Vai al contenuto


Foto

Dissipazione di potenza


621 risposte a questa discussione

#16 dallarace

dallarace

    La primavera non ha un fiore così bello

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Faenza RA

Inviato 15 January 2007 - 11:37 PM

la frizione + pesante fa lo stesso attrito...ne fa di + se è di diametro maggiore come la 112mm ke quindi ha + trazione

per la massa nel gruppo posteriore:
"hai massa volanica nel punto della trasmissione più intelligente su cui si può mettere
(pensaci: con la prima parte di variazione fa pochi giri e ne fa di più dell'albero motore in allungo...)"
:rolleyes:
  • 0

#17 beta

beta

    230/400V 50Hz

  • SuperModeratore
  • 11577 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lignano Sabbiadoro (UD)

Inviato 16 January 2007 - 03:44 PM

esatto... studiatevi il momento di inerzia.... il momento di inerzia va al quadrato del raggio e al quadrato della velocità angolare... ragionate...
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM


#18 Malo

Malo

    Scooternos Dipendente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6733 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:catanzaro

Inviato 16 January 2007 - 04:48 PM

io sapevo che andavano allegeriti prima i pezzi sottoposti a moto alternato(pistone),poi quelli sottoposti a rotazione e poi quelli statici tipo carene e varie....1cosa molto redditizia è quel piccolo cuscinetto che monta la piaggio nel copricarter che tiene lìalberino dei rapporti avevo sentito di 1 guadagno di 1 cv ogni 20(naturalemte dissipati),poi molti attriti sn causati dai paraolii quindi ci vorrebbe 1 soluzione x eliminarne 1 cm su alcuni kart o almeno x diminuire l'attrito,sui motori 4 tempi insieme all'olio si può aggiungere 1 soluzione di teflon che migliora la scorrevolezza chissa se anke nei 2 t si può fare
  • 0

Mezzi & ex mezzi

Zip sp team replica-Rs 125 jollymoto-Runner MHR team-MG ZR 105-BMW Z3-KAWASAKI ZX-6R 636

Cosa vuoi di + dalla vita?:)

Elaborare il 2t è una scienza ed un'arte:diffidate di chi a fronte di un mucchio di alluminio fresato in terra,ad un cilindro cn 18 buchi,ad un carburatore piu grande della loro esperienza e ad una marmitta prodigiosa vi raccontano della loro caccia alle streghe.Il 2t è genio e raziocinio,selezione dei materiali,ricerca della scorrevolezza,capacità di messa a punto,orecchio:nn perdona errori.Una carburazione sbagliata,una candela troppo fredda o calda,un grado di anticipo di troppo,un centesimo di tolleranza,una rapportatura troppo corta sono la discriminante tra un lavoro riuscito ed una drammatica rottura.


#19 zip sp white and red

zip sp white and red

    Utente NoS

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 764 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Interests:motori e tipe..............

Inviato 17 January 2007 - 01:11 PM

dite k sarebbe interessante fare un giro in un negozio di cinghie????? cmq x il paraolio vanno meglio quelli vecchi ben rodati.... a patto di dare un occhiata se perdono ogni tnt... sarebbe utile l'intervento di maxter 180 k si intende di olii particolari tipo quelli k menziona giuseppesp
  • 0
zip sp mod nuovo
g.t.: malossi team replica marmitta: malossi mhr team 2004 carburatore: phbg21 bd filtro: e 13 collettore aspirazione: malossi dritto 21x24.5 valvola lamellare:malossi vl13 lavorato trasmissione: over range frizione: malossi delta clutch rapporti primari: 16\37 centralina + bobina: tc unit k15 rpm control pippetta candela e cavo: ngk schermata candela: denso w31 es-zu tubo freno: treccia metallica ammortizzatore posteriore: rs 24 ammortizzatore anteriore: rs24 disco anteriore: braking

E LO DISSE IL PADRE ETERNO... K NON BEVE VA ALL'INFERNO!! by _-'AndreA.Zip.sP'-_

#20 beta

beta

    230/400V 50Hz

  • SuperModeratore
  • 11577 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lignano Sabbiadoro (UD)

Inviato 17 January 2007 - 01:22 PM

ok adesso basta prendere le parole di Mancini e fare copia incolla da SM o le disc di SN dove ha scritto... iniziate a pensare con la vostra testa...
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM


#21 zip sp white and red

zip sp white and red

    Utente NoS

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 764 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Interests:motori e tipe..............

Inviato 17 January 2007 - 06:55 PM

se si vuole tirar fuori qualcosa bisogna pur iniziare da delle basi e cmq se nn si sperimenta si possono fare solo teorie visto k nn penso k un ragazzo di 16 anni cm me abbia moltissimo tempo e denaro x sperimentare nuove soluzioni....
  • 0
zip sp mod nuovo
g.t.: malossi team replica marmitta: malossi mhr team 2004 carburatore: phbg21 bd filtro: e 13 collettore aspirazione: malossi dritto 21x24.5 valvola lamellare:malossi vl13 lavorato trasmissione: over range frizione: malossi delta clutch rapporti primari: 16\37 centralina + bobina: tc unit k15 rpm control pippetta candela e cavo: ngk schermata candela: denso w31 es-zu tubo freno: treccia metallica ammortizzatore posteriore: rs 24 ammortizzatore anteriore: rs24 disco anteriore: braking

E LO DISSE IL PADRE ETERNO... K NON BEVE VA ALL'INFERNO!! by _-'AndreA.Zip.sP'-_

#22 beta

beta

    230/400V 50Hz

  • SuperModeratore
  • 11577 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lignano Sabbiadoro (UD)

Inviato 17 January 2007 - 07:38 PM

io invece dico che se vai giù in garage e inizi un po' a guardare ragionare e smanettare tiri fuori qulcosa di buono a costo 0
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM


#23 sathomy

sathomy

    Utente Base

  • Members
  • Stelletta
  • 127 messaggi
  • Location:Piemonte-Sicilia
  • Interests:Figa e moto

Inviato 17 January 2007 - 08:00 PM

bhe il fatto di diminuire il peso concettualmente è giusto pero va rivisto in che senso, è perfettamente vero che ogni qualsiasi cosa piu leggera si ha meno potenza parassita si dissipa nel moto, ma ricordiamoci che esistono anche i fenomeni volanici, cioè che si un corpo che ruota assorbe potenza all'inizio del suo moto rotativo m, ma una volta acquistata velocita la rifornnisce quando il motore che trasmette il moto la perde, l'esempio pratico che ho sperimentato è stato su un ciao molto ben preparato e che andava circa a 100 km/h son passato da un volato da 1,4 kilogrammi ad un volano (lo stesso ma ritornito e bilanciato per i 30 mila giri) ad una velocità di 85 km/h circa, quindi li cosa è accaduto, si ho migliorato la ripresa e una risposta ai bassi molto buona pero ho pagato a caro prezzo coppia e velocità finale, in pratica come se una moto corresse per pima di quarta marcia e poi di terza praticamente il volano era cosi leggero che quando il motore aveva raggiunto la sua massima rotazione stabile non riceveva nessun input dal volano per uno spunto maggiore dovuto al suo peso estremanete ridotto, quindi da questa esperienza (piu esperienza è stata cazata perche neero consapevole dei risultati) ho tratto che si è giusto rendere leggeri i corpi che ricevonoun moto e che ovviamente poi ltrasmettono pero bisogna considerare anche questo fenomeno molto importate, quidni non va tornito e tolto peso a casaccio ma con un certo criterio........
  • 0

#24 beta

beta

    230/400V 50Hz

  • SuperModeratore
  • 11577 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lignano Sabbiadoro (UD)

Inviato 17 January 2007 - 08:07 PM

ovvio... stessa cosa vale che aleggerendo la parti alterne si va a cambiare la bilanciatura dell'albero... che poi sarà da rivedere... cmq le masse alterne il le alleggerirei al max le masse rotanti che fanno molti giri invece cercherei sempre di lasciargli il peso o addirittura aumentarlo mentre le parti rotanti con velocità angolare bassa le alleggerirei il + possibile (vedi ruote)
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM


#25 zip sp white and red

zip sp white and red

    Utente NoS

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 764 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Interests:motori e tipe..............

Inviato 17 January 2007 - 10:04 PM

x beta: ho un blocco quartz in garage k stò pulendo e tra poco apro tt...mi stò attrezzando... capisco bene quello k dici... si impara d + aprendo un motore k leggendo 100 libri... ovvio quelli servono sempre ma l'occhio a mio parere può fare grandi cose se associato a un cervello "aperto"... tornando in topic è molto interessante il discorso velocità degli organi in rotazione anke se forse qui servono un paio di calcoli...
  • 0
zip sp mod nuovo
g.t.: malossi team replica marmitta: malossi mhr team 2004 carburatore: phbg21 bd filtro: e 13 collettore aspirazione: malossi dritto 21x24.5 valvola lamellare:malossi vl13 lavorato trasmissione: over range frizione: malossi delta clutch rapporti primari: 16\37 centralina + bobina: tc unit k15 rpm control pippetta candela e cavo: ngk schermata candela: denso w31 es-zu tubo freno: treccia metallica ammortizzatore posteriore: rs 24 ammortizzatore anteriore: rs24 disco anteriore: braking

E LO DISSE IL PADRE ETERNO... K NON BEVE VA ALL'INFERNO!! by _-'AndreA.Zip.sP'-_

#26 beta

beta

    230/400V 50Hz

  • SuperModeratore
  • 11577 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lignano Sabbiadoro (UD)

Inviato 17 January 2007 - 10:23 PM

ecco sul blocco quartz secondo me si può lavorare di + che sul blocco sp mod nuovo... basta saper dove mettere le mani...
  • 0

Si eseguono imbiellaggi alberi motore, centrature, verifica equilibrature, modifiche per montaggio cuscinetti liberi su qualsiasi albero motore di scooter, maxiscooter, minimoto, kart 100/TAG/KF/KZ, cross, enduro, velocità.
MASSIMA PRECISIONE CON ATTREZZATURE PROFESSIONALI
per info contatti in PM


#27 maxster180

maxster180

    Utente Evoluzione

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 679 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Livorno - q.re Le Sorgenti
  • Interests:Tutto ciò che può andare forte... e se non è convenzionale MEGLIO!!!

Inviato 17 January 2007 - 11:25 PM

Quanto agli olii speciali di cui chiedeva qualcuno qualche post fa'... io porto la mia esperienza in materia...

Intanto distinguiamo tra olii e trattamenti "più o meno" permanenti...

Lubrificanti speciali ce ne sono un visibilio, io uso il Bardhal XT da cross che mi fornisce il presidente del MC e devo dire che è molto buono, ma so che ci sono anche lubrificanti sintetici speciali che consentono miscelazioni allo 0,8% senza problemi, anche se costano tipo 80€ il litro... quindi a meno che non me lo tirino dietro lo evito volentieri...

Lubrificanti per gli ingranaggi so che sono generalmente buoni il Motul Transoil 2t 10W/50 e il Motul 80W/90 grafitato, che ha una tenuta termica spettacolare...
La cosa interessante sarebbe provare come si comporta un olio siliconico negli ingranaggi, scegliendo la gradazione tra le decine che si trovano dai fornitori di materiale per modellismo dinamico... gli olii siliconici hanno una tenuta termica spettacolare grazie alla loro compatta struttura molecolare... simile al tetraedro del diamante... elevata conducibilità termica e bassissima conducibilità elettrica (per quanto ce ne può fregare...). Il problema è che costano uno spaviento!!! Quel genere di olii lo usano anche nei compressori volumetrici da competizione di una ditta danese, della quale adesso non mi sovvien l'eterno ne le perdute stagioni... il nome insomma...

Quanto ai trattamenti abbiamo due basi:
organica e ceramica

i trattamenti a base organica che conosco sono della Slick50, hanno diverse miscelazioni per le diverse esigenze, anche quella specifica per il 2t che io ho e che ho sempre usato con risultati spettacolari da tutte le parti, auto a scoppio compresa...
il principio base è il Teflon, polietilene alla quale tutti gli idrogeni della catena vengono sostituiti da fluoro, molto più elettronegativo, che rende la catena estremamente resistente, con elevata capacità lubrificante... un ulteriore trattamento del teflon lo rende carico e lo fa aderire alle zone sottoposte ad attrito e al relativo surriscaldamento locale... si forma un film di teflon che dura, nei motori automobilistici 4t anche 60000km... e abbatte gli attriti in maniera esagerata... provato e riprovato da me e da tanti amici miei...

la stessa furberia tecnica vale anche per i trattamenti a base ceramica, che invece di molecole organiche sfruttano microparticelle di materiali ceramici durissimi con elevate caratteristiche di resistenza all'usura, che riducono drasticamente gli attriti senza pregiudicare la capacità di lubrificazione del cilindro grazie alle loro ridottissime dimensioni... hanno una grana molto più fine del teflon e oltretutto offrono anche il vantaggio di non essere cancerogene... avete presente che si dice di buttare via una padella antiaderente se viene graffiata? il rivestimento antiaderente è teflon, e se ingerito è potenzialmente cancerogeno... figuratevi bruciato...

le marche che mi sento di consigliare sono la famosa CeramicPowerLiquid e la Tribotech IJP... e se non erro produce qualcosa del genere anche Molikote...

Per ora in merito questo è quanto... se scopro qualcos'altro ve lo dico.

Bye
  • 0

WEST COAST RACING CENTER


...coming soon...



"Al mondo ci sono solo tre sport: l'arrampicata, la corrida e la corsa delle moto ... tutti gli altri sono giochi."
Ernest Hemingway

maxstersound on youtube

#28 Malo

Malo

    Scooternos Dipendente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6733 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:catanzaro

Inviato 18 January 2007 - 12:02 PM

beta scusa 1 attimo ma hai dt a me che faccio copia incolla?veramente nn lo conosco sto mancini e sm cosa è?scusate x l'ot
  • 0

Mezzi & ex mezzi

Zip sp team replica-Rs 125 jollymoto-Runner MHR team-MG ZR 105-BMW Z3-KAWASAKI ZX-6R 636

Cosa vuoi di + dalla vita?:)

Elaborare il 2t è una scienza ed un'arte:diffidate di chi a fronte di un mucchio di alluminio fresato in terra,ad un cilindro cn 18 buchi,ad un carburatore piu grande della loro esperienza e ad una marmitta prodigiosa vi raccontano della loro caccia alle streghe.Il 2t è genio e raziocinio,selezione dei materiali,ricerca della scorrevolezza,capacità di messa a punto,orecchio:nn perdona errori.Una carburazione sbagliata,una candela troppo fredda o calda,un grado di anticipo di troppo,un centesimo di tolleranza,una rapportatura troppo corta sono la discriminante tra un lavoro riuscito ed una drammatica rottura.


#29 zip sp white and red

zip sp white and red

    Utente NoS

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 764 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Interests:motori e tipe..............

Inviato 18 January 2007 - 01:41 PM

no giuseppe era x me... grazie maxter... i trattamenti della slick 50 dove si possono trovare?
  • 0
zip sp mod nuovo
g.t.: malossi team replica marmitta: malossi mhr team 2004 carburatore: phbg21 bd filtro: e 13 collettore aspirazione: malossi dritto 21x24.5 valvola lamellare:malossi vl13 lavorato trasmissione: over range frizione: malossi delta clutch rapporti primari: 16\37 centralina + bobina: tc unit k15 rpm control pippetta candela e cavo: ngk schermata candela: denso w31 es-zu tubo freno: treccia metallica ammortizzatore posteriore: rs 24 ammortizzatore anteriore: rs24 disco anteriore: braking

E LO DISSE IL PADRE ETERNO... K NON BEVE VA ALL'INFERNO!! by _-'AndreA.Zip.sP'-_

#30 Malo

Malo

    Scooternos Dipendente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6733 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:catanzaro

Inviato 18 January 2007 - 05:23 PM

ah ok cmq la malossi publicizza la sua cromatura al gilnisil come ottimo antiattrito ora se questa cromatura venisse effettuata anke sulle fasce e sul pistone o sulle sfere dei cuscinetti nn si avrebbe 1 miglioramento?interessa anke a me dv trovare quei prodotti grazie
  • 0

Mezzi & ex mezzi

Zip sp team replica-Rs 125 jollymoto-Runner MHR team-MG ZR 105-BMW Z3-KAWASAKI ZX-6R 636

Cosa vuoi di + dalla vita?:)

Elaborare il 2t è una scienza ed un'arte:diffidate di chi a fronte di un mucchio di alluminio fresato in terra,ad un cilindro cn 18 buchi,ad un carburatore piu grande della loro esperienza e ad una marmitta prodigiosa vi raccontano della loro caccia alle streghe.Il 2t è genio e raziocinio,selezione dei materiali,ricerca della scorrevolezza,capacità di messa a punto,orecchio:nn perdona errori.Una carburazione sbagliata,una candela troppo fredda o calda,un grado di anticipo di troppo,un centesimo di tolleranza,una rapportatura troppo corta sono la discriminante tra un lavoro riuscito ed una drammatica rottura.




Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users