spessore sostituitela, per i piaggio mi pare 16mm circa!
Immagine inserita

Adesso con un calibro andiamo a misurare il rasamento che fa più per le nostre esigenze! Partire sempre con uno di minore spessore 0.2 o 0.4 e se il problema persiste ancora metterne uno più spesso. Attenzione a non esagerare sennò poi avrete uno scooter che parte bene ma di allungo andreta ad accorciare di tanto il rapporto finale.
Immagine inserita

Ecco come inserire il rasamento, farlo andare in battuta contro il mozzo e verificare che non ci sia sporco in mezzo.
Immagine inserita

Adesso rimontare il ventolino e farlo andare nelle scanalature del mille righe nell'albero, state attenti e se non entra NON usate il martello!!! Provvedete a pulire tutto per bene e poi entrerà senza problemi.
Immagine inserita

Ecco a voi questa semplicissima guida, spero di essere d'aiuto per molti che non sanno come eseguire questo banale procedimento! Se ho fatto errori ditemi pure e provvederò a correggerli, non sono andato molto nei dettagli visto che si tratta di una guida per chi è meno esperto sui motori.

Io ho eseguito il lavoro su un motore minarelli orizzontale (aerox) ma questa guida vale anche per altre motorizzazioni. Sul piaggio state attenti quando togliete il copri carter che c'è l'ingranaggio dell'avviamento elettrico sotto sulla destra del variatore, quindi attenzione che non vi cada per terra.

Penso di aver detto tutto. Saluti :)
  • 0

14 feedback positivi nella vecchia lista e 15 nella nuova= 29 feed tutti positivi!

#2 PierQuez

PierQuez

utente in derapata!!!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2225 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 11:21 AM

ottima guida, anche se il rasamento io preferisco metterlo dietro la boccola prima della calotta
  • 0

Immagine inserita

#3 Zanfo.180

Zanfo.180

Utente Evoluzione

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 578 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 11:45 AM

guida molto utile, ma non ho mai capito cosa cambi veramente metterlo davanti al mozzo o dietro alla calotta!
  • 0

#4 PierQuez

PierQuez

utente in derapata!!!

• Members
  • 2225 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 12:11 PM

nulla...solo una questione di scelte
  • 0

Immagine inserita

#5 CosmaZipSp

CosmaZipSp

Scooternos Dipendente

• Members
  • 6452 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 02:01 PM

grazie :) io preferisco metterlo d'avanti per il semplice motivo che secondo me se viene messo dietro manda in fuori asse la trasmissione.
  • 0

14 feedback positivi nella vecchia lista e 15 nella nuova= 29 feed tutti positivi!

#6 vitinkawasaki92

vitinkawasaki92

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1314 messaggi
  • Interests:tutto quello che ha un pistone XD

Inviato 24 January 2013 - 02:29 PM

ottima guida, anche se il rasamento io preferisco metterlo dietro la boccola prima della calotta

quoto

@Cosma : a mio avviso la trasmissione non lavora fuori asse perch in entrambi i metodi pur essendo differenti hanno lo stesso effetto finale ovvero allungare il mozzo del variatore
  • 0

(\/ IL MIO RUNNER 125@180 2T \/)

222
a
a
a
5

#58 SIC,rimarrai per sempre nei nostri cuori !!!!!

5

Il mio vendo:ggggggTutto per x9 200 4tgggggg Il mercatino di Vitinkawasaki

#7 PierQuez

PierQuez

utente in derapata!!!

• Members
  • 2225 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 03:50 PM

grazie :) io preferisco metterlo d'avanti per il semplice motivo che secondo me se viene messo dietro manda in fuori asse la trasmissione.

nono sarebbe come dici se il rasamento fosse messo prima della calotta dei rulli, nel mio caso praticamente si allontana solo il mozzo dalla battuta sulla calotta che automaticamente rimane più in furoi dello stesso valore del rasamento
  • 0

Immagine inserita

#8 CosmaZipSp

CosmaZipSp

Scooternos Dipendente

• Members
  • 6452 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 07:18 PM

nono sarebbe come dici se il rasamento fosse messo prima della calotta dei rulli, nel mio caso praticamente si allontana solo il mozzo dalla battuta sulla calotta che automaticamente rimane pi in furoi dello stesso valore del rasamento

ahh okok capito! Si in effetti non dovrebbe cambiare nulla se messo in quel modo.
  • 0

#9 spaike91

spaike91

utente b-color

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3120 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 08:55 PM

volevo chiederti quanti mm di spessore vanno dietro al variatore per blocco piaggio?
  • 0
so fresh,so clean

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

#10 mik333

mik333

Scooternos Guru

• Moderatore
  • 17389 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 09:01 PM

ottima guida! bravo
  • 0

FEEDBACK POSITIVI +72

#11 vitinkawasaki92

vitinkawasaki92

Utente NoS

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1314 messaggi
  • Interests:tutto quello che ha un pistone XD

Inviato 24 January 2013 - 09:24 PM

volevo chiederti quanti mm di spessore vanno dietro al variatore per blocco piaggio?

non vi una misura standard dipende dai casi
  • 0

(\/ IL MIO RUNNER 125@180 2T \/)

222
a
a
a
5

#58 SIC,rimarrai per sempre nei nostri cuori !!!!!

5

Il mio vendo:ggggggTutto per x9 200 4tgggggg Il mercatino di Vitinkawasaki

#12 morcino

morcino

Utente Ciclisticamente Dotato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15239 messaggi

Inviato 24 January 2013 - 11:51 PM

semplice ma ben fatta!!
  • 0

a23ea778028544.gif QUANDO LA PASSIONE DIVENTA UNA MALATTIA b6220578028545.gif

FEEDBACK: 130

"Pilota" stage6 cup 2013 n°38 motorizzato LPower

"nella vita l'importante non è correre, ma arrivare sempre al momento giusto"

#13 CosmaZipSp

CosmaZipSp

Scooternos Dipendente

• Members
  • 6452 messaggi

Inviato 25 January 2013 - 08:46 AM

segui la guida c' scritto tutto passo passo e anche lo spessore da mettere.

grazie a tutti comunque :)
  • 0

#14 centoventicinque

centoventicinque

fuck religion, i dont want rules for my life! if im

• SuperModeratore
  • 13934 messaggi

Inviato 28 January 2013 - 12:40 AM

metto in rilievo ;)
  • 0

#15 CosmaZipSp

CosmaZipSp

Scooternos Dipendente

• Members
  • 6452 messaggi

Inviato 28 January 2013 - 04:06 PM

metto in rilievo ;)

grazie boss :)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users