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Taratura Phantom F12 LC


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40 risposte a questa discussione

#1 Emiliano75

Emiliano75

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Inviato 29 September 2016 - 03:14 AM

Ciao ragazzi ho recuperato un f12 LC che ho cominciato a restaurare e modificare.Le modifiche che ho ordinato sono : GT malossi MHR Replica,scarico Stage 6 Replica, variatore malossi mhr,carburatore 17,5 aria automatica. Come devo regolarmi con la taratura dei rulli? mi danno 4,7gr e 3,6gr + molla rossa. Se ricordo bene hai miei tempi 1993,sul mio SR UrbanKid montai la molla gialla perché la rossa era troppo dura e i rulli mi sembra che vadano bene questi,ditemi voi che ci smanettate..Sto ancora montando tutto. Ho un tremendo dubbio ,dato che ho in mente di mettere assolutamente i rapporti lunghi, sul sito malossi,mi danno primari e due tipi di secondari.Sull'sr all'epoca davano solo i secondari(allego foto,ho ancora la scatola dell'epoca con i rapporti originali che avevo sostituito),ma la cosa strana e che su quelli li danno per secondari ma c'è l'alberino dove va la frizione,sul sito malossi li da come primari con l'alberino e secondari con due ingranaggi,strana sta cosa.Quali devo montare per prendere velocità? grazie a tutti che tempi questi dei cinquantini...me ne ero dimenticato...

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#2 borro93

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Inviato 29 September 2016 - 07:37 AM

La molla gialla va bene, come rulli credo ci vada qualcosa di intermedio tra i 4,7 ed i 3,6 ma non escludo che con i 3,6 possa andare abbastanza bene. Fai delle prove, magari anche con tre rulli di un tipo e tre dell'altro (messi in senso alternato).
Sia con primari che con secondari guadagni velocità, ti confermo che i primari sono quelli con l'albero della frizione. Per montarli avrai bisogno di una pressa, ma penso tu lo sappia già. I più diffusi sono i primari 13/44, volendo riesci anche a trovarli usati risparmiando qualcosa
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Guarda uno dei peggiori f12 di  :sn:

 

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[The old one]


#3 MaKaVeLi 88

MaKaVeLi 88

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Inviato 29 September 2016 - 05:18 PM

Ciao! Dato che hai pressoché la mia stessa elaborazione vorrei consigliarti di verificare lo stato del convertitore di coppia"correttore di coppia" prima di tarare tutto l'ambaradan; infatti quest'ultimo mi ha creato non pochi problemi, causa rottura delle piste di scorrimento. Quindi se puoi smontalo e dagli una revisionata e se puoi, data la tua elaborazione, sostituisci la puleggia mobile con una elaborata, tipo malossi torque driver.


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#4 Emiliano75

Emiliano75

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Inviato 29 September 2016 - 08:57 PM

le puleggie posteriori l'ho smontate e reingrassate...quindi consigli di mettere il torque driver malossi?


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#5 MaKaVeLi 88

MaKaVeLi 88

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Inviato 29 September 2016 - 09:16 PM

Perfetto! Non 6 costretto, ma sicuramente le piste di scorrimento del torque driver sono migliori. Io l'ho presa per sicurezza, almeno se dovessero presentarsi cali di giri o slittamenti della cinghia non sarà colpa del correttore di tipo originale. Comunque se compri il torque driver fai attenzione a comprare quello col diametro boccola giusto, in quanto la semipuleggia fissa minarelli ha diametro 33 o 34, dipende dal tuo modello. Xo misurala non ti fidare del modello e dell'anno


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#6 Emiliano75

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Inviato 30 September 2016 - 02:25 AM

Stasera ho finito di montare tutto,ho notato che ha una partenza fiacca(giri bassi) penso sia dovuto al fatto delle mollette originali giusto? vorrei montare le gialle per farlo partire un po più in coppia..che dite?


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#7 MaKaVeLi 88

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Inviato 30 September 2016 - 04:05 AM

Dato che l'mhr replica, a detta della casa, sviluppa la sua coppia max a 8000 giri proverei con le rosse che hanno un campo di taratura dai 6000 agli 8000; almeno così dice la malossi. Xo se hai solo le gialle prova con quelle. domanda: ma hai la frizione originale, la fly clutch oppure la delta clutch regolabile?


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#8 MaKaVeLi 88

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Inviato 30 September 2016 - 04:29 AM

Se hai frizione originale quello che ti ho scritto è sbagliato. In quanto il campo di taratura è diverso.


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#9 MaKaVeLi 88

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Inviato 30 September 2016 - 04:54 AM

Se hai la frizione originale e le mollette gialle hanno questo codice: 297714 allora puoi montarle, e sono le più rigide che puoi mettere. La logica è che più le mollette sono rigide più il motore dovrà girare per far attaccare la frizione alla campana. Se dopo aver testato le gialle vuoi più spunto dovrai cambiare anche la frizione e relativa campana. Comunque io proverei le gialle e dopodiché mi dedicherei al variatore, anche se lo scatto non è perfetto.


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#10 Emiliano75

Emiliano75

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Inviato 30 September 2016 - 04:20 PM

Le molle 297714 sono per la frizione due masse io ne ho 3,comunque possibile che parte quasi a spinta in basso? fiacchissimo,non vorrei che le secondarie si incastrano,oppure le cinta del vario è sbagliata.


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#11 MaKaVeLi 88

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Inviato 30 September 2016 - 05:28 PM

La frizione è originale ? Le mollette erano già in dotazione o le hai comprare a parte? Il variatore che hai comprato non era già compreso di cinghia?


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#12 Emiliano75

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Inviato 30 September 2016 - 08:13 PM

La frizione è originale con 15000Km le mollette sono originali e il variatore malossi mhr non era compreso di cinghia,l'ho presa a parte nuova,stasera provo la vecchia e vediamo...


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#13 MaKaVeLi 88

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Inviato 30 September 2016 - 08:22 PM

Comunque se la frizione ha mollette originali è normale che faccia fatica a partire. Un consiglio, qualsiasi cosa compri assicurati vada bene X il tuo blocco, altrimenti non esci più. A questo punto proverei il variatore originale con cinghia originale.


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#14 Emiliano75

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Inviato 01 October 2016 - 02:36 AM

stasera ho fatto una prova ho messo il rasamento originale del variatore e la partenza è migliorata parecchio anche se ancora siamo lontani da come lo voglio io. Ho notato che il vario malossi ha il boccolo più grosso e la lunghezza è diversa dall'originale. Anche il piattello del vario ha maggior escursione.La partenza fiacca sicuramente dipende anche dal boccolo più grosso perché la cinta scende di meno in partenza. Comunque ora ordine ste benedette mollette,ho visto che la malossi ha cambiato un po i colori,ricordo che mettevo sempre le gialle adesso con il codice 299605 ti danno le verdi,le blu e le rosse.Stavo vedendo le tarature mi sembrano perfette le blu per la frizione originale no? grazie come sempre a tutti..gentilmente sapete il codice esatto della cinta mitsuboshi per il mio scooter? A me hanno dato quella con codice sc001 è giusta?non mi fido dei ricambisti era mezzo indeciso...Girando sul web ho trovato questo codice è giusto? G9003500 . Sulla mia tutto sto codice non c'è a meno che non è sulla busta...Che casino sti scooterini...


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#15 MaKaVeLi 88

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Inviato 01 October 2016 - 09:52 AM

1)il variatore che hai acquistato è il numero 5113161 che comprende i rulli 3,9 grammi e i 4,7 grammi più molla di contrasto rossa? Allora con questo variatore la prima rondella che monti dietro (sullalbero non C deve essere niente ma solo la ruota libera di avviamento che non devi toccare)è quello che misura 2mm,dopodiché ti prepari tutta la semipuleggia mobile compresa di rulli e mozzo e inserisci il tutto sul l'albero spingendo fino in fondo, ora monta il ventolino 2)Le mollette 299605 le puoi montare se hai la frizione originale, quindi monta le rosse senza problemi; se poi vedi che parte un po su di giri passa alle blu 3) la cinghia che dici 299605 va bene X f12 dal 94 al 2004 invece quella che hai non la trovo sul web. Probabilmente il codice è sulla confezione.


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