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husqvarna sm 125


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11 risposte a questa discussione

#1 Jooy

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Inviato 17 August 2013 - 12:17 AM

raga ho una domanda da fare a chi ha posseduto o conosce l'husqvarna sm 125 : ho convinto un mio amico a prendere un husqvarna sm 125 invece di un cesso di moto che si stava comprando ... mi ha chiamato dicendomi che ne ha trovata una del 2008 con 4000km ... il prezzo non è male ma sinceramente li vedo pochi i km e volevo sapere se su quella moto ( con il conta km elettronico ) si possono scalare i km ? non vorrei che si becca una moto con 20 mila km ... 


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#2 Sav91

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Inviato 17 August 2013 - 02:23 AM

dovresti guardare pe capire lo stato della moto:

 

Come sono messi i leveraggi dell' ammortizzatore posteriore
Come sono messe le plastiche e se siano originali husqvarna oppure cemoto
Se la viteria del motore risulta essere segnata, in questo caso è possibile che il motore abbia più di 4000 km  , nessuno aprirebbe un carter di una moto a 4000 km perchè non ce n' è assolutamente bisogno.

Hai consigliato bene il tuo amico, da possessore della versione racing (Husqvarna wr 125 ) che è a piena potenza ti posso garantire che è una moto molto affidabile e prestante. Sicuramente però il tuo amico se vuole ottenere prestazioni elevate ( arrivare a 30cv circa) è necessario che vada a rialzare il cilindro con una basetta per far coincidere i travasi dato che nel  SM 125 e nel WRE 125 il cilindro non è a piena potenza e usare una testa incassata che vada a ripristinare la giusta altezza di squish. Oppure più semplicemente usare un cilindro con codice 390/1 o 390b  , normalemente il WRE e l' SM125 montano il cilindro 390a che è uguale al 390/1 ma presenta i travasi che non vengono scoperti dal pistone. E' una cosa risolvibile facimente e che porta la moto ad essere molto potente, anche troppo forse per uno che guida la prima moto.

Per qualunque chiarimento chiedi pure


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#3 Jooy

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Inviato 17 August 2013 - 02:33 AM

dovresti guardare pe capire lo stato della moto:

 

Come sono messi i leveraggi dell' ammortizzatore posteriore
Come sono messe le plastiche e se siano originali husqvarna oppure cemoto
Se la viteria del motore risulta essere segnata, in questo caso è possibile che il motore abbia più di 4000 km  , nessuno aprirebbe un carter di una moto a 4000 km perchè non ce n' è assolutamente bisogno.

Hai consigliato bene il tuo amico, da possessore della versione racing (Husqvarna wr 125 ) che è a piena potenza ti posso garantire che è una moto molto affidabile e prestante. Sicuramente però il tuo amico se vuole ottenere prestazioni elevate ( arrivare a 30cv circa) è necessario che vada a rialzare il cilindro con una basetta per far coincidere i travasi dato che nel  SM 125 e nel WRE 125 il cilindro non è a piena potenza e usare una testa incassata che vada a ripristinare la giusta altezza di squish. Oppure più semplicemente usare un cilindro con codice 390/1 o 390b  , normalemente il WRE e l' SM125 montano il cilindro 390a che è uguale al 390/1 ma presenta i travasi che non vengono scoperti dal pistone. E' una cosa risolvibile facimente e che porta la moto ad essere molto potente, anche troppo forse per uno che guida la prima moto.

Per qualunque chiarimento chiedi pure
 

 

mha ti dico solo che il mio amico si stava prendendo un honda varadero e ho detto tutto. Comunque io dicevo apparte queste cose... con che gomme esce la moto ? cosi vedo se ha cambiato gomme ... inoltre il proprietario l'ha chiamata sm 125 s che cambia ? online ho visto che praticamente non esiste la versione s ... 


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#4 Jooy

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Inviato 19 August 2013 - 04:58 PM

upp


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#5 Sav91

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Inviato 19 August 2013 - 10:49 PM

ti dico solo che dal 2009 in poi le SM 125 hanno subito dei cambiamenti sia di motore che telaisticamente.
Prima del 2008 il motore è stato sempre lo stesso nelle motard. Per quanto rigurda la versione SMS non so come risponderti, ma ho visto in giro alcune che avevano la valvola scarico comandata meccanicamente(tipico delle versioni racing), mentre solitamente montanavano l' apertura comandata elettronicamente tramite un attuatore con comando aperto o chiuso senza vie di mezzo.

Le gomme non le conosco purtroppo mi pare dulop ma non sono sicuro


 


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#6 Jooy

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Inviato 19 August 2013 - 11:11 PM

quindi conviene prenderle pre 2009 ? 


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#7 Sav91

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Inviato 20 August 2013 - 09:30 AM

no, sono stati tutti interventi migliorativi, l' sm 2009 ha la valvola di scarico gestita meccanicamente(come le versioni racing Wr e Cr) quindi con apertura progressiva e non di tipo aperta o chiusa come nella versione comandata elettronicamente(sm e wre prima del 2008)

 

Ora però non so che cilindro montano le Sm 125 sopra il 2009, di sicuro prima del 2009 montavano il cilindro 290-a che è depotenziato per renderla a piena potenza va montato il cilindro 390-1 o meglio 390b ovvero il modello originariamente montato sul cross che ha una potenza massima più elevata a discapito dei bassi che comunque sono gia troppi su un Sm , diverso è il discorso dell' enduro.

Comunque aparte questo rispetto al varadero gia da originale ripotenziata è nettamente meglio non ti preoccupare


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#8 Jooy

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Inviato 20 August 2013 - 11:30 AM

Non conosci nessuno che ha una post 09 per chiedere ? Magari un forum ?
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#9 Sav91

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Inviato 22 August 2013 - 11:29 AM

purtroppo no,
comunque non ti preoccupare per il cilindro, con il cilindro a piena potenza ( 390/1 e 390b ) è davvero problematico girare per il traffico stradale , hanno tutti e due un erogazione appuntita specialmente il 390b, per l' appunto sono cilindri montati orignariamente sul ccross e nell' enduro dove sis presume che la moto viene utilizzata in pista
 

Se il tuo amico vuole girare tranquillo anche in mezzo al traffico della città non ti preoccupare del cilndro, lasciando l' originale il motore avrà quell' elasticità che ti permetterà sia di divertirti sia di trarre utilità dalla moto in caso di utilizzo per spostarti da un punto A ad un punto B
Diciamo che i cilindri a piena potenza servono se vuoi avere una moto con un motore molto molto potente, che ha consumi nettamente maggiori e richiede carburatori sopra 34 mm per camminare bene, l' Sm originariamente monta un carburatore 28 dell'orto, le versioni da cross e enduro racing montano il cilindro a piena potenza ma è abbinato a un carburatore da 38mm , i consumi sono molto maggiori naturalemente.
 

Se vuoi montare il cilindro a piena potenza devi adeguare anche carburatore, collettore .  Non ti conviene, otterresti una moto potente e prestante ma difficilmente utilizzabile su strada per tutti i giorni.

 

 

Per l' appunto se ci fai caso l' husqvarna SM e WRE sono delle moto non classificabili come Racing come lo sono adesempio il motard 125 che fa Tm, Ktm , Honda, Kawasaki, ecc
il mototore di queste ultime è similissimo se non uguale alla versione da cross gia da orginali, saranno anche potentissime ma usandole per strada saresti costretto a spendere tanti soldi in più per effettuare la manutenzione , sono molto più spinte e andarci in mezzo al traffico della città significherebbe volergli male

Scusa del poema , sono poco sintetico
 


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#10 Jooy

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Inviato 22 August 2013 - 11:40 AM

Figurati , mi sei di grande aiuto. Comunque non credo verrà ripotenziata ... Un altra cosa il valore di mercato ? Ce vedo alcune del 2008 per esempio chi vuole 1500 chi 2000 chi 2200 .... Ci sono differenzen sagerate su i prezzi
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#11 Sav91

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Inviato 22 August 2013 - 11:58 AM

di questo periodo molto spesso i prezzi bassi sono dovuti al fatto che uno cerca di vendere una moto e nessuno è interessato a comprarla. Il mercato delle moto è fermo. Di questo periodo trovi moto pressoche nuove ad un prezzo più che giusto


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#12 Jooy

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Inviato 22 August 2013 - 03:54 PM

Si io volevo fargli fare l'affare verso ottobre novembre che dici ? 


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#13 Milanider

Milanider

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Inviato 12 January 2018 - 01:47 AM

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