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Taratura Phantom F12 LC


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40 risposte a questa discussione

#31 Emiliano75

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Inviato 10 October 2016 - 12:48 AM

Comunque la partenza fiacca ho capito che è data dal mozzo più grosso di questo vario,la cinta scende meno e parte con un rapporto più lungo.Ho notato che mettendo le mollette gialle migliora ma non abbastanza per di più parte già parecchio alto circa 5400rpm,se mettessi le rosse partirebbe forse meglio di tutti,però nel traffico sembra che ho uno scooter trofeo,troppo casino. Penso che gli metto il multivar normale con il mozzo più piccolo e secondo me risolvo definitivamente,però caxxo ste cose le devono scrivere sul sito Malossi.Mo me tocca ricomprare il vario...questo è nuovo di zecca.


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#32 Emiliano75

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Inviato 17 October 2016 - 02:14 AM

Allora dopo tanto penare mi sembra di aver trovato la giusta taratura : Mollette rosse frizione,molla di contrasto originale,variatore mhr,rulla 3 x 4,7 + 3 x 3,9,sono passato al carburatore 19 phbg ed ho fatto la modifica alla scatola filtro originale(Ho fatto un buco sulla scatola vicino al tubo di aspirazione ed ho inserito un piccolo cilindro di plastica che fa da aspirazione aggiuntiva,tutta roba trovata nel kit carburatore malossi) leggevo di non toccare i getti e lo spillo ,di lasciarli così come gli ho trovati. Il getto del massimo è un 72 e la tacca dello spillo sta tutto su. Stasera ho provato a metterlo giù di una tacca, lo scooter si è ingrassato un po ,però mi sembra vada meglio. Comunque quella stage 6 replica fa un casino del diavolo quasi quasi la vendo e ne metto una più silenziosa. Calcolando che ha una settimana e lo scooter ha camminato circa 2 km la vendo a €110.Comunque vorrei provare i rapporti primari...


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#33 Aerox'88

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Inviato 17 October 2016 - 03:10 AM

Ciao, premetto che non ho letto tutta la discussione. I getti del carburatore vanno SEMPRE ritoccati, su motori trofeo spesso anche da un giorno all'altro, ma ad ogni modo al 99% una carburazione perfetta esige getti diversi da quelli che danno col carburatore che sono puramente indicativi.

Passando alla trasmissione io con la molla originale non mi sono mai trovato bene, meglio la bianca malossi a mio avviso, come differenza sul peso dei rulli in genere si cerca di stare max a 0.5g, quindi ti consiglierei dei rulli appropriati.

Comunque carburazione e taratura sono cose molto "personali" in quanto ogni motore gira a modo suo, dipendono dallo stato di usura de pezzi, peso conducente, règime di coppia max del motore etc.... in linea di massima una volta centrata al 100% la carburazione ti dedichi alla taratura, tutta la variazione deve essere fatta nel range di COPPIA massima del motore (ovviamente non avrai un banco prova a casa e di conseguenza dovrai farla andando per prove), mentre per la partenza devi mettere mollettine che ti facciano attaccare la frizione dove il motore ha abbastanza coppia per partire bene.
 
INDICATIVAMENTE io con la mia scatola filtro modificata giro come max sul 100, ma sicuramente per te è esagerato (fai conto anche che io giro sempre relativamente più grasso stando a livello del mare), minimo 45 in genere va sempre bene, vite miscela 1.5 giri da tutto chiuso come base va bene (1 giro = 360°), e spillo con l'air box in genere si usa il W7 o il W9 e le tacche si contano da sopra (la prima) all'ultima scendendo verso la punta (4 per i phbg se non erro), come base mettilo a metà e poi ti regoli in base a come si comporta lo scooter.


Purtroppo non avendo banco prova con annessa sonda EGT ti tocca fare diversi tentativi per trovare il set up migliore.


I rapporti io non li monterei, al max prima tara e carbura a dovere e poi vedi un pò te se è troppo corto di rapportatura. I 13/44 dovrebbero essere + 15% mentre i secondari 15/42 +13% circa (se a memoria non vado errato) di conseguenza se ci sarà bisogno senza troppe seghe mentali monta quelli che trovi al miglior prezzo.

Saluti, Francesco.


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#34 Emiliano75

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Inviato 18 October 2016 - 02:19 AM

Ciao aerox stasera ho fatto un giretto come ti dicevo con lo spillo partendo dall'alto ad una tacco sotto e getto 72. In basso speretta parecchio perché si ingrassa ,cosa che invece non fa mettendolo come lo da la malossi,però va meglio sopra.La malossi nel suo libretto di istruzioni mi dice di non toccare assolutamente nulla sulla taratura.Io sono d'accordo con te sul fatto che ogni motore ha bisogno di una sua carburazione,però ad essere sincero così mi sembra che vada veramente bene lo spillo è un w16(mi sembra di aver letto bene).Sai quanto tempo ho perso per fare la carburazione su altri cilindri quando ero pischello? Non si contano le ore.. Parlando di molle di contrasto ho provato la rossa,va malissimo ,lo scooter apre subito e strilla come un ossesso prendendo poco velocità.Con la gialla migliora ma ancora strilla troppo, la bianca non l'ho provata,posso comprarla tranquillamente.Con quella originale il rapporto si allunga e prende veloce...comunque in alto si sente che mancano i rapporti,prenderò i primari...a quel punto metterò la molla più dura..La cosa che mi rompe parecchio è quella partenza alta che ha...purtroppo non posso fare altrimenti...se metto le gialle parte come in seconda...non si muove...calcola che peso parecchio.Poi ci sta quello scarico che per carità va da dio,però ti fracassa le orecchie....non ho più l'età. Ormai mi dedico solo a moto e scooter 4 tempi...il mio X-max 250 è una iena.. :-)

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#35 Aerox'88

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Inviato 18 October 2016 - 01:27 PM

Per la marmitta controlla che ci sia la lana di vetro nel silenziatore ed in caso rigeneralo, comunque ad ogni modo effettivamente le stag6 sono rumorose, una buona marmitta per intermedi che costa poco e con dei gran bassi è la Giannelli Shot. 
Il W16 è uno spillo abbastanza "grasso", cioè essendo molto pronunciata la conicità tende ad ingrassare parecchio la carburazione particolarmente  da 0 a 3/4, e per me è questo il motivo per il quale ti trovi meglio tutto sotto (alla 1a tacca dall'alto) IN PROGRESSIONE, mentre poi al max ti trovi MAGRO (dato che hai detto che se lo alzi ingrassi dappertutto ma in alto migliora). La soluzione migliore con l'air box originale o modificato resta sempre un w7 o un w9 che sono più "cicciottelli".
Lascia perdere quello che dice la Malossi, tu pensa che a parità di scooter nelle  varie piste d' Italia al 90% c'era sempre da rivedere la carburazione, immagina se loro possono darti un carburatore "standard" per ogni scooter ed ogni elaborazione....Tra l'altro pensa che sulla carburazione influisce anche il peso del pilota tanto per dirtene una, immagina un pò te....
Quindi premesso ciò io proverei uno spillo più "magro" per avere la progressione più pulita ed un getto del max più grande,
in tirata come va?
perde giri?
colore candela?
Poi altra domanda: a quanti giri attacca la frizione? 

Ultima considerazione avendo un €0 potresti LEGGERMENTE anticipare lo statore asolando i 2 fori di fissaggio e ruotandolo in senso antiorario in modo da avere il motore più reattivo ai bassi ed in partenza, se non ricordo male i fori delle due viti M6 vanno portati a 8mm per guadagnare 2-3 gradi di anticipo d'accensione; comunque per ora cerca di farlo andare così.

La molla gialla già è dura, prova una bianca e sicuramente andrai bene, per il resto contagiri alla mano devi capire un pò te come carburarlo e tararlo in base a come si comporta durante le prove ;) 
 


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#36 Emiliano75

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Inviato 18 October 2016 - 02:04 PM

Grazie per la risposta mi metto a cercare uno spillo come mi hai descritto,di getto ho in alternativa al box un 80 potrebbe andare? al posto del 72.Devo ricomprarmi un contagiri,me l'aveva prestato un amico quando avevo le mollette gialle e attaccava a 5400,faceva schifo.Adesso con le rosse non ho fatto la prova..ma parte più alto...comunque ho sentito un preparatore che mi consigliava di togliere quel vario e metterci il multivar normale.il mozzo dell'mhr è troppo grosso ci vuole un 18,tu che dici? Grazie dell'aiuto.

p.s. la marmitta è nuova una settimana di vita :-)

 

Non so se stiamo dicendo la stessa cosa,quando la tacca dello spillo sta tutta su lo scooter non speretta e prende bene il gas anche se gliene do poco ,sale paro,mentre se la metto una tacca sotto speretta di più,si regola peggio il gas in parziale ma in alto va meglio.


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#37 Aerox'88

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Inviato 19 October 2016 - 02:31 AM

La carburazione e la taratura come già detto devi provarle tu, in linea di massima a mio avviso con l' 80 di max migliorerà a tutta apertura. 
Col mozzo da 18 parte da un rapporto più corto, comunque hai un motore abbastanza potente e non dovresti avere problemi col mozzo da 20, al max metti un rasamento da 1mm tra mozzo e ventolino e vedrai che spunterà già meglio.
Con le mollette rosse se non erro stai sui 6000 rpm di attacco, comunque controlla.

Ti metto una foto di come si contano le tacche degli spilli.

 

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#38 Emiliano75

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Inviato 19 October 2016 - 04:07 AM

Quindi se metto l'80 devo cambiare anche lo spillo che ho adesso altrimenti è troppo grasso giusto? metto come dicevi un w9? e regolo lo spillo alla seconda tacca partendo dall'alto?


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#39 Aerox'88

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Inviato 20 October 2016 - 02:45 AM

Guarda non è che devi, diciamo che dopo anni di prove ed esperimenti il mio consiglio con l'air box originale è W7 o il W9 dato che io col W16 mi sono sempre ritrovato grasso infatti al 90% delle volte l'ho usato alla prima tacca dall'alto per avere il massimo smagrimento. Ripeto la carburazione va "sentita", ogni pezzo regola qualcosa e spesso tutti i pezzi lavorano a determinate aperture, quindi non è questione di getto del massimo e spillo, la carburazione è un' ARTE e come tale va studiata, appresa e soprattutto ci vuole TANTISSIMA pratica per sentirla "ad orecchio" e "a pelle".

Premesso ciò ci dovrebbero essere delle guide che spiegano come carburare, si parte sempre trovando il giusto getto del massimo e da li si setta il carburatore nelle varie aperture regolando i pezzi o sostituendoli se necessario.

Ti metto una tabella indicativa sul ruolo dei vari pezzi del carburatore e la loro influenza nelle varie aperture, ti posto anche una foto di alcune candele che indicativamente mostrano i 3 tipi di carburazione possibile (in realtà è un sistema empirico che mostra se uno è  MOLTO magro o grasso di carburazione, anche perchè poi il colore"nocciola" ,che è considerato il colore di riferimento, cambia leggermente dal tipo di benzina, quantità di olio, tipo di olio e come brucia la miscela in camera di combustione etc...) va da se che il metodo per trovare il giusto getto del max è fare una tirata di 300-400 metri e poi fermarsi DI BOTTO, spegnere il motore, e smontare la candela per vedere il colore dell'isolatore.

Nelle prove prima delle gare ancora ora si vedono spesso i meccanici a fine rettilineo aspettare i propri piloti per smontare la candela e controllare la carburazione, un OTTIMO alleato per fare la carburazione e la taratura è un contagiri digitale.

Comunque per farla breve procurati un contagiri, trova il giusto getto del max e da li setta il resto.

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#40 Emiliano75

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Inviato 20 October 2016 - 03:28 AM

grazie caro...comunque sulla candela si guarda anche la parte interna non solo l'isolatore.. :atletici39:


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#41 Emiliano75

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Inviato 21 October 2016 - 10:47 PM

Oggi mi sono arrivati i rapporti primari 13/44,montando quelli devo indurire la molla giusto?


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